PS5 non sembra essere fatta per giocare molte ore di fila, a quanto pare, perché ancora una volta ci sono segnalazioni di surriscaldamenti eccessivi a danno dei giocatori.
L'ultima volta era successo con Final Fantasy XVI, (che trovate su Amazon) per cui alcuni giocatori avevano segnalato dei problemi relativi al sistema di dissipazione della console.
La fiamma di Ifrit ha colpito duramente PS5, ed è curioso perché il titolo di Square Enix era pensato proprio per girare al meglio è anche esclusivamente sulla console PlayStation, che è addirittura il motivo dell'esistenza di Final Fantasy XVI.
Le nuove segnalazioni arrivano dall'EVO 2023 (evento che è stato acquisito da Sony, per altro), il torneo internazionale di picchiaduro che si è svolto nel weekend, in cui moltissimi giocatori hanno decisamente stressato altrettante PS5.
Come riporta Kotaku, tanti aspiranti campioni di picchiaduro si sono ritrovati con le prese USB sciolte dopo aver effettuato le loro partite.
EVO is proving that PS5 is NOT the answer. Usb ports are melting like craY. @Kyoku236HS usb on his controller melted. This is not isolated. We need to go PC or xbox atleast
— SabreAZ/MILFHunter (@Sabre_AZ) August 5, 2023
«EVO sta dimostrando che PS5 NON è la risposta», segnala uno dei giocatori che riporta anche la foto della propria porta USB sciolta dall'eccessivo calore dell'ingresso USB di PS5.
Dovete considerare, infatti, che tutte le PS5 presenti nei locali dell'EVO 2023 sono rimaste accese per tantissime ore per 3-4 giorni (notti escluse).
A questo post su X sono seguite moltissime segnalazioni di risposta, tutte con la stessa situazione: porte USB letteralmente sciolte per l'eccessivo calore.
Questo ha ovviamente rovinato molti controller e arcade stick, hardware costano anche svariate centinaia di Euro e che sono stati inevitabilmente compromessi dopo il torneo.
Le segnalazioni non sono state innumerevoli, ma alcuni giocatori segnalano di essersi ritrovati con la porta USB del controller rovinata anche dopo una sola partita, per via del calore accumulato da PS5.
Ma i casi non sono relativi solo all'EVO 2023:
Our locals got three PS5 setups for SF6. During the first weekend where all consoles were on for multiple hours the backside USB ports of two of them melted and got ripped out.
— Danaiden (@Danaiden_TP) August 6, 2023
The backports where either not designed for this or they underestimated the heat the console generates. https://t.co/oY5wkduOYd
«I nostri locali hanno tre configurazioni PS5 per SF6», riporta un altro giocatore che organizza tornei ed eventi dedicati ai picchiaduro, spiegando la sua esperienza:
«Durante il primo fine settimana in cui tutte le console sono rimaste accese per più ore, le porte USB posteriori di due di esse si sono sciolte e sono state strappate. Le porte posteriori non sono state progettate per questo o hanno sottovalutato il calore generato dalla console.»
Speriamo che PS5 possa risolvere presto questo problema, magari con gli eventuali nuovi modelli di cui si parla da un po' di tempo ormai.
Per altre notizie dall'EVO 2023, stavolta positive, Street Fighter 6 ha svelato il nuovo personaggio e un crossover incredibile con le Tartarughe Ninja.