Baldur's Gate 3, un italiano è tra i primi a finirlo su GOG

Il monumentale Baldur's Gate 3 è stato preso d'assalto dai giocatori dal lancio, ma su GOG non sono ancora in molti ad averlo finito.

Immagine di Baldur's Gate 3, un italiano è tra i primi a finirlo su GOG
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Baldur's Gate 3 è un videogioco ben più gargantuesco di quanto non facessero intendere i contenuti presentati con la versione in Accesso Anticipato, ma questo non ha spaventato i giocatori nel prendere d'assalto la nuova avventura nei Forgotten Realms di Larian Studios.

Tra cui un giocatore italiano che, stando agli achievement, è stato tra i primi (forse addirittura il primo) a finirlo su GOG.

La saga di Baldur's Gate, che potete recuperare in un comodo pacchetto su Amazon, aveva bisogno di un terzo capitolo da lanciare in pompa magna nel mercato videoludico ed è decisamente arrivato.

Si è rapidamente lanciato in cima alla vetta dei migliori giochi del 2023 insieme a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, una cosa che era difficile da immaginare quando il titolo Nintendo arrivò sul mercato.

Baldur's Gate 3 è decisamente piaciuto ai giocatori, come dimostrano le statistiche pubblicate da Larian Studios relativamente al comportamento dei giocatori su Steam:

Tra i tanti dati curiosi ed interessanti scopriamo che ben 368 persone sono riuscite a finire Baldur's Gate 3 nel primo weekend. Considerate le dimensioni del titolo dobbiamo fare i complimenti a questi giocatori, e al loro tempo libero, per essere riusciti in questa impresa.

La stessa Larian ha commentato questi dati un post sul blog di Steam, e per quanto riguarda GOG? In questo caso forse potremmo avere un record tutto italiano, come ci segnala un nostro lettore.

Reinor87, questo il nome utente del giocatore su GOG, ci ha inviato questo screenshot dalla sua applicazione nella giornata di ieri:

Come potete vedere dall'immagine qui sopra, l'achievement dedicato al completamento della storia di Baldur's Gate 3 è segnato con un 0.0% di completamento da parte degli utenti della piattaforma.

Ovviamente questo non è un dato scientificamente inappuntabile perché i dati non si aggiornano tempestivamente. Tuttavia il titolo è uscito da 10 giorni, un lasso di tempo ragionevole perché GOG possa aggiornare i dati. Così abbiamo atteso alcune ore per verificare lo stesso achievement dal browser:

Altri giocatori hanno raggiunto la fine di Baldur's Gate 3 su GOG portando la percentuale globale a 0.03% e, a questo punto, se Reinor87 non è il primo italiano ad aver finito il titolo di Larian Studios sulla piattaforma di CD Projekt Red e senz'altro in lizza per essere tra i primissimi ad averlo fatto su "suolo" italiano.

Una partita che si è conclusa in circa 78 ore di gioco nei panni di un Paladino 2 (Oathbreaker)/Warlock 10 (Patto della Lama), per un esperienza che l'utente definisce «mozzafiato ed estremamente appagante».

Meno appagante, in un certo senso, per gli altri sviluppatori che si sono spaventati nel vedere il valore produttivo di Baldur's Gate 3, scatenando la risposta del direttore creativo di Larian Studios.

Vedremo se anche su PS5 avremo un record italiano di qualche tipo, quando Baldur's Gate 3 uscirà in una forma ancora migliore.

Leggi altri articoli