Il 23 giugno il vecchio PlayStation Plus e il vecchio PlayStation Now si fondono in un unico nuovo servizio, che permette sia di avere una libreria di giochi on demand sia – con il suo livello più alto, PlayStation Plus Premium – di giocare una selezione di titoli in streaming.
Si tratta del vantaggio che prima era concesso agli abbonati a PlayStation Now, che saranno automaticamente convertiti ad abbonati PlayStation Plus Premium. Come abbiamo visto nella nostra guida, questo tier dell'abbonamento include giochi PS4 e giochi classici delle vecchie generazioni. Inoltre, include anche giochi PS5. Ma è possibile giocare in streaming i giochi PS5, magari recuperandoli su PS4 o addirittura su PC?
Vediamo la risposta ufficiale di Sony.
Posso giocare in streaming i giochi PS5 con PS Plus Premium?
Attraverso le FAQ ufficiali pubblicate sul suo blog, Sony ha fatto sapere che non è possibile giocare in streaming i giochi PS5, neanche (ovviamente) per gli abbonati a PlayStation Plus Premium.
Lo streaming, infatti, è disponibile esclusivamente per i giochi PlayStation, PS2, PS3, PS4 e PSP. Non sono previste opzioni di cloud per titoli specificamente PS5, come ad esempio Returnal.
Come scritto da Sony nella sua comunicazione ufficiale:
«I giochi originali per PlayStation, PS2, PS3, PS4 e PSP sono disponibili per lo streaming con il piano Premium, nei mercati selezionati. Ciò include l’accesso in streaming ai titoli del catalogo giochi offerti nei piani Extra e Premium. Tieni presente che l’accesso in streaming ad alcuni titoli, inclusi i giochi classici, sarà disponibile dopo il lancio del piano PlayStation Premium.La disponibilità dello streaming può inoltre variare in base al titolo. Lo streaming non è disponibile per i titoli PS5. »
Se, quindi, siete tra coloro che stanno avendo difficoltà a trovare una PS5 (su rivenditori come Amazon ancora latita), purtroppo abbonarsi a PlayStation Plus Premium per provare a giocare in streaming le sue esclusive non rappresenterà una soluzione: per giocare i titoli PS5 rimane necessario avere una console PS5, perché lo streaming non è consentito.
Potete sempre consultare la nostra guida per capire dove trovare a prezzi umanamente accettabili una PlayStation 5, però, anche tenendo conto del fatto che Sony si aspetta che per il prossimo anno la situazione possa essere finalmente migliorata.