Switch OLED non è Switch Pro, e i fan se la prendono con la stampa

La risposta dei giornalisti non si fa attendere

Immagine di Switch OLED non è Switch Pro, e i fan se la prendono con la stampa
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Nintendo ha deciso di annunciare oggi, finalmente, la sua nuova console ma questa, a sorpresa, non è Switch Pro.

La scelta di proporre una revisione ritenuta leggera di Nintendo Switch ha dato il là a reazioni piene di astio nei confronti della stampa.

I giornalisti sarebbero infatti rei di aver riportato rumor su rumor relativi a Switch Pro, quando in realtà la console svelata oggi è molto diversa da quanto teorizzato.

Questo a prescindere dal fatto che gran parte di quei rumor, come ad esempio quelli sullo stand rivisto ad hoc e la porta LAN, si siano rivelati corretti.

Parlando a The Verge, un portavoce di Nintendo ha confermato che il modello appena annunciato «non ha una nuova CPU, o più RAM, rispetto ai precedenti modelli di Nintendo Switch».

Il che vuol dire che, di fatto, Switch (Modello OLED) non è l'attesa Switch Pro, che veniva suggerito avrebbe aumentato, tra le altre cose, la potenza del sistema, riducendo il gap con le console next-gen.

La questione ha dato il là a numerose polemiche sia in giro per il mondo che in Italia a proposito dell'opportunità o meno di riportare le voci di corridoio, la maggioranza delle quali (quelle di cui ci siamo occupati in prevalenza, per inciso) è arrivata da fonti autorevolissime.

Gary Whitta, sceneggiatore di Rogue One: A Star Wars Story attivo nella scena del gaming, si è fatto portavoce dei fan adirati per il "fraintendimento" tra Switch OLED e la fantomatica Switch Pro.

A detta di Whitta, i giocatori non dovrebbero infuriarsi contro Nintendo, ma contro gli "internet bullshitters" che pubblicano rumor e speculazioni infondate per i vostri click.

A rispondere è stato Wesley Yin-Poole, di Eurogamer.net, spiegando che «mi sento un po' a disagio con la gente che incoraggia i propri follower ad attaccare i giornalisti per aver riportato piani che forse erano accurati al tempo ma sono cambiati».

Yin-Poole riconosce che «il giornalismo videoludico di certo ha problemi. Questa non è la risposta», però.

Dello stesso tenore è il commento di Andy Robinson, di VGC, che ha pubblicato un «reminder che quando i giornalisti coprono informazioni non annunciate sono sempre soggette a cambiamenti, ancora di più in una pandemia, per cui non esagerate con le fonti dei report su 'Pro'».

Robinson aggiunge che Nintendo è nota per aver slittato in più di un'occasione annunci dopo che erano stati oggetto di leak, quindi una versione propriamente Pro di Switch non sarebbe ancora da scartare.

I rumor iniziali parlavano di una presentazione di poco precedente all'E3 2021, in modo che le terze parti svelassero i loro giochi per la nuova console.

La stessa Grande N aveva commentato sull'esistenza o meno di questa piattaforma, cominciando ad avvertire le aspettative dei fan.

Tuttavia, Nintendo ha chiarito come mai un annuncio simile non è avvenuto in quella finestra, oltre ad ammettere che lavora sempre a nuovo hardware.

Se volete recuperare uno degli ultimi titoli per Switch, Mario Golf Super Rush è disponibile ad un ottimo prezzo su Amazon
Leggi altri articoli