Wreckfest - Analisi della versione console
Tutto al posto giusto, ma nulla di più
Advertisement
a cura di Gianluca Arena
Senior Editor
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: BugBear Entertainment
- Piattaforme: PC , PS4 , XONE
- Generi: Guida Arcade
- Data di uscita: 14 gennaio 2014 (early access) - 14 giugno 2018 (PC) - 27 agosto 2019 (PS4, Xbox One)
Finalmente i ragazzi di Bugbear (quelli della serie Flatout, tra le altre) ce l’hanno fatta: a quasi otto anni di distanza dall’inizio dei lavori, con alle spalle una campagna Kickstarter fallita e una marea di rinvii, Wreckfest, erede spirituale della serie Destruction Derby, ha debuttato su PS4 e Xbox One, dopo il lancio dello scorso anno su PC. E proprio la versione per la macchina Microsoft è quella che è finita sotto la nostra lente di ingrandimento, visto che non abbiamo dimenticato i pomeriggi passati a far saltare sportelli e distruggere cofani su Playstation.
Elogio dell’abbondanza
La carriera dell’ultima fatica dei ragazzi di Bugbear risulta, a conti fatti, più articolata e longeva di quella di tantissimi altri congeneri più “seriosi” (pensiamo a quella di GT Sport al lancio, qualche anno fa), tra eventi di velocità, contest ad eliminazione, destruction derby. Parliamo di cinque campionati progressivi, ognuno dei quali contiene decine di prove di varia natura, che solitamente vanno dalla gara di velocità pura (ma con continui contatti tra le vetture e curve “aggiustate” utilizzando gli avversari come sponda) al derby fangoso e ruvido dove distruggere qualsiasi mezzo capiti a tiro. Sorretto da un motore fisico estremamente realistico, che si diverte a disseminare per tutto il tracciato i pezzi delle vetture miseramente distrutte, Wreckfest diviene un ottimo passatempo in fondo ad una giornata particolarmente lunga, o per scatenarsi nella distruzione pura ed indiscriminata nemmeno fossimo al day one di Destruction Derby su Psone.
+ Buona conversione da PC...
+ Offerta ludica ricchissima
-...ma manca del tutto il supporto alle console premium
7.9
Dopo il buon lavoro (con conseguente buon voto) dello scorso anno su PC, Wreckfest giunge anche su PS4 e Xbox One, riproponendo tutto ciò che c’era di buono nella versione originaria, dall’ottimo motore fisico alla grande quantità di contenuti.
A chi potesse scegliere, continuiamo comunque a consigliare la versione dello scorso anno, reperibile a meno del già basso prezzo di lancio di quella console, anche perché il team finlandese non ha aggiunto alcun contenuto extra nè supportato le potenzialità grafiche aggiuntive di PS4 Pro e Xbox One X.
In ogni caso, siamo dinanzi ad un validissimo esponente di un genere che rischiava l’estinzione.
Voto Recensione di Wreckfest - Recensione
Voto Finale
Il Verdetto di SpazioGames
Pro
-
Immediato e divertente
-
Buona conversione da PC...
-
Offerta ludica ricchissima
Contro
-
Nessuna novità rispetto alla versione dello scorso anno
-
...ma manca del tutto il supporto alle console premium