La battaglia di Wikipedia per riesaminare l’articolo 11 e l’articolo 13 della nuova normativa dell’Unione Europea per il diritto d’autore non è ancora finita. Negli scorsi mesi, la questione ha fatto parecchio discutere — in virtù dei complicati rapporti a cui costringerebbe siti web come quello enciclopedico, che dovrebbero avere autorizzazione (ed eventualmente esborsi) per citare delle fonti.
Per protestare contro questi cambiamenti, l’enciclopedia online si è auto-sospesa ed auto-oscurata in Italia, in data odierna. Accedendo alla sua homepage, si viene accolti da una landing page su sfondo nero che vi invita a contattare i rappresentati italiani del Parlamento Europeo per esprimere il vostro appoggio ad un cambiamento dell’articolo 11 e l’articolo 13.
Wikipedia scrive:
Il 26 marzo il Parlamento europeo voterà su una nuova direttiva sul diritto d’autore. La direttiva darà agli editori il potere di limitare la diffusione di notizie e titoli in ogni sito altrui (articolo 11). Costringerà inoltre quasi tutti i siti ad analizzare preventivamente ogni contributo dei propri utenti per bloccarli automaticamente se non autorizzati dalle industrie del copyright (articolo 13).Entrambi questi articoli rischiano di colpire in modo rilevante la libertà di espressione, la partecipazione e la creatività online. Nonostante Wikipedia possa non essere direttamente toccata da queste norme, il nostro progetto è parte dell’ecosistema di internet. Gli articoli 11 e 13 indebolirebbero il web, e indebolirebbero Wikipedia.
Anche sui social, l’enciclopedia online più grande del web si è espressa sulla questione:
#WIKIPEDIA OSCURATA PER IL COPYRIGHT: dalle 8 di oggi per 24 ore, le voci di Wikipedia in italiano non saranno accessibili, ma rimanderanno a un banner informativo su riforma #copyright in vista del voto in plenaria @Europarl_IT domani ➡️ https://t.co/PXpCyQiF0b #SaveYourInternet pic.twitter.com/LCXXiK7QDS
— Wikimedia Italia (@WikimediaItalia) March 25, 2019
La questione aveva fatto discutere tantissimo anche negli scorsi mesi, quando dopo una prima bocciatura e alcuni cambiamenti nel suo testo, la proposta di legge per il Diritto d’autore in Unione Europea era stata approvata per i successivi passi della sua discussione. Anche la scorsa estate, inoltre, Wikipedia aveva scelto di oscurarsi per protesta.