Attraverso un articolo pubblicato su Eurogamer.net, Sony ha svelato che PS5 ha una potenza di calcolo pari a 10.28 teraflop.
Come anticipato dal giornalista Jason Schreier di Kotaku, questa cifra è inferiore a quella promessa da Xbox Series X, che arriverà a 12 teraflop.
La CPU sarà una personalizzazione dell’architettura di AMD Zen 2 a 8 core, ciascun core con una frequenza variabile di 3.5GHz.
La GPU, come detto, sprigionerà una potenza di calcolo pari a 10.28 teraflop, con 36 unità computazionali ad una frequenza variabile di 2.23GHz. L’architettura sarà come per XSX una RDNA 2 personalizzata.
La memoria RAM a disposizione sarà 16GB di tipo GDDR6, 256-bit, con un’ampiezza di banda pari a 448GB al secondo.
Questa la scheda completa:
- CPU: 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (frequenza variabile)
- GPU: 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (frequenza variabile)
- GPU Architecture: Custom RDNA 2
- Memory/Interface: 16GB GDDR6/256-bit
- Memory Bandwith: 448GB/s
- Internal Storage: Custom 825GB SSD
- IO Throughput: 5.5GB/s (raw), Typical 8-9GB/s (compresso)
- Expandable Storage: NVMe SSD Slot
- External Storage: USB HDD
- Optical Drive: 4K UHD Blu-ray Drive
Qui trovate un confronto con le specifiche di PS4:
L’SSD avrà una capienza di 825GB, e porterà in dote un IO throughput pari a 5.5GB/s. Sarà di tipo NVMe e come per Xbox Series X potrà essere esteso tramite uno slot apposito.
Diversamente dalla console di Microsoft, però, non ci sarà bisogno di supporti proprietari, e qualunque produttore potrà richiedere di lanciarne uno sul mercato a patto di superare un processo di certificazione PlayStation.
Il lettore ottico è stato confermato come Blu-ray 4K e ci sarà infine anche il supporto ai dischi rigidi esterni per il backup dei videogiochi.
Qui trovate una tabella comparativa che vi aiuterà a comprendere le differenze e le somiglienze tra PlayStation 5 e Xbox Series X, perlomeno in termini di specifiche.