Baldur's Gate 3, l'enorme seconda patch è disponibile: ecco le novità

La patch #2 di Baldur's Gate 3 è ufficialmente disponibile, con tantissimi bugfix e novità importanti per l'epilogo di Karlach.

Immagine di Baldur's Gate 3, l'enorme seconda patch è disponibile: ecco le novità
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Larian Studios aveva promesso la massima rapidità per il nuovo aggiornamento di Baldur's Gate 3 e possiamo ufficialmente dire che il team di sviluppo ha mantenuto la parola: a distanza di pochi giorni dall'annuncio ufficiale, da adesso potete scaricare ufficialmente l'enorme patch #2 del gioco di ruolo del momento.

L'aggiornamento si concentrerà prevalentemente nel sistemare i bug che hanno minato la godibilità dell'Act 3: una situazione che ha «frustrato» anche gli stessi sviluppatori, ma che da questo momento dovrebbe essere ormai risolta, almeno per la maggior parte.

La patch #2 si preoccupa infatti di sistemare la maggior parte dei bug che potevano bloccare i progressi nella campagna, oltre ad ottimizzare maggiormente le prestazioni di sistema e di utilizzo della CPU, particolarmente elevato proprio nell'atto finale del gioco.

Ma è chiaro che la vera protagonista di questo aggiornamento è Karlach, la nostra compagna Tiefling diventata fin dai primi istanti uno dei personaggi più amati di Baldur's Gate 3.

La gestione del suo epilogo aveva deluso fortemente la community: i feedback sono stati recepiti forte e chiaro da Larian Studios, che con la Patch #2 ha deciso di includere alcune scene aggiuntive e decisioni che ci sveleranno maggiormente ciò che accadrà nella sua conclusione, anche con un nuovo epilogo. Attenzione, perché questo non significa che il suo finale cambierà, ma semplicemente sarà maggiormente approfondito.

Senza farvi naturalmente alcuno spoiler per ciò che accadrà nella sua storia, possiamo anticiparvi che non solo è stata aggiunta una decisione finale che il nostro avatar potrà compiere, ma anche che ci saranno dialoghi aggiuntivi nell'Act 1 e 2, limitando l'effetto sorpresa del finale che aveva deluso così tanti fan.

Del resto, la trama è uno degli aspetti maggiormente apprezzati dai fan della saga originale (trovate i primi capitoli su Amazon), motivo per il quale era apparsa deludente questa scarsa cura verso uno dei personaggi più carismatici del gioco.

Gli sviluppatori hanno anche promesso che Karlach è solo il primo personaggio che sarà protagonista di questi interventi: i prossimi aggiornamenti interverranno per espandere gli epiloghi degli altri nostri compagni, anche se non è stato ancora chiarito quale sarà il prossimo e quando potremo aspettarci la patch #3.

Un'altra novità particolarmente interessante è la possibilità di rimuovere dal nostro party gli avatar delle campagne co-op: se siete curiosi di scoprire tutte le novità e i bugfix, vi lasciamo al changelog completo al seguente indirizzo.

Larian Studios dimostra dunque di voler ancora lavorare a lungo per ottimizzare al meglio Baldur's Gate 3, lasciando anche intendere che, quando tutte le patch correttive saranno terminate e dopo una lunga vacanza, potrebbe esserci spazio anche per i primi DLC.

Nel frattempo, ricordiamo che nelle prossime settimane dovrebbe essere svelata ufficialmente la data d'uscita ufficiale delle versioni Xbox: Larian ha già confermato che uscirà entro la fine dell'anno, ma non dopo la fine di novembre.

Leggi altri articoli