Ubisoft ha da poco rilasciato il suo Assassin's Creed Mirage, nuovo capitolo ufficiale della serie, episodio che ha sicuramente incontrato il favore dei fan storici.
Il nuovo episodio della serie dedicata agli Assassini (che potete trovare su Amazon) è infatti un gioco che torna alle origini della serie.
Nella recensione del nostro Gianluca vi abbiamo spiegato che «coloro i quali si erano persi con piacere, nonostante le diluizioni e gli innegabili difetti, negli sconfinati mondi aperti di Origins, Odyssey e Valhalla vedranno l'ultima fatica del colosso francese come un sostanziale passo indietro in termini di profondità dell'esperienza, libertà di scelta da parte del giocatore e quantità di contenuti.»
Ora, come riportato anche da GamingBible, i fan pensano che Assassin's Creed Mirage è uno dei migliori giochi che Ubisoft abbia realizzato per la serie dopo alcuni vecchi capitoli.
Prima dell'uscita del gioco, Ubisoft ha chiarito che l'ultimo nato avrebbe preso spunto dai capitoli originali di Assassin's Creed, piuttosto che da titoli RPG a mondo aperto come Assassin's Creed Odyssey e Assassin's Creed Valhalla.
L'utente di Reddit "chrysantheknight" ha condiviso la sua opinione sul gioco, dicendo: «Mirage sembra il primo vero gioco di AC dai tempi di Syndicate. Non odio i giochi RPG, ognuno ha i suoi gusti, ma credo davvero che la serie abbia dato il meglio di sé fino a Syndicate. Mi sembra di tornare a vestire i panni di un assassino, il design della città è fantastico e anche gli aspetti stealth del gioco».
E ancora: «Certo, ci sono dei problemi, come il combattimento e il parkour, che a volte sono un po' macchinosi, le animazioni facciali durante le scene tagliate e la storia noiosa, ma non mi preoccupano più di tanto perché il resto compensa».
Un gran numero di fan sembra essere d'accordo, affermando che il ritorno alle origini della serie lo rende uno dei migliori giochi di Assassin's Creed degli ultimi tempi.
«Sono assolutamente d'accordo, è il gioco che mi ha divertito di più dopo Origins e molte delle sfide stealth mi ricordano alcune delle parti migliori di AC2», scrive un utente entusiasta.
Un altro fan ha invece reso noto: «Sento che questo è il gioco che avremmo dovuto avere dopo Origins».
Se i titoli futuri seguiranno una formula simile a quella di Mirage, i fan di Assassin's Creed potrebbero assistere a un vero e proprio revival di ciò che ha trasformato la serie nell'IP di punta di Ubisoft.
Chissà se questo entusiasmo aiuterà il gioco a risollevarsi dal punteggio su Metacritic, calato inesorabilmente.
Del resto, nonostante gli inciampi tecnici di Assassin's Creed Mirage, ci pensano i fan a farlo diventare migliore con le solite mod provvidenziali.