Xbox ha tenuto in data odierna una conferenza al Tokyo Game Show, dedicata ai videogiocatori giapponesi, ma non solo: durante lo show, infatti, ci sono stati alcuni aggiornamenti sia da giochi prodotti in Giappone, sia da titoli che sono invece a firma degli Xbox Game Studios.
Vediamo allora quali sono stati i titoli più interessanti sui quali abbiamo avuto novità (o nuovi trailer) direttamente dall'evento.
Intanto, nell'embed qui di seguito potete vedere la replica di tutto l'evento, direttamente dal canale ufficiale Xbox Italia.
Metal Gear Solid Delta: Snake Eater
Lo show si è aperto subito con un nuovo trailer da Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, che ci mostra Snake a tu per tu con la Missione Virtuosa, in cerca di Sokolov, e diverse sequenze dal prologo del fu Metal Gear Solid 3.
Vediamo per la prima volta personaggi come Volgin, Ocelot ed Eva. Purtroppo, ancora niente data d'uscita.
Indiana Jones e l'Antico Cerchio
In occasione della conferma, per il pubblico nipponico, del doppiaggio in giapponese del gioco, è stato presentato un update su Indiana Jones e l'Antico Cerchio, titolo di MachineGames in arrivo il prossimo mese di dicembre.
L'intervento degli sviluppatori ha presentato le meccaniche del gioco e la sua ambientazione, senza però fornire particolari novità e promettendo che vedremo ulteriori dettagli «presto».
Metaphor: ReFantazio
Con un trailer, viene ricordato che ora possiamo scaricare una demo gratis per provare il nuovo gioco degli autori di Persona 5. I progressi fatti nella demo, ricordiamo, saranno mantenuti se poi doveste comprare il gioco completo.
Bleach: Rebirth of Souls
Un interessante sguardo al gioco di Bandai Namco dedicato a Bleach, che non è nemmeno troppo lontano: il trailer ha sottolineato che arriverà a inizio 2025.
Synduality Echo of Ada
L'action RPG arriverà ufficialmente il 24 gennaio 2025. Noi lo avevamo provato qualche mese fa, con impressioni non del tutto convinte, ma c'è stato tutto il tempo di migliorare i difetti che avevamo evidenziato.
Threads of Time
Presentato come erede spirituale di Chrono Trigger, questo titolo in 2.5D vuole omaggiare i giochi di ruolo giapponesi classici proponendo combattimenti a turni e uno stile grafico davvero delizioso.
Arriverà su PC e console, ma non ha ancora una finestra di lancio.
Suikoden I & II
Ci viene ricordato che questo cofanetto includerà i due capitoli originali e che arriverà il 6 marzo prossimo, proponendo una rinfrescata alla pixel art della serie e proponendo sfondi finalmente in HD.
Nessuna informazione di rilievo inedita, però: ci viene giusto ricordato che i pre-order sono già disponibili.
Slitterhead
Un nuovo assaggio dal nuovo gioco dell'autore di Silent Hill, ambientato in una città fittizia dell'Asia in cui una «creatura estranea iniziare a predare gli umani».
La storia, spiega Keiichiro Toyama, è raccontata dalla prospettiva dei cittadini, che cercano di sfuggire alla terribile creature. Le meccaniche di gioco si basano sulla possessione: il giocatore ha una forma "spirituale" e non ha una forma fisica, può prendere in prestito quelle di chi incontra, cambiando personaggio giocabile per muoversi ad alta velocità, passando dall'uno all'altro.
Lo scopo è quello di sopravvivere. «È un sistema un po' non convenzionale rispetto ai giochi che abbiamo visto fino a ora» ha aggiunto l'autore, che sottolinea come muoversi così, passando da un corpo all'altro, richieda di pensare in modo diverso rispetto a come si fa di solito anche quando si gioca.
Dragon Quest III HD-2D Remake
Viene mostrato uno scorcio di gameplay commentato da questo interessante classico di ritorno per tutti gli amanti dei giochi di ruolo a turni.
Tra le novità, oltre a una nuova abilità, c'è anche l'arena dei mostri, che permetterà di affrontare battaglie tra mostri in sequenza per ottenere dei premi.
L'uscita è attesa per il 14 novembre prossimo.
JRPG Square Enix
Sarah Bond ha confermato la forte partnership con Square Enix, che da oggi porta su Xbox:
- Final Fantasy Pixel Remaster
- Trials of Mana (anche su Game Pass)
- Legend of Mana (anche su Game Pass).