Sony è stata a lungo accusata di essere il motivo principale per cui i giochi di Square Enix tendono a saltare le piattaforme Xbox.
Final Fantasy XVI sarà infatti disponibile al momento solo per la nuova generazione di console PlayStation (lo potete trovare su Amazon) e al momento è l’unico modo per giocare al nuovo episodio della saga di JRPG.
Se è vero che FFXVI esiste solo grazie a PS5, come affermato dalla stessa Square, ora emergono altri dettagli sulla questione legata prettamente ai giochi.
Come riportato anche da PlayStation Lifestyle, sembra proprio che i giochi Square non arrivino su Xbox non certo per colpa di Sony.
PlayStation firma spesso accordi di esclusività a tempo con Square, sebbene un nuovo rapporto - ironia della sorte, redatto da un sito legato a doppio filo a Microsoft - suggerisce che c'è dell'altro.
Jez Corden di Windows Central sostiene infatti di aver sentito che qualcosa è andato «funzionalmente storto» tra Microsoft e Square Enix.
Recentemente, il publisher ha anche annunciato Final Fantasy Pixel Remaster Collection per tutte le piattaforme tranne quelle Xbox, e nonostante Octopath Traveler sia stato precedentemente rilasciato su Xbox Game Pass, il sequel non sembra voler approdare sulle console Microsoft.
Cannot get X.com oEmbed
Corden non ha spiegato nel dettaglio cosa sia andato storto tra Square e Microsoft, ma in risposta a un commento su Twitter ha suggerito che il problema è da attribuire a Microsoft piuttosto che a Square Enix.
In effetti, in passato Square ha goduto di un rapporto "sano" con Microsoft: l'azienda firmò un accordo di esclusività a tempo di un anno per Rise of the Tomb Raider, gioco di un franchise da tempo associato a PlayStation. Anche Outriders è del resto approdato su Xbox Game Pass, ragion per cui cosa sia cambiato tra i due giganti non è dato sapere.
Pochi giorni fa abbiamo avuto in ogni caso la conferma che FFXVI è ufficialmente Gold, quindi la data di uscita fissata per il 22 giugno sarà inamovibile.
Ma non solo: di recente il director del gioco ha spiegato come PS5 si sia rivelata determinante per realizzare la componente grafica.