L'ID@Xbox Developer Accelerator Program di Microsoft ha recentemente portato aggiornamenti importanti circa i risultati di vendita delle console Xbox Series X|S.
Lasciando quindi da parte i giochi di Xbox Game Pass Ultimate (lo trovate su Amazon), è tempo di parlare di freddi numeri legati all'hardware.
E se nel corso delle prime udienze con la FTC, Microsoft ammette la situazione di inferiorità di Xbox nel mercato delle console, le vendite ora lasciando intendere che la situazione non è così nera come molti vorrebbero dipingerla.
Come riportato anche da Onmsft, secondo una diapositiva dell'evento twittata da un utente, le vendite combinate di Xbox Series X e Series S hanno superato in modo notevole il traguardo delle 21 milioni di unità.
Oltre a questo risultato, Microsoft ha venduto un totale di 79 milioni di console considerando anche la "vecchia" Xbox One.
Particolarmente interessante è il fatto che quasi la metà dei possessori di Xbox Series S, nello specifico il 48%, sono nuovi utenti dell'ecosistema Xbox.
Questo afflusso di nuovi giocatori evidenzia il fascino e l'attrattiva della Series S, contribuendo alla sua crescente popolarità. In particolare, la piattaforma Xbox ha registrato un aumento sostanziale degli utenti mensili, con circa 15,6 milioni di utenti attivi al mese. Questa cifra rappresenta una notevole crescita del 20% rispetto all'anno precedente.
Oltre al mercato delle console, la presenza di Microsoft nell'arena dei giochi per PC è altrettanto significativa. Attualmente, i PC da gioco Windows attivi sono ben 248,6 milioni, a dimostrazione della forte presenza della Casa di Redmond in questo settore.
Inoltre, il Windows Store attira un numero considerevole di visitatori, con circa 168,3 milioni di persone che lo visitano su base mensile. Inoltre, il numero di utenti unici a pagamento ha registrato una crescita del 3% su base annua, indicando un costante aumento del coinvolgimento degli utenti.
Ricordiamo, però, che giorni fa è arrivata la notizia del rincaro di console e Xbox Game Pass, che sicuramente non farà felici gli appassionati e forse non ne invoglierà di altri.
Il tutto mentre in occasione del recente Xbox Games Showcase 2023 proprio Phil Spencer ha svelato una nuova Series S.