Ubisoft ha detto addio a Rocksmith, la versione del 2014, che da adesso non è più disponibile su nessuno store, DLC inclusi.
Il titolo era nato come rivale di Guitar Hero in passato, in un'epoca di giochi musicali che potrebbe tornare in un certo senso, come ha lasciato intendere Activision, anche grazie alle intelligenze artificiali.
Ma, se mai accadrà, non ci sarà il franchise di Ubisoft a fargli da controcanto, perché Rocksmith è stato rimosso dalla vendita su tutti i negozi digitali, in occasione per altro del suo decimo anniversario.
«Quasi 10 anni fa abbiamo lanciato Rocksmith 2014 e abbiamo iniziato un viaggio per imparare e suonare insieme la chitarra», ha dichiarato Ubisoft qualche giorno fa.
Ripensando all'anniversario, però, è arrivata la spiacevole notizia:
«Ora, mentre ci avviciniamo a quel decennale, dobbiamo rimuovere Rocksmith 2014 per l'acquisto da tutte le piattaforme digitali a partire dal 23 ottobre 2023. Anche i pacchetti DLC e i singoli per Rocksmith 2014 verranno rimossi da quelle piattaforme nel tempo.»
Ovviamente chiunque possieda già Rocksmith avrà comunque accesso ad esso e a qualsiasi DLC posseduto, senza nessuna modifica o interruzione nel servizio.
Per gli altri c'è la possibilità di giocare al titolo all'interno dell'abbonamento Ubisoft+, oppure potete acquistare Rocksmith in versione fisica che trovate ancora per un po' di tempo negli store, come Amazon.
Ubisoft continua quindi ad aggiornare il catalogo, in un certo senso, chiudendo e/o abbandonando i franchise che non convincono o non sono più redditizi.
Recentemente è successo anche con Tom Clancy's xDefiant, lo shooter gratis in uscita che il publisher francofono ha abbandonato per strada. Per non parlare di Immortals Fenyx Rising, addirittura una nuova IP che non avrà mai un seguito in futuro, stando alle ultime dichiarazioni dell'azienda.
Riguardo i videogiochi, Ubisoft ha anche espresso delle preoccupazioni sul mercato dei videogiochi fisici, con delle prospettive per in parte positive.