Nintendo Switch, l'aggiornamento 17.0.0 è disponibile da ora

Un nuovo aggiornamento a sorpresa è già disponibile per il download su Nintendo Switch, in grado di rendere la console ibrida ancora più stabile.

Immagine di Nintendo Switch, l'aggiornamento 17.0.0 è disponibile da ora
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Da questo momento è ufficialmente disponibile un nuovo update a sorpresa per Nintendo Switch: la console ibrida potrà essere aggiornata dunque alla versione 17.0.0.

La patch è disponibile, come di consueto, per tutte le versioni della console di casa Nintendo (trovate il modello OLED ): se la vostra Switch è già collegata a internet, con molta probabilità sarà già stata scaricata in automatico, in attesa di un vostro input per eseguire l'aggiornamento.

Sebbene si tratti a tutti gli effetti di una nuova versione "numerica", dobbiamo avvertire i nostri lettori di mantenere basse le aspettative: non è stata infatti annunciata alcuna miglioria o novità significativa, ma si tratta della consueta patch di manutenzione.

Come segnalato da Nintendo Life, il changelog ufficiale pubblicato dalla casa di Kyoto, attualmente disponibile solo in lingua inglese, menziona soltanto una frase che chi segue attentamente gli update avrà probabilmente ormai imparato a memoria:

«Interventi generali sulla stabilità per migliorare l'esperienza di gioco».

Si tratta insomma dell'ennesima patch di stabilità per Nintendo Switch, senza alcuna novità effettivamente visibile dagli utenti ma che dovrebbe ridurre al minimo eventuali problemi durante l'utilizzo.

Il dataminer OatmealDome ha poi deciso di dare un'occhiata più approfondita ai file dell'update, scoprendo che è stata anche aggiornata la lista delle parole non consentite per l'utilizzo online con due nuovi termini e diverse variazioni.

Cannot get X.com oEmbed

Al momento non sembrerebbe dunque esserci alcuna reale novità nascosta per i fan, ma se dovessero emergere feature nascoste nelle prossime ore vi aggiorneremo tempestivamente sulle nostre pagine.

Per adesso, non possiamo che consigliarvi di aggiornare la console il prima possibile: se le vostre Nintendo Switch non dovessero aver eseguito il download in automatico, potrete verificare voi stessi manualmente l'ultima versione disponibile dall'apposito menù delle impostazioni.

Ricordiamo che Nintendo ha già promesso che supporterà Switch per tutto il 2024, lasciando però intendere che l'ora di "Switch 2" potrebbe essere vicina.

Al momento non è ancora arrivato un annuncio ufficiale, ma secondo le ultime indiscrezioni potrebbe uscire a settembre 2024 in due versioni diverse. Tuttavia, la casa di Kyoto avrebbe scelto di rinunciare allo schermo OLED, probabilmente per provare a mantenere adeguato il costo delle console, se ciò dovesse essere confermato.

Leggi altri articoli