Assassin's Creed Mirage farà la gioia dei fan più nostalgici della saga di Ubisoft, ma anche degli appassionati di storia a quanto pare.
Perché pur essendo un videogioco più piccolo rispetto alla saga principale, Mirage (che potete già ordinare su Amazon) non dimenticherà comunque ciò che ha reso grande il franchise.
Il titolo sarà il tentativo, da parte di Ubisoft, per capire se tornare alle basi anche con un mondo di gioco meno esteso possa comunque interessare i giocatori.
E a metterci il carico ci sarà anche uno speciale filtro nostalgia, che porterà indietro i fan di Assassin's Creed all'epoca del primo capitolo.
Parlando di tornare indietro, Assassin's Creed Mirage riproporrà anche una delle modalità di gioco più amate dei suoi predecessori, ovvero quella dedicata alla scoperta della storia.
Come riporta Eurogamer, infatti, Mirage includerà una funzione interattiva che consentirà di approfondire la versione del mondo reale della Baghdad ricostruita da Ubisoft nel suo universo narrativo.
Non si tratta comunque di una funzionalità paragonabile al corposo Discovery Tour che venen introdotto a partire da Assassin's Creed Origins, ma ne condivide comunque l'obiettivo finale.
Opportunamente rinominata "Storia di Baghdad", l'opzione è descritta come simile al tradizionale Codex della serie ed è stata realizzata in collaborazione con una serie di musei e istituzioni storiche internazionali.
All'interno di Assassin's Creed Mirage sarà possibile leggere informazioni e curiosità su circa 66 siti storici e approfondire l'arte e la scienza, le credenze, l'economia, il governo della regione, oltre a dettagli sulla vita quotidiana. Sarà anche possibile osservare i manufatti del periodo che sono sopravvissuti fino ai giorni nostri, ora ospitati nei musei.
Assassin's Creed Mirage verrà pubblicato il 12 ottobre per PC, PlayStation 4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S e, se avrà successo, dovrà ringraziare anche Ezio Auditore.
E se proprio il titolo non andrà bene, ci penserà il presunto remake di Assassin's Creed Black Flag a dare il colpo di grazia ai fan.