Assassin's Creed Mirage, c'è un "glitch" visivo che ha una spiegazione narrativa

Se avete notato dei bizzarri glitch e teletrasporti durante le mosse speciali di Assassin's Creed Mirage, sappiate che è una scelta voluta da Ubisoft.

Immagine di Assassin's Creed Mirage, c'è un "glitch" visivo che ha una spiegazione narrativa
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Dopo un'intera trilogia passata nelle ambientazioni open world con meccaniche da RPG, Assassin's Creed Mirage ha manifestato l'intenzione di tornare alle origini della celebre saga di Ubisoft, con produzioni più contenute e che tornassero a un gameplay molto più simile ai primi capitoli.

Una produzione dunque particolarmente attesa da chi è cresciuto con le vicende di Altair ed Ezio, oltre che un esperimento di Ubisoft per capire se ci sia effettivamente spazio anche per nuove produzioni di questo tipo, anche se magari sono meno ambiziose (lo trovate , se interessati).

Questo cambiamento ha dunque reintrodotto il focus su uccisioni spettacolari senza essere visti, anche se forse con qualche esagerazione di troppo: come segnalato da GamesRadar+, una mossa speciale in particolare ci mostra Basim teletrasportarsi continuamente da un nemico all'altro, producendo quello che sembra essere un glitch visivo.

Una scena che ha divertito molti fan e addetti ai lavori, ma che Wesley LeBlanc, editor di Game Informer, ha confermato essere intenzionale: semplicemente, il protagonista Basim sarebbe troppo potente da monitorare per l'Animus.

«Ho chiesto a Ubisoft Bordeaux su questo, quando gli ho fatto visita per la mia cover story su Mirage: anche se, sì, esiste perché è divertente e figo, dicono che in base alla lore, Basim era così veloce ed efficiente che a volte l'Animus fa fatica a tenere il passo con i suoi ricordi. Per questo c'è l'effetto di un glitch».

Considerando che l'Animus viene in realtà praticamente ignorato in tutto il resto del gioco e che questi effetti non vengono mai realmente giustificati, si tratta di un dettaglio interessante, anche se l'impressione è che serva solo a giustificare una meccanica di gioco che faccia sentire potentissimi i suoi utenti.

In ogni caso, considerando che pare che questo dettaglio sia canonico, adesso i fan potranno divertirsi a immaginare un Basim in versione Flash, così veloce da poter eseguire brutali esecuzioni senza che nessuno capisca come ci sia riuscito. Nemmeno l'Animus.

Nella nostra recensione vi abbiamo raccontato di quanto Assassin's Creed Mirage sia destinato a diventare un prodotto divisivo, deludendo chi si è divertito con i recenti open world ma anche rivelandosi piacevole per chi ricordava i titoli di una volta.

Un divario effettivamente confermato da una netta spaccatura tra pubblico e critica: se per la media di Metacritic è uno dei peggiori episodi della serie, per molti fan è addirittura uno dei migliori di sempre.

Leggi altri articoli