Microsoft ha annunciato che xCloud, ora chiamato Xbox Cloud Gaming, sarà disponibile presto su console.
Il servizio di gioco in streaming sarà disponibile su console come parte dell'abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate.
Tecnicamente, l'obiettivo saranno una risoluzione di 1080p ad un frame rate massimo di 60 fotogrammi al secondo.
Grazie a questa integrazione, i giocatori potranno risparmiare spazio sui dischi rigidi o a stato solido delle loro console.
Inoltre, i giocatori su Xbox One potranno godersi i titoli in uscita esclusivamente su Xbox Series X e S molto presto.
Tra i primi giochi a godere di questa opportunità figurano Microsoft Flight Simulator, appena uscito su Xbox Series X|S, e The Medium, un'esclusiva next-gen dei creatori di Blair Witch.
Per accedere ai titoli non bisognerà far altro che dirigersi sulla propria dashboard, alla voce Xbox Game Pass, e cercare giochi che supportino il cloud per avviarli subito.
Questi avranno la speciale icona della nuova vicino alla voce "Gioca", che sarà posizionata alla sinistra della classica "Installa".
Questa possibilità è stata caldeggiata a lungo e adesso ne abbiamo finalmente l'ufficialità, con una finestra di lancio.
Sulle console next-gen, questo annuncio significa anche che gli utenti non dovranno attendere tempi di download ed installazione per i loro nuovi giochi.
L'arrivo di xCloud su Xbox One e Xbox Series X|S è programmato per le vacanze natalizie del 2021, ed è dunque a portata di mano.
L'integrazione su console sarà avviata gradualmente nel corso dell'autunno, però, per gli utenti di Xbox Insider.
Ad ora, Xbox Cloud Gaming è disponibile sui device PC Windows tramite browser e mobile con sistemi operativi iOS e Android.
Le console sia next-gen che in particolare old-gen sono uno step naturale per il servizio, se consideriamo che ha appena aggiornato la propria qualità al livello di Xbox Series X.
Se non avete una console next-gen Microsoft, Xbox Series S è la scelta più economica per entrare nell'ecosistema Xbox