L'acquisizione di Activision-Blizzard da parte di Xbox si è ufficialmente chiusa lo scorso 13 ottobre e, tra le tante cose, ha dato ad Xbox ben 7 videogiochi di Spider-Man che sono ora di fatto delle esclusive.
Mentre Marvel's Spider-Man 2 sarà il baludardo di PS5 di quest'anno (lo trovate su Amazon), Xbox potrebbe prendersi la sua rivincita con una serie di videogiochi sull'Arrampicamuri.
Difficilmente potrà farlo già il 20 ottobre quando il titolo di Insomniac uscirà, data che il team ci ha voluto ricordare proprio ieri, ma ora ha la possibilità di infoltire il suo catalogo con l'eroe Marvel.
Questo perché tra i tanti franchise e proprietà intellettuali che Xbox ha guadagnato con Activision-Blizzard, davvero tanti come dimostra la lista che abbiamo pubblicato ieri, ci sono anche i videogiochi di Spider-Man.
Oltre ai tre tie-in dei film di Sam Raimi e Marc Webb, quelli pre-MCU per intenderci, ci sono tre videogiochi con storie inedite pubblicati da Activision:
- Spider-Man
- Spider-Man 2
- Spider-Man 3
- The Amazing Spider-Man
- Spider-Man Web of Shadows
- Spider-Man Shattered Dimensions
- Spider-Man Edge of Time
La cosa interessante, in questo senso, è che Sony Pictures detiene i diritti sugli adattamenti cinematografici di Spider-Man, ma tutto il merchandising (giochi compresi) è ancora interamente della Marvel.
Questo significa che Xbox potrebbe tranquillamente pubblicare questa serie di titoli su Game Pass e, di fatto, avere i suoi Spider-Man in esclusiva.
Sarà interessante vedere se e quando questi titoli andranno online come verranno recepeiti dai fan di Spider-Man, se magari avranno voglia di ripercorrere la storia videoludica del franchise con dei prodotti vintage o si fionderanno solo sul titolo del momento.
Come, appunto, Marvel's Spider-Man 2 che potete già scaricare se possedete una PlayStation 5.
L'acquisizione di Activision-Blizzard non ha portato solo una manciata di uomini ragno potenzialmente nel catalogo di Game Pass ma, stando ai sindacati, potrà migliorare anche la condizione dei lavoratori.