Starfield attaccato nei videoconfronti con Cyberpunk 2077: «Sono inutili» per CD Projekt

Alcuni fan hanno deciso di criticare Starfield paragonandolo a Cyberpunk 2077, ma CD Projekt li attacca e difende Bethesda.

Immagine di Starfield attaccato nei videoconfronti con Cyberpunk 2077: «Sono inutili» per CD Projekt
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Quando un titolo particolarmente atteso viene rilasciato sul mercato, è normale aspettarsi che alcuni utenti scelgano di fare polemica e preferire concentrarsi sugli aspetti più negativi, piuttosto che su quelli positivi: è accaduto a tantissimi giochi tripla-A e, di conseguenza, non poteva che accadere anche con Starfield.

Una polemica abbastanza "semplice" da portare avanti per determinati utenti, se si considerano gli ormai noti bug di casa Bethesda — spesso considerati "una feature" in modo scherzoso dai fan — e la sua esclusività Xbox, che ancora oggi genera non poco risentimento per i fan su PlayStation.

E mentre proprio da oggi è diventato ufficialmente disponibile gratis su Xbox Game Pass, nelle scorse ore si sono diffusi videoconfronti per mettere in cattiva luce Starfield... paragonandolo a Cyberpunk 2077.

Sì, avete capito bene: il GDR open world di CD Projekt (lo trovate su Amazon) noto per il suo lancio decisamente inferiore alle aspettative adesso viene usato come punto di riferimento per criticare un altro importante gioco di ruolo tripla-A.

Una situazione che, comprensibilmente, non è andata affatto giù al team polacco, che sa benissimo che cosa si prova a finire al centro della gogna mediatica online: come segnalato da Dexerto, il senior quest designer Patrick K. Mills, dopo essersi tolto un sassolino dalle scarpe sottolineando quanto sia «divertente» come la situazione si sia ribaltata in questi anni, ha immediatamente difeso Bethesda, sottolineando che si tratta di videoconfronti che non aggiungono nulla alla discussione.

Cannot get X.com oEmbed

Cannot get X.com oEmbed

«Queste critiche false sono attivamente dannose per il modo in cui il pubblico interagisce con il medium, e le odio.

[...] Non c'è alcun commento, vengono mostrate solo alcune feature. Cosa dovrebbe significare questo confronto? Come si collega a come dovrei sentirmi sul gioco o sul modo in cui dovrei provarlo?

Sono critiche inutili».

Insomma, forse piuttosto che provare a cercare il pelo nell'uovo in ogni singolo gioco solo perché "è un tripla-A", forse bisognerebbe provare a godersi le nuove esperienze il più possibile e apprezzare il medium in quanto tale.

Poi, e solo poi, sarà giusto fare delle critiche, ma i confronti con titoli che c'entrano poco e nulla non fanno mai bene a nessuno.

Del resto, chi meglio di CD Projekt e Cyberpunk 2077 può spiegarvi quanto possano essere inutili, dopo l'ingeneroso trattamento riservato al lancio? A tal proposito, nei prossimi giorni sarà disponibile un nuovo impressionante aggiornamento, su cui gli sviluppatori hanno realizzato un'interessante infografica.

Se invece questi confronti non vi interessano e volete prepararvi ad affrontare un nuovo viaggio interstellare, vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra guida in aggiornamento di Starfield.

Leggi altri articoli