La serie TV di The Last of Us si sta dimostrando un eccellente adattamento del videogioco, ma proprio per la sua natura è in grado di offrire ai giocatori — e agli spettatori — nuovi approfondimenti grazie a punti di vista originali.
Grazie allo show prodotto da HBO, gli autori possono mostrarci il pericoloso mondo esplorato da Ellie e Joel (trovate The Last of Us Part I su Amazon) da altre prospettive, portandoci a scoprire più da vicino anche i primi momenti dell'infezione.
Dopo aver già confermato nella prima puntata una triste teoria legata all'orologio indossato da Joel, il secondo episodio — attualmente disponibile solo in lingua originale — ha infatti svelato un dettaglio che non è passato inosservato ai fan.
ComicBook riporta infatti che la prima puntata aveva già portato i fan a immaginare teorie sul modo in cui si è sparsa l'infezione nella serie TV, venendo definitivamente confermata dal secondo episodio.
Attenzione: da questo momento seguiranno spoiler sulla seconda puntata della Serie TV di The Last of Us.
La seconda puntata si è aperta infatti con un flashback ambientato a Giacarta, pochi giorni prima che la pandemia per il Cordyceps diventasse ormai virale in tutto il mondo e svelandoci che i primi a mordersi a vicenda sono stati i dipendenti di un'industria di farina.
Proprio la farina sarebbe dunque confermata come la vera origine dell'infezione: la prima puntata ci aveva infatti mostrato Joel e Sarah non mangiare alcun alimento a base di farina, a differenza di molti altri personaggi che sono poi diventati infetti.
Questo spiega anche come mai l'infezione si sia diffusa così velocemente in tutto il mondo e anche come Joel è riuscito, per una fortunata coincidenza, a evitare di rimanerne esposto. Un retroscena sicuramente interessante, dato che nei videogiochi originali non è mai stato approfondito particolarmente il modo in cui l'infezione si è diffusa in così breve tempo.
Chissà se scopriremo ulteriori approfondimenti nel corso delle prossime puntate: ricordiamo che la serie TV di The Last of Us avrà soltanto 9 episodi per una precisa strategia degli autori, ritenendo il numero di appuntamenti giusto per non «chiedere troppo al pubblico».
Le prime puntate hanno già confermato che lo show di HBO è un enorme successo che ha attratto numerosi curiosi, al punto da aver già dato una fortissima spinta alle vendite dei videogiochi originali.