Sony e Naughty Dog hanno rilasciato a sorpresa nelle scorse ore un nuovo aggiornamento software per gli Uncharted su PS5, che introduce una delle feature next-gen più attese dalla community.
La versione 1.002.000 della Raccolta L'Eredità dei Ladri (la trovate in offerta su Amazon) ha infatti implementato ufficialmente il VRR, la frequenza di aggiornamento variabile che permette di ridurre al minimo gli artefatti visivi sui TV di ultima generazione.
La console next-gen ha introdotto questa utile feature soltanto nel mese di aprile, spingendo così molti sviluppatori ad adeguarsi e rilasciare progressivamente update software per implementarlo nei propri giochi senza problemi.
Come riportato da PSU, sembra che questa sia l'unica novità di rilievo introdotta con l'ultima patch, che potrebbe aver però implementato anche alcuni bugfix nascosti e non riportati ufficialmente.
L'update rilasciato a sorpresa ha introdotto la possibilità di attivare il VRR tramite le impostazioni del display in-game: se il vostro televisore sarà compatibile, potrete attivare il frame rate sbloccato in pochi semplici passi.
BREAKING: In the latest update made to Uncharted Legacy of Thieves Collection, VRR support has been added! pic.twitter.com/uetT7iQL4p
— Naughty Dog Central (@NaughtyNDC) September 12, 2022
Ricordiamo naturalmente che questa opzione necessita di un televisore di ultima generazione in grado di supportare tale modalità: trattandosi di una caratteristica molto recente, non è detto che il vostro TV o monitor sia compatibile.
L'aggiornamento di Uncharted Raccolta L'Eredità dei Ladri è già disponibile su PS5: se il download non dovesse avviarsi automaticamente, potrete cercare voi stessi la patch tramite le apposite impostazioni sulla console.
Non è chiaro se stiano state introdotte ulteriori novità degne di nota, ma se dovessero emergere cambiamenti esterni a semplici bugfix vi terremo prontamente aggiornati sulle nostre pagine.
Nel frattempo, sembra che ormai sia tutto pronto per il lancio di Uncharted anche su PC: Epic Games Store potrebbe aver svelato in anticipo la data di uscita della raccolta.
Inoltre, sarebbero emersi perfino i requisiti di sistema necessari in base alle impostazioni grafiche scelte, che dovrebbero rivelarsi accessibili per molti giocatori.
A tal proposito, vi ricordiamo che a mezzanotte potremo assistere al nuovo evento PlayStation State of Play, con novità in arrivo per PS5, PS4 e PlayStation VR 2.