Negli ultimi giorni stanno girando in rete alcuni video atti a dimostrare che Xbox Series X si surriscalderebbe a tal punto da emettere fumo.
I video hanno fatto rapidamente il giro della rete nelle ore del lancio della console next-gen, nelle quali tipicamente si tiene un occhio sui principali mezzi d'informazione per scoprire di eventuali problematiche hardware.
Questo un esempio di quanto viene mostrato sui social, con addirittura un tag a Xbox Polonia per alzare ulteriormente il livello dello scherzo:
@XboxPL spotkała mnie niemiła niespodzianka zaraz po uruchomieniu nowego sprzętu... 💔. Interfejs byl jedynie w Menu, po minucie/dwóch użytkowania pojawił się zaledwie kłębek dymu... Czy w tej sytuacji mogę liczyć na wymianę sprzętu? Z góry dzięki za pomoc! pic.twitter.com/E4A4UzU132
— Arek Adamowicz (@Arek_Adamowicz) November 11, 2020
Questi "report" sono stati smentiti da un video in Spagnolo ricondiviso da Tom Warren, volto noto del portale The Verge.
Come spiegato da Warren, il trucchetto sarebbe stato realizzato utilizzato delle comuni sigarette elettroniche.
how to get your Xbox Series X to blow up:
— Tom Warren (@tomwarren) November 11, 2020
1) buy a vape
2) blow vape into bottom of Xbox
3) feel proud of the smoke you created
4) post to Twitter and profit
video via @XboxStudio 👇pic.twitter.com/RxLI62uxmg
Se il caso della nuvola di fumo è stato smascherato, c'è voluto un po' di più per quello della pallina da ping pong fluttuante sopra la ventola di Xbox Series X.
Come vi abbiamo spiegato nel nostro articolo tecnico, la console ha una superficie bucherellata in cima sotto cui si nasconde una ventola che si preoccupa di spingere l'aria calda all'esterno.
Una foto mostrata su Reddit da un utente sembrava suggerire che questo flusso di aria calda fosse sufficiente da sostenere in aria una pallina da ping pong ma, a quanto rilevato da VG247.com, la pallina restava in realtà sospesa tramite un apposito gancio.
Per il momento, insomma, gli allarmi sull'erede di Xbox One sembrano rientrati, mentre su PS5 è giunto già un report abbastanza preoccupante (e più attendibile) relativo ad un problema tecnico.
Se volete tenervi pronti a prenotare Xbox Series X in caso di nuove disponibilità vi raccomandiamo di tenere d’occhio la pagina dedicata su Amazon. Intanto potete già mettere le mani su Xbox Series S!