Xbox sfiderà DualSense con un nuovo controller next-gen

Insieme a un nuovo modello di Xbox Series X, Microsoft si prepara a lanciare il suo vero controller "next-gen": una sfida a DualSense di PS5.

Immagine di Xbox sfiderà DualSense con un nuovo controller next-gen
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Un nuovo clamoroso leak arrivato in seguito alla causa in tribunale tra Microsoft e la FTC sta svelando a sorpresa tutti i piani previsti per il futuro di Xbox, a causa di documenti resi pubblici per errore senza le opportune censure.

Proprio pochi istanti fa vi abbiamo infatti segnalato come sia in arrivo un nuovo modello di Xbox Series X, con design cilindrico e interamente digitale, ma anche più capiente e con alcune piccole migliorie.

Ma lo stesso documento ci ha svelato che l'arrivo di questa nuova console sarà accompagnato da un nuovo controller "next-gen": come riportato da The Verge, per il momento è noto con il nome in codice "Sebile" e sarà un'evoluzione degli attuali dispositivi usati su Xbox e PC.

Si tratta infatti di una vera propria sfida ai DualSense di PS5 (che trovate su Amazon), dato che includerà due delle feature di maggior successo dei controller Sony: il feedback aptico e un accelerometro per i controlli di movimento.

Vengono segnalati anche VCA Haptics Double come speaker, che presumibilmente dovrebbero servire a trasmettere alcuni effetti sonori, supporto al Bluetooth 5.2 e una connettività wireless migliorata, denominata "Xbox Wireless 2".

Utilizzerà inoltre pulsanti più silenziosi e joystick modulari, una batteria ricaricabile ma anche facilmente sostituibile e una funzionalità che permetterà di attivarlo con il semplice sollevamento.

Sembra che rispetto a DualSense non saranno invece incorporati i trigger adattivi, ma già da molte di queste feature appare evidente l'ispirazione al controller next-gen di casa Sony: da capire, naturalmente, come saranno eventualmente implementate nei titoli di prossima uscita.

Per il momento non è chiaro quanto costerà eventualmente il nuovo controller o quando sarà disponibile, ma è plausibile immaginare un'uscita entro il 2024, proprio come la nuova Xbox Series X.

Chiaramente, non possiamo sapere con certezza se alla fine questi piani andranno in porto, essendo solo un leak arrivato comunque da fonti ufficiali: vi invitiamo a prendere il tutto con le dovute precauzioni e di continuare a seguirci per ulteriori novità.

Ricordiamo che tramite lo stesso leak abbiamo anche appreso quando dovrebbero uscire le console di prossima generazione: pare che i successori di Xbox Series X|S siano previsti per il 2028.

Dai leak è stato inoltre ribadito ancora una volta che The Elder Scrolls 6 non dovrebbe uscire su PS5: l'uscita è prevista soltanto sulle console Xbox e PC.

Leggi altri articoli