The Shattering, frammenti di memorie sepolte - Recensione
The Shattering parla dei problemi psicologici legati alla sfera affettiva, ma non riesce a osare quanto dovrebbe. Ve lo raccontiamo nella nostra recensione.
Advertisement
a cura di Domenico Musicò
Deputy Editor
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: Super Sexy Software
- Produttore: Deck13
- Piattaforme: PC
- Generi: Avventura
- Data di uscita: 21 aprile 2020
The Shattering nasce dalla passione di cinque amici e da un’idea di Marta Szymańska, che in quel periodo stava studiando il contrasto del bianco e nero nell’intrattenimento horror, nei videogiochi e nella cultura. Il tema ruotava attorno alla premessa che gli orrori e la paura potessero essere rappresentati usando il bianco e l’assenza di informazioni, anziché il nero e la presenza di mostri e nemici. The Shattering non è però un horror, né tenta di esserlo mai nei diversi frangenti di gioco; vuole delineare al meglio la tribolata vita di un uomo passato attraverso traumi psicologici che hanno plasmato la sua personalità e il suo modo di vivere, ormai soggiogato dalla sua salute mentale precaria (a proposito di videogiochi e introspezione).
The Shattering – Ricordi sepolti
In The Shattering, i traumi scatenanti di John sono sepolti nella sua memoria, restia a far riaffiorare (e in ultima battuta ad accettare) gli eventi che sin dall’infanzia lo hanno segnato. In un bianco abbacinante e asettico che non dà punti di riferimento, v’imbatterete nel protagonista mentre fa una seduta dallo psichiatra, il quale usa l’ipnosi per indurlo ad abbandonarsi a se stesso e rivivere ciò che a lungo lo ha angustiato. Nel corso di cinque capitoli dalla durata complessiva di circa 4-5 ore, la vicenda tocca i momenti salienti del passato di John, che vanno dall’età infantile a quella adulta, mettendo in luce tutti quei segreti taciuti che giacciono sul fondo della coscienza.
+ La storia si presenta subito come intrigante e ricca di risvolti psicologici...
- Interazioni limitatissime e sempre obbligate
- Nonostante sia sostanzialmente su binari, talvolta risulta poco intuitivo
6.9
Intrigante e con tematiche delicate legate ai malesseri della psiche, The Shattering si presenta come un’opera peculiare e con una carica non indifferente di sperimentazioni visive. Tuttavia la storia risulta essere in ultima battuta sin troppo generica, incapace di approfondire adeguatamente argomenti complessi e articolati come i disagi della sfera affettiva e i riverberi che i traumi infantili hanno nell’età adulta.
Voto Recensione di The Shattering - Recensione
Voto Finale
Il Verdetto di SpazioGames
Pro
-
Alcune soluzioni di design dei livelli e della narrativa funzionano molto bene
-
La storia si presenta subito come intrigante e ricca di risvolti psicologici...
Contro
-
... Ma non si approfondiscono a sufficienza i temi e alcuni episodi di vita del protagonista
-
Interazioni limitatissime e sempre obbligate
-
Nonostante sia sostanzialmente su binari, talvolta risulta poco intuitivo
Commento
Advertisement