Il preload di Baldur's Gate 3 PS5 solleva dubbi, Larian: «Non è molto complicato»

Dopo il suo clamorso esordio su PC, Baldur's Gate 3 si prepara all'arrivo su PS5 non senza dubbi per i giocatori, che sollevano paragoni con Starfield.

Immagine di Il preload di Baldur's Gate 3 PS5 solleva dubbi, Larian: «Non è molto complicato»
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Il 6 settembre prossimo due grandi colossi del mondo dei videogiochi si scontreranno: Starfield su Xbox e Baldur's Gate 3 su PS5. Uno scontro che passa anche per il preload che, secondo qualcuno, farebbe dubitare dello stato della versione PS5 del titolo di Larian.

La saga fantasy tratta dai mondi di Dungeons & Dragons, che potete recuperare su Amazon in un pacchetto moderno, è tornata con un esponente meraviglioso che a breve potranno provare anche i giocatori PS5.

Il team ha infatti svelato di recente gli orari di preload definitivi in cui i giocatori potranno iniziare a scaricare Baldur's Gate 3. Per i possessori della Digital Deluxe Edition l'appuntamento è per il 31 agosto dalle ore 18.00 italiane, mentre tutti gli altri potranno iniziare il 4 settembre dalle ore 18:00.

Ma cosa c'entra Starfield con Baldur's Gate 3? Qualcuno sembra aver scoperto (si fa per dire) un possibile problema nella versione PS5 del titolo Larian proprio confrontando le due date di preload.

Per il titolo Bethesda il preload pubblico sarà infatti disponibile dal 17 agosto su console Xbox, mentre su Steam sarà disponibile a partire dal 30 agosto prossimo.

«Sembra che Starfield sia più pronto di Baldur's Gate 3 su PS5», ha commentato un utente mettendo a confronto le date (tramite DualShockers). Visto che entrambi hanno la stessa data di uscita, la discrepanza tra i tempi di preload è sembrata sospetta per alcuni, tanto da chiedersi: «La versione PS5 di Baldur's Gate 3 ha problemi? Sembra così.»

Come spesso accade in questi casi, Larian si è dovuta scomodare per rispondere a questi dubbi fantasiosi tramite il direttore del publishing, che ha risposto al post in questione:

«Vogliamo che le persone dispongano delle patch più recenti, perché sembra una cosa facile da fare per i consumatori. Non è molto complicato.»

Ci vuole solo un po' di pazienza, insomma, e di calma come ha suggerito proprio Bethesda per Starfield. Consiglio che non è stato granché seguito, visto che il titolo è stato criticato in queste ore a partire dal menu iniziale.

Dubbi ben più importanti ci sono per la versione Xbox di Baldur's Gate 3, su cui Larian sta lavorando per risolvere il "problema" di Series S, ma il team ha promesso che il porting arriverà prima o poi.

Leggi altri articoli