Zelda, Italia e (meno) giochi gratis: le news su cui avete scelto di cliccare | Luglio 2024

Quali sono state le news più lette del mese di luglio 2024? Ripercorriamo le ultime settimane analizzando gli interessi dei lettori.

Immagine di Zelda, Italia e (meno) giochi gratis: le news su cui avete scelto di cliccare | Luglio 2024
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Il mondo dei videogiochi va avanti e così va avanti anche la nostra rubrica di analisi delle news più lette dal pubblico di SpazioGames. Che poi sareste voi. Ma se non siete voi, e siete capitati su questo articolo per sbaglio, allora benvenuti! Qui è dove si risolve il grande mistero delle notizie che a quanto pare nessuno vuole leggere ma che, comunque, vengono fatte lo stesso.

Le news sono il contenuto più importante all'interno di un sito di videogiochi, come vi abbiamo abbondantemente spiegato in uno degli SpazioGames Originals più discussi ma meno letti di sempre, e per questo è importante analizzarle giornalmente per capire come va il sito – ma soprattutto cosa vuole il pubblico.

La rubrica nasce dalla volontà di fare una sorta di rassegna mensile che serve anche a noi per avere, anche pubblicamente, uno storico delle tendenze del mercato. Oltre ad analizzare cosa succede nel pubblico italiano dei videogiochi, cosa vi interessa e cosa interessa ai videogiocatori intorno a voi, quindi di cosa dovremmo parlare di più o cosa vale la pena trattare oppure no.

Vediamo quindi quali sono stati "i click del mese" di luglio 2024: le 10 news più lette dello scorso mese.

Le news su cui avete cliccato di più | luglio 2024

  1. PS Plus, nuovi giochi gratis di luglio trapelati in anticipo
  2. C'è un gioco gratis di giugno su PS Plus Extra che ha battuto Red Dead Redemption 2
  3. Brandisce la Spada Suprema di The Legend of Zelda: condannato a 4 mesi di reclusione
  4. Steam, ecco i 6 nuovi giochi gratis da riscattare subito
  5. Perché molti giochi non vengono tradotti in italiano? La risposta arriva da Steam
  6. Skyrim, scovato un nuovo segreto del Winterhold College dopo 11 anni
  7. Elden Ring, l'aggiornamento 1.12.3 è disponibile: ecco cosa cambia
  8. GTA 6, parla lo studio head di Rockstar: «Stiamo letteralmente creando il futuro»
  9. PS5, l'aggiornamento di luglio è disponibile a sorpresa: ecco cosa cambia
  10. Fallout London disponibile gratis, da ora

Inversione di tendenza per le famigerate news con scritto "gratis" al suo interno che, dopo mesi di sovrabbondanza esacerbante, sono tornate ad essere meno della metà della totalità delle news più lette del mese.

Solo 4 su 10 sono infatti le notizie che parlano di contenuti gratis, a dimostrazione che basta non leggere queste notizie per evitare che vengano fatte e che quindi compaiano nella classifica. Repetita iuvant.

Sono quasi commosso. Mi piace pensare che questa rubrica stia funzionando e stia lentamente arrivando al suo obiettivo iniziale.

Le news non-gratis su cui avete cliccato di più | luglio 2024

  1. Brandisce la Spada Suprema di The Legend of Zelda: condannato a 4 mesi di reclusione
  2. Perché molti giochi non vengono tradotti in italiano? La risposta arriva da Steam
  3. Skyrim, scovato un nuovo segreto del Winterhold College dopo 11 anni
  4. Elden Ring, l'aggiornamento 1.12.3 è disponibile: ecco cosa cambia
  5. GTA 6, parla lo studio head di Rockstar: «Stiamo letteralmente creando il futuro»
  6. PS5, l'aggiornamento di luglio è disponibile a sorpresa: ecco cosa cambia
  7. Chi dorme non piglia pesci: Pokémon Sleep è diventato una miniera d'oro
  8. Addio Baldur's Gate 3, il nuovo progetto di Larian è iniziato
  9. Cyberpunk 2077, qualcuno ha trovato un pulsante per "spegnere" Night City
  10. PS4 si aggiorna ancora a sorpresa: ecco cosa cambia

Le follie dei giocatori sono sempre divertenti • almeno quando non creano danni, ovviamente – e nel mese di luglio la storia del fan di The Legend of Zelda che va in giro con una riproduzione della Spada Suprema (tipo questa su Amazon) vi ha colpito parecchio. Tanto che, guardando anche alla classifica generale poco sopra, ha staccato di netto anche altri tipi di news che solitamente tirano molto di più.

Altro grande tema è stato quello del report di Steam che segnala come solo lo 0,59% dei giocatori siano italiani sulla piattaforma. Questo è stato un importante reality check per capire come mai i videogiochi non vengono tradotti e, per lo stesso motivo, l'odio rivolto verso gli sviluppatori sia completamente immotivato visti i fondamenti che ci sono dietro a queste dinamiche.

Skyrim è sempre protagonista delle nostre top 10 perché le leggende non muoiono mai e, anche dopo una marea di anni, le curiosità e i segreti che vengono scoperti all'interno del lavoro di Bethesda attirano sempre i giocatori.

Il momento di attualità, in un certo senso, è rappresentato da Elden Ring è l'update arrivato dopo Shadow of the Erdtree (che non è neanche l'ultimo, ovviamente), le novità di Rockstar per GTA 6 e i rituali aggiornamenti mensili di PS5 che tengono sempre alta l'attenzione della community.

La parentesi Pokémon Sleep rientra senz'altro nel modo in cui vi attraggono le curiosità. La stravagante applicazione di Nintendo e The Pokémon Company non è di certo la cosa più calda del momento, ma sapere che abbia fatto successo nonostante tutto è qualcosa che ci ha colpito, e ha fatto effetto anche su di voi inevitabilmente.

La classifica si chiude invece con un classico momento nostalgia. Tra l'addio a Baldur's Gate 3 di Larian, alcune curiosità su Cyberpunk 2077 e addirittura un update a sorpresa di PS4 che, con un colpo di reni, rientra comunque in classifica per un soffio.

In attesa della prossima rassegna dei click del mese, potete recuperare le tendenze degli ultimi tempi con gli appuntamenti della rubrica pubblicati finora:

Leggi altri articoli