Game Pass non aumenterà di prezzo su PC, ma c'è un perché

PC Game Pass, che ha al momento "solo" 437 giochi disponibili, non farà parte del piano relativo all'aumento dei prezzi.

Immagine di Game Pass non aumenterà di prezzo su PC, ma c'è un perché
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Xbox Game Pass riceverà un nuovo aumento di prezzo in tutto il mondo, anche in Italia, dopo i vari rincari degli scorsi mesi.

La casa di Redmond ha infatti annunciato che tra pochi mesi sarà necessario un esborso aggiuntivo per rinnovare il proprio abbonamento a Game Pass (che trovate su Amazon) o acquistare una Xbox Series X.

La notizia è infatti piovuta come un fulmine a ciel sereno durante la giornata di ieri.

I fan sono rimasti infatti profondamente delusi da questa novità, lasciando trasparire tutto il loro rammarico. Vero anche che PC Game Pass non verrà però toccato dai rincari, ma a quanto pare c'è un motivo specifico.

TweakTown ha infatti reso noto che la ragione del mancato aumento di prezzo è perché Microsoft non si è ancora assicurata un numero sufficiente di giocatori PC per raggiungere una soglia specifica.

PC Game Pass, che ha al momento "solo" 437 giochi disponibili, non fa parte quindi del piano relativo all'aumento dei prezzi.

Game Pass su console sta raggiungendo invece una certa soglia di saturazione e Microsoft si sente più a suo agio nello spostare la strategia verso la fase successiva, ovvero il rincaro per l'utenza. 

Game Pass su PC, invece, non è ancora saturo, quindi non è il momento di passare a un aumento dei prezzi. Insomma, a quanto pare è solo questione di tempo.

Ricordiamo che chi è già abbonato non vedrà questi aumenti fino al 13 agosto (o il 13 settembre per la Germania). I nuovi membri di Xbox Game Pass avranno invece i nuovi prezzi a partire dal 1 agosto 2023.

Il 2023 è quindi a tutti gli effetti l'anno dei rincari anche per Xbox, i cui giochi hanno subito anch'essi un aumento.

Con questi prezzi assume inevitabilmente un altro valore anche la "nuova" console di Xbox svelata di recente e creata proprio in base alle richieste dei fan.

Leggi altri articoli