Dopo qualche mese di indiscrezioni, Sony ha fissato per le ore 23.59 italiane del 30 maggio un nuovo appuntamento con State of Play, la sua trasmissione dove svela le novità in arrivo per i suoi titoli e le sue console.
L'appuntamento, che dura qualcosa in più di mezz'ora, si propone di mostrare «aggiornamenti su 14 titoli PS5 e PS VR2», come sottolineato da PlayStation sede di annuncio.
C'è anche un focus particolare sui giochi PlayStation Studios in arrivo quest'anno, tra i quali dovrebbe figurare il live service Concord, precedentemente confermato come in uscita nel 2024.
Come sempre, noi di SpazioGames seguiamo l'evento da vicino e vi proponiamo qui di seguito tutti gli annunci via via che compariranno nello show, in modo che a fine appuntamento abbiate già un riassunto pronto da consultare.
Ore 23.59 - È atteso l'inizio di State of Play.
Concord
Tempo di dare uno sguardo al gameplay in-engine del titolo di casa Firewalk. È stata mostrata prima un'introduzione ai personaggi e, in seguito, un video gameplay catturato su PS5.
Lo scorso anno, ricordiamo, il gioco era stato presentato solo con un trailer in computer grafica. Il primo impatto, a tu per tu con i personaggi, ha forti vibes in stile Marvel e Guardiani della Galassia, considerando il... pittoresco look dei protagonisti.
L'azione promette di scorrere a fiumi, con rocambolesche scene d'azione che sembrano davvero rifarsi ai più famosi adattamenti cinematografici dei colossi dei fumetti. Sarà uno sparatutto 5v5 che ci permetterà di vestire i panni dei mercenari che abbiamo visto nel video.
Il gameplay sarà in soggettiva e il focus sulle specificità dei personaggi anche nel gameplay mi fa un po' pensare al modello di Overwatch, anche se l'art direction ha anche qualche richiamo a Valorant, a mio avviso.
Il team di sviluppo lo definisce come un fps bilanciato con sparatorie precise, anche se le fonti di ispirazione non sono stati solo gli shooter, ma perfino gli strategici. Il fatto che i personaggi abbiano capacità asimmetriche permette di creare situazioni «imprevedibili», secondo Firewalk, perché non sai mai come le loro abilità andranno a collidere, creando situazioni particolari.
Ogni settimana, ci sarà un nuovo filmato cinematografico ad accoglierci al login, per scoprire di più sui protagonisti, sulla storia del gioco e sulla galassia nella quale ci muoveremo.
A luglio 2024 ci sarà una beta, con il lancio il 23 agosto su PC e PS5, in contemporanea.
God of War: Ragnarok
Il prossimo grande single player di casa PlayStation a sbarcare su PC è God of War: Ragnarok, che porta avanti le vicende di Kratos e Atreus anche per i giocatori su Windows.
Il porting, curato da Jetpack Interactive, avrà frame rate sbloccato, supporto a FSR 3, DLSS, XeSS e super ultra-wide. Includerà anche il DLC Valhalla.
Arriverà il 19 settembre 2024, i pre-ordini sono aperti da ora.
Dynasty Warriors Origins
Omega Force si porta avanti con una nuova iterazione della sua celebre saga, Dynasty Warriors dove i combattimenti affollati saranno ovviamente al centro della scena.
Arriverà nel 2025 su PS5.
Infinity Nikki
Cambiamo atmosfera, pur rimanendo nel mood orientale, per un gioco tutto chill, bei vestiti, gattini e musica allegra (che fa un po' Super Mario Odyssey, ditemi che non sono solo io che lo noto), che si muove tra esplorazioni e fasi da platform.
Si tratta di Infinity Nikki, che andrà in test nel Q3 2024.
Ballad of Antara
Atmosfere da fantasy epico, combattimenti con creature leggendarie e dinamiche da action RPG si fondono per dare i natali a Ballad of Antara, che arriverà nel 2025.
PlayStation VR 2
Piccola parentesi a tema PSVR 2 che si apre con Skydance's Behemoth, che è un po' un fantasy in soggettiva in stile Skyrim, ma ovviamente in realtà virtuale. Arriva nell'autunno 2024.
Il secondo gioco ci porta invece nello spazio, tra armi da fuoco e il respiro affannoso del protagonista di cui vestiremo i panni, considerando che si tratta di Alien: Rogue Incursion. Arriva a Natale 2024.
Marvel Rivals
Il controverso (più che altro per la gestione della sua comunicazione) Marvel Rivals a firma NetEase sta per sbarcare anche su PS5.
La closed beta arriva a luglio.
Where Winds Meet
L'Oriente domina questo State of Play, considerando la musica, gli scenari e il combattimento protagonisti di questo trailer di Where Winds Meet.
È in sviluppo per PS5, ma non ci viene svelata una data di lancio.
Until Dawn
Proseguono i lavori sul ritorno di Until Dawn, che sbarcherà su PS5 dando una rispolverata all'orrore narrativo che ha fatto la fortuna di Supermassive Games.
Tra un urlo disperato e l'altro, arriverà in autunno 2024 su PS5 e PC.
Path of Exile 2
Tempo di una spolverata anche per Path of Exile 2, che si mostra con un video che può far brillare gli occhi agli amanti dei giochi di ruolo vecchia scuola.
Ci sarà la co-op locale, viene confermato, con il debutto del gioco atteso in accesso anticipato per fine 2024.
Silent Hill 2 Remake
Dopo parecchio silenzio, torna a farsi vedere anche il remake di Silent Hill 2, che conferma un comparto grafico un po' datato, ma che speriamo possa sopperire alla sua legnosità visibile con l'atmosfera e la sua forza narrativa.
Arriverà ufficialmente l'8 ottobre prossimo, su PS5.
Monster Hunter Wilds
È tempo di un gameplay trailer per il prossimo Monster Hunter, che aveva visto un reveal ai The Game Awards dello scorso dicembre.
Il progresso tecnico sembra evidente, mentre il protagonista se la vede con bestioni colossali e affronta anche tempeste di sabbia che scuotono le sue scorrazzate nel deserto.
Per il momento, però, rimane solo la finestra di lancio generica fissata per il 2025.
Astro Bot
Team Asobi finalmente torna dopo lo splendido Astro's Playroom che fece da delizioso platform di lancio per PS5, nel 2020. Il nostro Astro questa volta partirà alla volta di avventure volanti a bordo di Dualsense (!) di pianeta in pianeta, esplorando mondi coloratissimi che riprenderanno proprio lo stile di gioco dell'apprezzato titolo precedente.
Si direbbe una versione estesa delle buone idee che avevamo visto in Astro's Playroom, e che avevamo lodato per quanto sapevano offrire, ben al di là del mero gioco dimostrativo per il lancio della next-gen.
Abbondano, ancora una volta, le citazioni alla storia di PlayStation, con personaggio celebri e le console che sono veri e propri componenti degli scenari del mondo di gioco.
Arriverà il 6 settembre 2024, con i PlayStation Studios che quindi proporranno un altro titolo oltre a Concord per quest'anno.
E con Astro Bot si è chiuso l'appuntamento con l'odierno State of Play.