PlayStation Portal, nonostante le solite polemiche, si sta rivelando una scommessa vinta per Sony.
La piattaforma (potete farla vostra su Amazon) rivolta a chi ama giocare fuori casa, sembra aver fatto breccia nel cuore dei giocatori.
PlayStation Portal è andata a ruba, con l'ultimo rifornimento del dispositivo che è andato esaurito in soli 10 minuti su PlayStation Direct.
Ora, dopo che qualcuno ha finalmente spiegato se PS Portal è o no una console a tutti gli effetti, è emerso che la piattaforma era in lavorazione da diversi anni, più precisamente dal 2015.
Come riportato anche da PlayStationLifestyle, un brevetto di Sony Interactive Entertainment suggerisce che PlayStation Portal potrebbe essere stato concepito come lettore remoto di PS4.
Il brevetto in questione è stato depositato nel 2015 e ha fatto il giro del forum di giochi NeoGAF nel 2017.
Le illustrazioni contenute nel documento assomigliano del resto molto alla nuova piattaforma, quindi Sony potrebbe aver progettato il PlayStation Portal per PS4, inizialmente.
La suddetta illustrazione, visibile poco sopra, è stata evidentemente progettata pensando al DualShock 4, ma il layout è praticamente lo stesso del Portal della PS5.
All'epoca, il brevetto era stato definito come il tentativo di Sony di creare una console "simile a Switch" o un successore di PS Vita, ma ora abbiamo invece tra le mani "solo" un lettore remoto di base.
Sony ha dichiarato che in futuro potrebbe prendere in considerazione l'aggiunta di ulteriori funzionalità al Portal, tra cui lo streaming su cloud. Attualmente, la console portatile può riprodurre solo i giochi installati sulla PS5.
Sempre il publisher ha dichiarato in precedenza che PS Portal non è stato progettato con l'obiettivo di generare profitti.
Se volete essere sicuri di avere una connessione adeguata per sfruttare al meglio PlayStation Portal, scopritelo nel nostro video unboxing.
Infine, se volete approfondire le nostre impressioni su questa piattaforma portatile, vi raccomandiamo la nostra recensione.