Dopo la scomparsa di Stan Lee, il leggendario papà dei più celebri supereroi Marvel, sono diverse le figure dell’industria dei videogiochi che hanno espresso il loro cordoglio.
Major Nelson, a capo della comunicazione del mondo Xbox, lo ha ricordato condividendo un articolo del sito The Verge e con le parole “grazie di tutto”.
RIP Stan Lee – thanks for everything https://t.co/JtzKHgyLso
— Larry Hryb (@majornelson) November 12, 2018
C’è anche il ricordo di Hideo Kojima, che ha immortalato la sua statuetta dedicata a Lee. Su Instagram, la foto è stata proposta con gli hashtag “#legend” e “#bigboss”.
Il doppiatore Elias Toufexis, recentemente in Assassin’s Creed Odyssey come Leonida e già voce di Adam Jensen in Deux Ex, scrive “Stan Lee ha forgiato la mia infanzia e molto della mia personalità. Che riposi in pace”.
Stan Lee forged my childhood and a lot of my personality. RIP pic.twitter.com/nG5B8sqGew
— elιαѕ тoυғeхιѕ (@EliasToufexis) November 12, 2018
Insomniac Games, autrice del recente gioco di Spider-Man, ha proposto un retweet del comunicato di Marvel sulla questione, mentre Phil Spencer, dirigente di Xbox, scrive: “i personaggi, le storie e i mondi da lui creati sono stati per tanto tempo una parte fondamentale della mia vita. È un giorno triste.”
The characters, stories and worlds he created have been a fundamental part of my life for so long. Sad day. https://t.co/FstiFdIrJT
— Phil Spencer (@XboxP3) November 12, 2018
Tasia Valenza, doppiatrice che fu Sniper Wolf in Metal Gear Solid, scrive che Lee è stato magnifico (marvelous) e aggiunge che “ci mancherai, ma continuerai a vivere per sempre.”
Truly he was a #magical #Marvel..ous man. With a bit of #mischievousness as well.. which made him #oneofakind We will all miss you #Stanlee, but you will live on forever..#StanLeeForever https://t.co/9RkZTXdyQF
— Tasia Valenza (@TasiaValenza) November 12, 2018
Cory Barlog, direttore di God of War, scrive: “che tristezza. Una forza creativa leggendaria che ha lasciato un segno titanico nell’immaginazione collettiva di tutti noi. Grazie, Stan. Continuerai ad ispirarci ancora per molti anni. Excelsior!”
So sad.
A truly legendary creative force who left a titanic impression on the collective imagination of us all.
Thank you Stan. You will continue to inspire us all for many years to come.
Excelsior!❤️https://t.co/SoLgv1TGpT
— Cory Barlog ? ?#CREATE (@corybarlog) November 12, 2018
Nathan McCree, compositore per Tomb Raider, definisce Lee “un vero supereroe”.
RIP Stan Lee – a real superhero. https://t.co/lz6Agh8ad0
— Nathan McCree (@nrpmccree) November 13, 2018
Kris Zimmerman, direttrice per il doppiaggio nella serie Metal Gear e recentemente in Spider-Man, ha salutato Lee con “sarai sempre il mio preferito”, augurandogli poi che in Paradiso ci siano tante frittelle di mele, che evidentemente l’autore amava.
RIP Stan Lee. You’ll always be my favorite. Hope there are lots of Apple Fritters waiting for you. pic.twitter.com/wXQl8QfFkH
— Kris Zimmerman (@TalkingDogz) November 12, 2018
Neil Druckmann, di Naughty Dog, lo ricorda con “RIP, Stan Lee. Sei stato un autore di grande ispirazione e una brava persona.”
RIP, Stan Lee. You were an inspiring creator and a genuinely good guy.
— Neil Druckmann (@Neil_Druckmann) November 12, 2018
Di diverso avviso la ex Telltale Emily Grace Buck, che è divisa in due per la scomparsa di Lee: “è stato una mente incredibile e ci ha portato alcuni dei personaggi più amati di sempre, è una perdita tragica. Allo stesso tempo, il mio cuore va alle donne che ha molestato, che oggi lo vedono venire deificato e non deve essere facile.” Il suo tweet ha diviso le persone tra chi le dà ragione e chi le ha riferito che non era il momento opportuno.
Yeah, I'm pretty bent up about Stan Lee's death. He was an incredible mind, and brought us some of the most beloved characters of all time. This is a tragic loss.
My heart also goes out to the women he sexually harassed, who are watching him be deified today. That can't be easy.
— Emily Grace Buck ? (@emilybuckshot) November 12, 2018
Electronic Arts scrive “riposa in pace, Stan lee, visionario dello storytelling che è stato di ispirazione per tutti noi.”
Rest In Peace to Stan Lee, a storytelling visionary who inspired us all.
— Electronic Arts (@EA) November 12, 2018
Il profilo ufficiale di Twitch, invece, scrive: “dai fumetti ai videogiochi, film e oltre, generazioni di creatori sono state toccate dall’influenza che Stan Lee si lascia alle spalle. Excelsior.”
From comic books, to games, film and more, generations of creators were touched by the influence that Stan Lee leaves behind. Excelsior. pic.twitter.com/m5gEaFMUzF
— Twitch (@Twitch) November 12, 2018
L’attore Norman Reedus, che sarà Sam in Death Stranding, lo ha ricordato con un cuore e definendolo “leggenda”.
Il giornalista Geoff Keighley, che si prepara per i The Game Awards 2018, scrive: “ho intervistato Stan Lee diverse volte negli anni, ha sempre portato entusiasmo ed energia nella stanza. Pensava che i videogiochi fossero belli. Si tratta di una forza creativa che sono onorato di aver potuto incontrare e con cui ho potuto lavorare. Riposi in pace.”
I interviewed Stan Lee a bunch of times over the years — he always brought energy into the room and excitement. He thought video games were cool. A creative force that I was honored to have met and worked with. RIP. pic.twitter.com/1LFOx7YJtY
— Geoff Keighley (@geoffkeighley) November 12, 2018
Pete Hines, di Bethesda, scrive: “riposa in pace, Stan. Grazie di tutto”. Mike Bithell scrive, invece, che passerà il pomeriggio a sfogliare la sua copia ormai rovinata di How to Write Comics, di Lee. Lo sviluppatore aggiunge che “era un titano della fiction, lottava per la divulgazione e trattava bene il pubblico.”
RIP, Stan. Thanks for everything.
— Pete Hines (@DCDeacon) November 12, 2018
Gonna spend the evening flipping through my frankly pretty worn out copy of Stan Lee's How to Write Comics. Dude was a titan of genre fiction, fighting for publicity, and treating the audience well.
— Mike Bithell (@mikeBithell) November 12, 2018
Jacinda Chew, art director del recente Spider-Man per Insomniac, scrive “le storie e i personaggi di Stan Lee sono stata una delle ispirazioni che mi hanno fatto perseguire la mia carriera artistica. Volevo diventare un’artista di fumetti al college, ma alla fine mi sono occupata di videogiochi. Ora ho completato il cerchio, con un videogioco basato su un fumetto. Che tu possa riposare in pace, Stan Lee.”
Stan Lee's stories and characters were one of the inspirations that led to my career in art. I wanted to be a comic book artist in college, but ended up doing video games. I have now come full circle doing a video game based on a comic. May you rest in peace, Stan Lee.
— Jacinda Chew (@jacinda_chew) November 12, 2018
Cliff Bleszinski scrive “riposa in pace, leggenda. L’ho incontrai a un party e ho il rimpianto di non avergli chiesto una fota”, racconta. “Quando gli presentai Lauren le disse ‘hai sicuramente un aspetto molto migliore del suo, baby!”
Cannot get X.com oEmbed
Dai tantissimi messaggi di cordoglio emerge quanto importante l’immaginario di Stan Lee sia stato per moltissimi creativi del mondo dei videogiochi.
Ci uniamo al cordoglio della famiglia Lee per la scomparsa dell’artista.