EA Sports FC 24, meglio su PS5 o Xbox Series X? Ecco il videoconfronto

Come si comportano le edizioni dell'erede di FIFA su PS5 e Xbox Series X? Vediamo un interessante videoconfronto per scoprirlo.

Immagine di EA Sports FC 24, meglio su PS5 o Xbox Series X? Ecco il videoconfronto
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Da pochi giorni è ufficialmente disponibile il nuovo capitolo calcistico di Electronic Arts, che raccoglie definitivamente l'eredità di FIFA: EA Sports FC 24 può essere considerato a tutti gli effetti un "sequel" della precedente serie, pur con un nome diverso e con la rinuncia alla licenza della federazione calcistica.

Il gameplay vero e proprio è però rimasto fondamentalmente quello di sempre, con la licenza delle squadre e delle competizioni calcistiche più importanti, rendendolo un consueto appuntamento immancabile per i fan.

Considerando però che si tratta di un vero e proprio nuovo capitolo, i fan potrebbero essere ancora indecisi su quale versione scegliere: se preferire l'edizione su console Xbox o se puntare alla versione disponibile su PS5 (che trovate ).

Dopo aver realizzato un interessante videoconfronto con l'edizione Switch, il content creator ElAnalistaDeBits ha deciso di mettere alla prova tutte le versioni next-gen di EA Sports FC 24, mettendo a confronto le versioni Xbox Series S, Xbox Series X, PS5 e PC dell'ultimo capitolo calcistico.

Il risultato finale ci conferma che è stato fatto un eccellente lavoro su tutte le versioni del titolo e non emerge un chiaro vincitore tra PS5 e Xbox Series X: potete osservare voi stessi il confronto qui di seguito.

Come riportato da Twisted Voxel, le impostazioni grafiche delle console next-gen sono praticamente equivalenti: EA Sports si è dunque impegnata a fondo per garantire le stesse identiche prestazioni su PS5 e Xbox Series X, senza favorire alcuna console.

Le uniche vere differenze emergono solo con i confronti effettuati tenendo in considerazione PC e Xbox Series S: sulla console next-gen meno potente è possibile notare una risoluzione dinamica che arriva fino a 1440p, contro il 4K dinamico delle altre piattaforme, mentre su PC è possibile migliorare ulteriormente le prestazioni con impostazioni al massimo e un computer adeguatamente potente, arrivando anche a superare spesso i 60fps.

Insomma, il riassunto di questo videoconfronto è uno solo: non preoccupatevi più di tanto e acquistate EA Sports FC 24 sulla console che più preferite. O anche su PC, se preferite.

Il nuovo simulatore calcistico ha già conquistato tantissimi utenti, pur facendo registrare vendite fisiche leggermente inferiori a FIFA 23: una conseguenza, molto probabilmente, del cambio di nome.

Tuttavia, non tutti i fan sembrano essere rimasti soddisfatti dal nuovo capitolo: nelle ultime ore vi abbiamo raccontato che EA Sports FC 24 è stato colpito dal review bombing da parte di utenti insoddisfatti.

Leggi altri articoli