Xbox Activision, l'acquisizione ottiene un'altra conferma

Continua la cavalcata dell'affare Xbox Activision-Blizzard, mentre altri enti regolatori danno l'ok a procedere per l'affare.

Immagine di Xbox Activision, l'acquisizione ottiene un'altra conferma
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Il conglomerato Xbox Activision-Blizzard è un passo più vicino alla fine del percorso che lo renderà realtà, dopo che la Nuova Zelanda ha dato il via libera a procedere.

È arrivata infatti un'altra vittoria per Xbox Game Pass (l'abbonamento a cui potete aderire tramite Amazon), che ha fatto un passo in avanti per accogliere la lineup di Activision-Blizzard.

Negli ultimi mesi c'è stata una grande vittoria contro la FTC e il suo controllo sull'affare, così come contro la petizione dei fan che non volevano in alcun modo che Activision-Blizzard potesse entrare all'interno dell'ecosistema Xbox.

Come riporta IGN US, infatti, la Nuova Zelanda ha approvato la proposta di acquisizione da $69 miliardi di Activision Blizzard da parte di Microsoft.

La commissione neozelandese ha concesso l'autorizzazione dichiarando che è improbabile che l'acquisizione riduca la concorrenza sul mercato, dalle parole del presidente della commissione John Small:

«Sebbene i giochi Activision, in particolare Call of Duty, siano popolari tra i giocatori neozelandesi, le nostre indagini non hanno rilevato che potrebbero essere "indispensabili" per competere con Microsoft in Nuova Zelanda.»

Microsoft ha risposto ovviamente con un tono molto positivo, apprezzando la considerazione da parte della New Zealand Commerce Commission, accogliendo «con favore la sua decisione di concludere l'accordo incondizionatamente».

Successivamente anche il vicepresidente e presidente di Microsoft, Brad Smith, ha voluto dire la sua per commentare il risultato dell'indagine della commissione neozelandese:

«Con l'approvazione odierna dalla Nuova Zelanda, siamo autorizzati ad andare avanti con l'acquisizione di Activision Blizzard in 41 paesi. Continueremo a lavorare per risolvere le preoccupazioni in sospeso e portare a termine questo accordo.»

Ovviamente mancano ancora molte autorizzazioni importanti, come quella della CMA che continuerà a vigilare sull'accordo, anche se c'è una data possibile per la fine.

Nel frattempo Xbox Game Pass continua a fare omaggi ai giocatori: sia videogiochi del catalogo di Devolver che altri omaggi dedicati agli appassionati di anime.

Leggi altri articoli