Halloween è il momento in cui ci si diverte con la paura, lo sappiamo tutti – tra mostruosità e creature non-morte che invadono le nostre città. Si tratta di un momento dell'anno in cui i cultori dei videogiochi horror sono più che mai giustificati a divertirsi con titoli che facciano scorrere più di un brivido nelle loro schiene, e perfino i più pavidi possono concedersi qualche scorribanda da brivido.
Abbiamo quindi deciso di farvi un comodo elenco dei migliori titoli horror da giocare per Halloween. Dai migliori remake della saga di Resident Evil, passando per il suggestivo horror tutto italiano Remothered a moltissimi altri videogiochi in grado di farci passare delle spiacevoli notti insonni. Niente paura (un po' sì, ma insomma...) e vediamo un po' con cosa divertirsi durante l'imminente serata di Halloween.
Migliori giochi horror per Halloween
Resident Evil 2 Remake
Ovviamente, non possiamo non partire da uno dei migliori survival horror di questa generazione, a sua volta concepito come remake del classico titolo del 1998 uscito originariamente sulla prima PlayStation a 32-bit: Resident Evil 2 è uno dei capitoli fondamentali della saga di Biohazard, grazie alla sua atmosfera angosciante in perfetto stile George A. Romero (il maestro del cinema sugli zombie).
L'avventura di Leon S. Kennedy e Claire Redfield è infatti un viaggio nell'orrore di Raccoon City, la cittadina americana ormai attanagliata da un'invasione di morti viventi a causa del virus prodotto dalla Umbrella Corporation. Starà a noi cercare di sopravvivere in questo inferno sulla Terra, sfuggendo alle mostruosità partorite dai laboratori segreti della misteriosa società di società di biotecnologia.
L'opera di rifacimento operata da Capcom rimane, ancora oggi, un manuale su come eseguire un remake fedele all'originale e capace addirittura di migliorarlo: un must have imperdibile, come approfondito nella nostra video recensione.
Remothered: Tormented Fathers
Remothered: Tormented Fathers è un sorprendente survival horror di Darril Arts, scritto e diretto da Chris Darril e sviluppato da Stormind Games. Liberamente ispirato alle atmosfere della saga horror Clock Tower e agli altrettanto celebri Haunting Ground, Silent Hill e Rule of Rose, il titolo di Darril è un horror psicologico dotato di classe da vendere e ricco di momenti davvero terrificanti.
Nei panni della dottoressa Rosemary Reed, dovremo esplorare la misteriosa dimora dell'anziano notaio noto come Richard Felton, un soggetto dotato di una psiche altamente instabile (e custode di un terribile segreto). All'interno della magione saremo chiamati a investigare sulla sparizione di Celeste, figlia del dr. Felton, tra misteri oscuri e impronunciabili e minacce nascoste in ogni angolo della villa. Parliamo di un survival horror appartenente al classico sottogenere hide & seek: dimenticate quindi di poter imbracciare armi da fuoco per eliminare gli avversari, visto che dovrete fare affidamento solo ed esclusivamente ai vostri istinti di sopravvivenza.
Potete approfondirne la conoscenza consultando la nostra video recensione.
Until Dawn
Uno degli horror di stampo narrativo tutt'oggi più apprezzati è senza ombra di dubbio Until Dawn, che rappresenta una delle opere più note e più amate del team Supermassive Games. Potremmo farlo rientrare nella nicchia degli slasher adolescenziali, dal momento che il gioco vi mette nei panni di un gruppo di giovani che decidono di trascorrere dei bei momenti (ci sentiamo spiritosi, sì) in una baita isolata.
Peccato che sembra proprio che qualcosa sia estremamente determinata a ucciderli e che i nostri protagonisti debbano trovare il modo di uscirne vivi. Ammesso che un modo ci sia, certo...
Scoprite di più sul gioco nella nostra video recensione.
Resident Evil Village
A rappresentare il nuovo corso della leggendaria saga di Capcom troviamo Resident Evil Village, che porta avanti le vicende di Ethan Winters cominciate nel precedente e amatissimo Resident Evil 7. Questa volta, il nostro alter ego sarà alle prese con gli orrori del villaggio che dà nome al gioco che, attingendo anche all'immaginario divenuto celebre in Resident Evil 4, ci trascinerà tra laghi e castelli.
In un'avventura in soggettiva ad alto tasso di orrore e pericolo, Ethan si confronterà anche con l'icona magione di Lady Dimitrescu, determinato a rimettere insieme quel che resta della sua famiglia. Potete approfondire la conoscenza con il gioco nella nostra video recensione di Village.
Dead Space
Dal filone degli horror spaziali citiamo invece il recente e apprezzato remake di Dead Space, che ci ha colpito molto in positivo. Il rifacimento messo in piedi da EA Motive riesce ad essere all'altezza dell'originale del 2008, mettendo i giocatori nei panni (non proprio desiderabili) di Isaac Clarke, chiamato a indagare su cosa sta succedendo su una nave spaziale apparentemente abbandonata.
Le scoperte dietro l'angolo che Isaac sta per fare rientrano nell'orrore puro e, dopotutto, si sa che nello spazio nessuno può sentirti urlare...
Potete approfondire la conoscenza con il gioco nella video recensione completa della nostra testata.