Sebbene PlayStation 5 non abbia ancora una specifica data d’uscita, con il periodo di lancio che rimane fissato per la fine del 2020, ci sono alcuni giochi che sono già stati confermati come in arrivo sulla macchina next-gen di casa Sony. Per ora c’è abbastanza silenzio per quanto riguarda i first-party, ma diverse produzioni hanno già visto l’annuncio della futura release su PS5.
Vediamo quali sono.
Quantum Error
Confermato pochi giorni fa, sarà uno shooter in prima persona sviluppato dagli stessi autori di Kings of Lorn. Nasce come progetto cross-gen, quindi aspettatevelo anche su PS5.
Godfall
Probabilmente il più noto dei giochi in arrivo su PS5, Godfall non arriverà sull’attuale generazione di piattaforme (e uscirà anche su PC).
Sviluppato da Counterplay per Gearbox, sarà un looter-slasher, come definito dagli autori, che avrà meccaniche di combattimento incentrate sull’azione – e sull’ottenimento di loot, ovviamente.
Gods and Monsters
Il rinviato suggestivo videogioco di casa Ubisoft, Gods & Monsters, arriverà anche su PS5, dal momento che è stato indicato come una release cross-gen.
Attendiamo, però, di vedere quando sarà fissata una data d’uscita ufficiale.
Outriders
In arrivo alla fine dell’anno, Outriders è firmato da People Can Fly e qualche tempo fa vi abbiamo proposto sulle nostre pagine una succosa video anteprima dedicata.
Può contare anche sull’esperienza di un team di veterani (anche se ci sono discussioni in merito), considerando che la software house ha già firmato giochi come Bulletstorm.
Rainbow Six: Quarantine
Anche in questo caso parliamo di Ubisoft, che ha annunciato il suo futuro Rainbow Six: Quarantine come un videogioco cross-generazionale – che di conseguenza arriverà anche sulle piattaforme della prossima gen, PS5 compresa.
Per il momento non ha ancora una data d’uscita precisa.
Watch Dogs Legion
Il trittico di Ubisoft continua con Watch Dogs Legion. Annunciato all’E3 2019, il gioco è slittato in seguito ai cambi di programma del publisher transalpino, che lo vedrà arrivare come gioco cross-generazionale.
Aspettatevelo, quindi, anche su PS5.
Gothic
Il ritorno di Gothic è stato annunciato come un gioco di prossima generazione e sta venendo sviluppato da uno studio spagnolo per THQ Nordic.
Anche qui, rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni.
The Lord of the Rings: Gollum
Il publisher tedesco Daedalic Entertainment ha annunciato il suo The Lord of the Rings: Gollum come un action-adventure che arriverà sulle piattaforme di prossima generazione, anche se probabilmente non prima del 2021.
Parliamo della stessa compagnia autrice, ad esempio, di Deponia.
Dying Light 2
Anche l’attesa nuova fatica di casa Techland, Dying Light 2, arriverà ufficialmente anche su PlayStation 5 (e Xbox Series X).
Lords of the Fallen 2
Anche Lords of the Fallen 2 arriverà su next-gen e la notizia è già ufficiale, come riferito da CI Games. Il gioco è in realtà in sviluppo dal 2018 e sarà il sequel del titolo uscito nel 2014.
WRC 9
Il prossimo gioco di rally di casa KT Racing, WRC 9, godrà ancora della licenza FIA World Rally Championship e sarà un prodotto cross-generazionale.
Aspettatevelo, quindi, anche su PS5.
Un nuovo gioco di Bluepoint
Sappiamo anche che Bluepoint Games sta lavorando a un nuovo remake per PS5, del quale però non ci è dato conoscere il nome.
In passato, il team ha già firmato Uncharted: The Nathan Drake Collection e il rifacimento di Shadow of the Colossus.
Nuovo gioco di Luminous
È stato anche confermato che lo studio Luminous Productions di proprietà di Square Enix sta lavorando a una misteriosa nuova proprietà intellettuale per console di prossima generazione. Attendiamo di scoprire di cosa si tratti.
(Si ringrazia Dandylion per la segnalazione)
Altri possibili giochi
Ci sono altri giochi che non sono stati annunciati come ufficialmente in arrivo su PS5, ma che sono in lavorazione e che, viste le loro finestre di arrivo, sono plausibilmente in arrivo anche sulla prossima generazione di casa Sony.
Sappiamo anche che Rainbow Six: Siege in qualche modo girerà sulle prossime console – ma non ci è ancora dato sapere se solo attraverso la retrocompatibilità, o se con una versione appositamente sviluppata.
Potrebbero quindi (sempre plausibilmente) arrivare su PS5 anche:
- Cyberpunk 2077
- The Elder Scrolls VI
- Starfield
- Final Fantasy VII Remake (dalla seconda parte in poi)
- Diablo 4
- Il nuovo BioShock
- Ghostwire Tokyo
- Il prossimo Dragon Age
- Un nuovo The Witcher
- Overwatch 2
- Il prossimo Call of Duty
- Beyond Good & Evil 2
- Skull & Bones
- Elden Ring
- Payday 3
- The Wolf Among Us 2
- Project Awakening
- Sniper Elite 5
- Battlefield 6
- The Sims 5
- Avatar
- Il prossimo Star Wars
- Il prossimo Saints Row in lavorazione
- Back 4 Blood
- Sea of Stars
- Sons of the Forest
- Convergence: A League of Legends Story
- The Outlast Trials
Attendiamo ovviamente ulteriori annunci da riferirvi da parte di tutti i publisher di questi giochi.