Anita Sarkeesian è un nome che i videgiocatori ricordano bene, perché con il suo canale Feminist Frequency ha scosso il settore parlando degli stereotipi legati alla figura femminile all'interno del medium.
Le sue analisi hanno preso di mira moltissimi brand e personaggi tra cui Bayonetta (il terzo capitolo è disponibile su Amazon), giudicata tra le figure più controverse del panorama videoludico.
Con Tropes vs. Women, serie che è stata pubblicata nel 2017, Anita Sarkeesian ha analizzato proprio il modo in cui i videogiochi "trattano" i personaggi femminili.
Discorsi che le hanno creato non pochi problemi da parte della frangia intransigente dei videogiocatori (non casualmente maschi, spesso), che l'hanno minacciata più volte. Al punto che, ad una edizione della GDC, c'è stato anche un allarme bomba rivolta proprio alla Sarkeesian.
Ora l'attività della femminista prosegue, ma il canale Feminist Frequency arriverà alla fine (Polygon).
«Sono estremamente esausta», ha dichiarato Sarkeesian ai microfoni di Polygon.
Effettivamente, in 15 anni Anita Sarkeesian e il suo team hanno prodotto diverse serie molto importanti su YouTube, centinaia di episodi di podcast, realizzati con dozzine di collaboratori, una hotline di assistenza incentrata sul settore dei videogiochi e un'organizzazione no profit vincitrice del Peabody Award.
Di fatto il lavoro della Sarkeesian e del suo team ha contribuito a far iniziare il dialogo femminista nell'industria dei videogiochi, che fino a quel momento era sostanzialmente inesistente.
«Io e il mio team stavamo aprendo la strada a uno spazio», sottolinea la Sarkeesian. «Era proprio all'inizio del video blogging e dei video su Internet. Stavamo parlando di rappresentazione molto presto in modo mainstream. Non era una cosa popolare da fare al di fuori del mondo accademico.»
Il lavoro di Anita Sarkeesian è stato importantissimo e, sebbene il canale verrà chiuso, questo non significa che l'attivista non continuerà il suo lavoro.
Anche perché c'è molto da fare, viste le continue storie poco edificanti che circondano il settore su più livelli.