Poche ore fa si sono concluse ufficialmente le votazioni per gli Steam Awards 2023, la consueta celebrazione di fine anno che incarica la community di giocatori PC di scegliere i migliori titoli disponibili sullo store di casa Valve.
I giocatori hanno potuto scegliere i loro videogiochi preferiti per 11 diverse categorie, tra le quali non poteva mancare naturalmente il Gioco dell'Anno: con pochissime sorprese, considerando il trionfo ai precedenti TGA, anche il GOTY 2023 di Steam si è rivelato essere Baldur's Gate 3.
Il capolavoro di Larian Studios ha saputo battere la concorrenza di titoli come Resident Evil 4 e Hogwarts Legacy: un gioco che, seppur rilasciato anche su console, è stato progettato per sfruttare pienamente le capacità di gameplay dei PC.
Di seguito vi sveleremo tutti i vincitori nelle diverse categorie, ma vi anticipiamo fin da subito che ci saranno alcune sorprese:
Steam Awards 2023: tutti i vincitori
Premio Gioco dell'Anno
- EA Sports FC 24
- Baldur's Gate 3
- Resident Evil 4
- Lethal Company
- Hogwarts Legacy
Premio Gioco VR dell'Anno
- Gorilla Tag
- I Expect You To Die 3: Cog in the Machine
- Ghosts of Tabor
- Labyrinthine
- F1 23
Premio Atto d'amore
- Deep Rock Galactic
- Red Dead Redemption 2
- Apex Legends
- Dota 2
- Rust
Premio Miglior gioco su Steam Deck
- Dredge
- Diablo IV
- Brotato
- The Outlast Trials
- Hogwarts Legacy
Premio Meglio in compagnia
- Sunkenland
- Party Animals
- Lethal Company
- Warhammer 40,000: Darktide
- Sons of the Forest
Premio Miglior stile grafico
- Atomic Heart
- Cocoon
- High on Life
- Darkest Dungeon II
- Inward
Premio Gameplay più innovativo
- Your Only Move is Hustle
- Starfield
- Contraband Police
- Shadows of Doubt
- Remnant II
Premio Miglior gioco in cui fai pena
- Lords of the Fallen
- EA Sports FC 24
- Sifu
- Overwatch 2
- Street Fighter 6
Premio Miglior colonna sonora
- The Last of Us Part I
- Pizza Tower
- Chants of Sennaar
- Persona 5 Tactica
- Hi-Fi Rush
Premio Miglior gioco dalla trama profonda
- Baldur's Gate 3
- Resident Evil 4
- Love is All Around
- Lies of P
- Star Wars Jedi: Survivor
Premio Meritato relax
- Coral Island
- Train Sim World 4
- Cities Skylines II
- Potion Craft
- Dave the Diver
Baldur's Gate 3 è riuscito dunque a portarsi a casa anche il premio per la trama più profonda: i giocatori su PC sono rimasti conquistati dalle vicende narrate, oltre che dalla profondità dei dialoghi e delle scelte possibili.
Come anticipavamo in precedenza, c'è tuttavia qualche sorpresa che lascia pensare a voti "di protesta" o comunque decisamente poco seri: impossibile non notare infatti il premio "Atto d'amore" assegnato a Red Dead Redemption 2.
Non perché Red Dead Redemption 2 non meriti premi — anzi, ben più di uno a parere di chi vi scrive — ma perché il riconoscimento in questione dovrebbe essere assegnato a quei giochi che sono stati supportati a lungo e nel corso del tempo dagli sviluppatori. E il secondo open world western (che trovate su Amazon) non riceve grossi aggiornamenti ufficiali praticamente dal 2020.
Impossibile non notare anche il premio per il gameplay più innovativo assegnato a Starfield: un riconoscimento che si scontra non poco con le tantissime recensioni negative assegnate dagli utenti proprio su Steam, dove vengono sottolineate mancanza d'innovazione e svariati problemi.
Insomma, non è chiaro se la maggior parte dei giocatori abbia veramente pensato che fossero premi appropriati o se sia trattato di votazioni "troll" che alla fine hanno avuto la meglio, ma la community ha assegnato i suoi premi. Che siate d'accordo oppure no.
Non ci resta che darvi appuntamento al prossimo anno per i prossimi Steam Awards, con l'augurio di vedere un 2024 ricco di grandi uscite videoludiche.