Naoki Yoshida è davvero esausto degli hater: «è stancante»

Yoshi-P, producer del recente Final Fantasy 16 ha ammesso di sentirsi stanco per alcune delle critiche più ostili al gioco.

Immagine di Naoki Yoshida è davvero esausto degli hater: «è stancante»
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Il producer di Final Fantasy 16, Naoki Yoshida, alias Yoshi-P, ha deciso di affrontare di testa tutti i feedback negativi ricevuti dalla community più tossica.

In attesa anche del sequel di Final Fantasy VII Remake (trovate l’edizione Intergrade su Amazon), i fan hanno amato/odiato la sedicesima fantasia finale.

Al netto di tutto, su una base di 38milioni di PS5 vendute al 31 marzo scorso, FFXVI ha venduto 3 milioni di unità a diversi giorni dalla sua uscita, che troppo male non è.

In un mini-documentario trasmesso in Giappone (via GamesRadar), Yoshida ha reagito ai commenti pre-release di un trailer di Final Fantasy 16.

Nella clip, Yoshi-P ha ammesso di sentirsi stanco per alcune delle critiche più ostili al gioco.

«C'è un sacco di gente che ti urla contro, gente che non ho mai visto, incontrato o con cui ho parlato prima. È strano», ha detto. «Cosa gli abbiamo fatto? Forse scrivono solo per negatività e cattiveria. È stancante».

Ogni nuova uscita, per quanto universalmente acclamata, suscita immancabilmente un dibattito tra i fan e i critici. Nel caso di Final Fantasy 16, i giocatori si sono divisi sul fatto che avrebbe dovuto essere più difficile.

Poi, naturalmente, ci sono gli irriducibili dei JRPG che si lamentano per la nota mancanza di combattimenti a turni e di altri punti chiave del genere, mentre la serie ha completato la sua transizione verso il territorio degli action-RPG puri. 

Restando in tema hater, il responsabile del progetto Skyblivion, meglio conosciuto con il nome utente online "Rebelzize", ha affermato di aver ricevuto una serie di minacce davvero gravissime.

Ma non solo: anche il co-creatore della serie di The Last of Us, Neil Druckmann, ha avuto a che fare coi commenti da parte di una certa fetta di utenza.

Leggi altri articoli