I giocatori di League of Legends sanno che Riot Games è sempre molto attenta ai temi della community LGBTQIA+, con attività ed iniziative dedicate.
Al di là di alcuni personaggi dichiaratamente omosessuali nella lore del gioco, come Vi che è protagonista di molto del merchandise di League of Legends che trovate su Amazon, Riot Games spesso dedica la giusta attenzione alla community.
Un tema, quello della rappresentazione e della consapevolezza, che viene spesso affrontato e proposto nei videogiochi come, di recente, nel caso di Horizon Forbidden West.
Ma anche in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, che ha introdotto nel gioco uno dei primi personaggi gay del franchise.
Visto che giugno è il mese del Pride, Riot Games si sta preparando con le sue solite attività, iniziative e bonus speciali, tra cui skin e grafiche ad hoc.
Una di queste è al centro di un tweet di Alex Quach, uno dei producer di Riot Games, che per l'occasione ha voluto dare una "lezione" ai giocatori.
Nello spiegare come è possibile ottenere lo sfondo speciale per il Pride, Quach ha voluto mettere i proverbiali puntini sulle i per quanto riguarda un tema sempre controverso.
Le critiche, spesso immotivate, dei fan che si lamentano del fatto che un personaggio venga "cambiato" e "fatto diventare" omosessuale.
Quach ha una risposta molto diretta in questo caso:
Cannot get X.com oEmbed
«D: Come ottengo questo?
R: Questo sarà il nuovo sfondo del profilo quando si equipaggiano le relative icone durante la finestra dell'evento.D: Perché avete cambiato XYZ?
R: Non l'abbiamo fatto. Siete voi a presumere l'eterosessualità.D: Questi sono tutti i personaggi LGBTQIA+?
R: No, questa è una selezione specifica.»
Insomma, non date per scontate delle cose riguardo i vostri personaggi preferiti di League of Legends. Soprattutto durante l'evento dedicato al Pride, che verrà inserito nel gioco a partire dal 1 giugno con una apposita patch.
Per altre news dal mondo di League of Legends, uno dei prossimi titoli della serie Riot Forge è stato annunciato ed uscirà molto presto.
Mentre The Mageseeker è già uscito e, come potete leggere dalla nostra recensione, è un titolo da non sottovalutare.