Vi avevamo raccontato nelle scorse ore che, in occasione del debutto di The Last of Us – Part II, molti utenti avevano deciso di riversarsi sulla pagina Metacritic del gioco per darsi al review bombing – ossia il lasciare dei voti negativi sui quali si sono precedentemente accordati, che di solito sono legati ai motivi più disparati. A volte i review bombing sono effettivamente legati alla qualità deludente di un gioco, ma altre sono invece associati a prese di posizione che non hanno a che vedere con la proposta videoludica in sé. Ne abbiamo ampiamente ragionato in una notizia dedicata.
Vista la quantità esorbitante di recensioni negative che il gioco sta ricevendo sull’aggregatore (siamo a oltre 24mila nel momento in cui battiamo questa notizia, con una media di 3,4, a fronte del 9,5 della critica specializzata) e visti i post emersi nelle community più disparate per prepararsi al bombing per il day-one, il director Neil Druckmann e la scrittrice Halley Gross si sono espressi molto sinteticamente su questo fenomeno.
Oh man… in just a few hours we have almost DOUBLE the number of user reviews for #TheLastofUsPartII than the first game received in seven years. Love that passion! ? pic.twitter.com/cXRfuUijNG
— Neil Druckmann (@Neil_Druckmann) June 20, 2020
Il vice presidente di Naughty Dog ha scritto «ragazzi, in così poche ore abbiamo quasi il DOPPIO delle recensioni utente, per The Last of Us – Part II, che abbiamo avuto con il primo gioco in sette anni. Amo questo tipo di passione», accompagnando il post a un ironico bacio con tanto di cuoricino. Il suo tweet è stato fatto quando le recensioni erano “solo” 18mila, ed effettivamente il gioco originale ne aveva poco più di 9mila.
A rispondere al suo cinguettio è stata Gross, con una gif dove afferma di nutrirsi dell’odio di queste persone. Un modo per dire, probabilmente, che non basteranno le spedizioni a colpi di 0/10 del day-one per scoraggiare determinate scelte creative in future produzioni. A lei ha fatto seguito di nuovo Druckmann, con una gif animata esplicativa.
— Neil Druckmann (@Neil_Druckmann) June 20, 2020
The Last of Us – Part II è disponibile dal 19 giugno su PlayStation 4. Se volete sapere a cosa vi troverete di fronte (rigorosamente senza spoiler) e cosa questo giochi rappresenti per il medium secondo SpazioGames, vi rimandiamo direttamente alla nostra video recensione.
Trovate The Last of Us – Part II già a un prezzo speciale a questo link.