Poche settimane fa ha tenuto banco, tra gli appassionati di videogiochi (e specifiche tecniche) in attesa delle prossime console, il dibattito legato al frame rate che possiamo attenderci da PlayStation 5 e Xbox Series X.
Secondo alcuni sviluppatori, infatti, difficilmente possiamo aspettarci che i 60 fps siano da considerarsi come lo standard della prossima generazione, mentre proprio oggi Aaron Greenberg, a capo del marketing di Xbox, ha affermato l’opposto.
A un appassionato che chiedeva di «forzare gli sviluppatori» a dare la possibilità di scegliere tra miglior immagine o miglior frequenza di frame al secondo, Greenberg ha replicato:
60 fps saranno l’output standard di Xbox Series X, ma l’architettura consentirà anche di supportare fino a 120 fps.
60fps will be the standard output, but the architecture allows us to support up to 120fps.
— Aaron Greenberg ??♂️❎ (@aarongreenberg) May 7, 2020
Questo non significa che non ci saranno giochi che gireranno eventualmente a frame rate inferiori, in base alle ottimizzazioni e alle scelte compiute dai singoli sviluppatori (soprattutto third-party), che potrebbero decidere di tenersi sotto lo standard per favorire la ricchezza dell’immagine sulla fluidità del frame rate.
Allo stesso tempo, ci conferma quanto abbiamo visto venire annunciato giovedì per DiRT 5, con Codemasters che ha annunciato di voler offrire la possibilità di scegliere tra 4K e 60 fps o tra 120 fps andando a scalare dalla qualità dell’immagine.
Sarà molto interessante, per gli appassionati di performance tecniche, scoprire cosa aspettarci dall’agilità con Xbox Series X che garantiranno i tantissimi membri degli Xbox Game Studios, come Ninja Theory con Senua’s Saga: Hellblade II o 343 Industries con Halo Infinite. Ne sapremo di più a luglio, quando ci sarà un evento apposito.
Xbox Series X arriverà ufficialmente alla fine dell’anno, a un prezzo ancora da scoprire.
Fonte: Twitter