È un periodo di montagne russe per il mondo di PlayStation: al disastro di Concord ha fatto seguito quella piccola perla conosciuta come Astro Bot, subito incalzato però dal contestatissimo prezzo elitario di PS5 Pro.
Ora è il momento di tornare a parlare di videogiochi e l'appuntamento con un nuovo State of Play è stato fissato per le ore 23.59 del 24 settembre, quando assisteremo a oltre 30 minuti di novità dal mondo di Sony.
Nell'annuncio dell'evento, la compagnia ha anticipato che possiamo aspettarci «più di 20 titoli», che arriveranno su PS5 e su PS VR2 (che quindi, a quanto pare, esiste ancora...) e prodotti da studi provenienti da tutto il mondo.
Come di consueto, noi di SpazioGames seguiremo l'evento sulle nostre pagine con notizie dedicate agli annunci più da vetrina e il riepilogo completo in tempo reale, che troverete in questo articolo.
Aggiornate via via la pagina del vostro browser, dalle 23.59 di stanotte in poi, per vedere comparire gli annunci!
Ore 23.59 - È atteso l'inizio dello State of Play.
Astro Bot
L'esperienza dell'eccellente Astro Bot si amplia con cinque nuovi livelli speedrun, che ricordano un po' anche quelle che erano state incluse in Astro's Playroom. Ci saranno anche 10 nuovi simpatici bot da salvare, tra Stellar Blade ed Helldivers II.
L'update arriva gratis nel corso dell'autunno 2024.
The Midnight Walk
Compatibile con PlayStation VR2, è un gioco a tinte oscure e dallo stile simil-stop motion, dove mostri terribili vi braccheranno come se foste in Little Nightmares.
Sappiamo che arriverà presto, ma non viene fornita una finestra di lancio, almeno per il momento.
Hell is Us
Una fanciulla terrorizzata ci racconta della paura dei mostri che «vivono dentro la nostra testa», molto più di quelli che potrebbero attenderci fuori dalla porta di casa.
Il trailer prosegue con una carrellata di sequenze di esplorazione e combattimento con inquietanti creature biancastre. Il nostro protagonista sfodera una spada e sembra pronto a respingerle.
È sviluppato da Rogue Factor e pubblicato da Nacon, ma no ha una finestra di lancio.
Metro Awakening VR
Gli utenti di PlayStation VR2 possono prepararsi a vivere le vicende post-apocalittiche firmate da Dmitry Glukovsky anche in realtà virtuale.
Arriva il 7 novembre.
Archeage Chronicles
Atmosfere simil-medievali in stile Kingdom Come Deliverance, almeno fino a quando non fanno il loro ingresso i combattimenti ad alto tasso d'azione e contro creature enormi, in quello che sembra un titolo che punta fortemente sul comparto grafico.
La notifica su schermo parla di PlayStation Plus necessario per il gioco online.
Arriverà nel corso del 2025.
Palworld
Atmosfere decisamente più distese e più da cartoon in questo trailer, anche se sappiamo che non è esattamente un momento "facilissimo" per Palworld.
Il gioco, comunque, si decide a sbarcare anche su PS5 – e lo fa da oggi.
Lunar Remastered Collection
I giocatori nostalgici potranno rimettere le mani su Lunar Remastered Collection che include i due giochi (LUNAR: Silver Star Story Complete e LUNAR 2: Eternal Blue Complete) con grafica ammodernata, supporto per il widescreen e «altri miglioramenti».
Arriva su PS4 e PS5 a primavera 2024.
TMNT: Shredder's Revenge
Vengono mostrati dettagli per il DLC Radical Reptiles in arrivo nel corso della giornata odierna.
Sonic X Shadow Generations
Avevamo bisogno di Keanu Reeves? Ovviamente sì. Il brevissimo segmento ci ricorda la sua presenza all'interno del gioco con un pacchetto specifico che porterà Movie Shadow ai giocatori.
Fantasian: Neo Dimension
L'ottimo RPG di Hironobu Sakaguchi (e musicato da Nobuo Uematsu) che era stato confinato al mondo mobile si prepara finalmente ad arrivare anche su PlayStation.
Lo farà dal 5 dicembre su PS5.
Dragon Age: The Veilguard
C'è spazio per il nuovo capitolo della saga fantasy di BioWare, che si mostra con un esteso video gameplay, permettendo a tutti di farsi un po' un'idea di quanto sarà o meno vicino ai precedenti episodi.
Il più recente, Dragon Age Inquisition, risale al 2014.
Nel video vediamo delle sequenze piuttosto animate, come la boss fight contro un potente drago di ghiaccio.
Alan Wake 2: The Lake House
Nuovo scorcio a ciò che ci attende in Alan Wake 2, che ci riporta alla Oldest House di Control e continua i richiami costanti all'universo Remedy parlando dell'FCB.
Le atmosfere del trailer sono decisamente inquietanti e va bene così. Arriverà a ottobre.
Hitman: World of Assassination VR
È il tempo di sparare di nuovo con PlayStation VR 2, in un adattamento che ci farà sfoggiare armi di ogni sorta (anche due insieme), scassinare serrature e brandire mannaie, come nello stile di 47.
Arriva a dicembre.
Legacy of Kain: Soul Reaver I & II Remastered
Il ritorno di Soul Reaver finalmente è ufficiale, con quella che si direbbe una rimasterizzazione conservativa (dal trailer, non sembra un rifacimento di tutto punto con grafica aggiornata ai giorni nostri, insomma).
Arriva il 10 dicembre su PS5 e PS4, per celebrare i venticinque anni dell'originale.
Fear the Spotlight
Un altro po' di orrore in arrivo il 22 ottobre.
Towers of Aghasba
Rilassiamoci un po' con questo gioco tra campagne ed esplorazione, dove potremo anche invitare altri giocatori a visitare la nostra isola.
Arriva a novembre in early access.
LEGO Fortnite
Il gioco introduce lo split-screen e a quanto pare questo merita un segmento in uno State of Play...
Viene svelato anche un nuovo DualSense a tema Fortnite.
Dynasty Warriors Origins
Il titolo di Koei Tecmo si prepara a portare i combattimenti su vasta scala, tipici della natura musou, sulle nostre PS5.
Lo farà a partire dal 17 gennaio 2025.
Monster Hunter Wilds
Un nuovo assaggio dal ritorno di Monster Hunter, tra personaggi che dialogano e adorabili Felyne che li accompagnano.
E, ovviamente, tanti mostri pronti ad assaltarci durante il cammino, compresi quelli che erano creduti estinti.
L'uscita è finalmente fissata per il 28 febbraio 2025. Ulteriori informazioni arriveranno dal Tokyo Game Show imminente.
LEGO Horizon Adventures
L'avventura stravagante di Aloy a mattoncini torna a farsi vedere con un video tutto colori, musica allegra e divertimento, come nello stile LEGO.
Ci vengono mostrati alcuni dei bonus pre-order, come i costumi del Sackboy o quello di Ratchet.
Arriva il 14 novembre 2024.
Horizon: Zero Dawn Remastered
Se siete tra le due o forse tre persone che sentivano il bisogno del ritorno di Horizon: Zero Dawn (uscito nel 2017, ricorderei) con una Remastered, eccolo qui.
Oltre dieci ore di dialoghi sono state ri-registrate per migliorarne l'interpretazione e la resa (ricorderete che i dialoghi di Zero Dawn erano molto statici rispetto a quelli del seguito), con il livello grafico che raggiunge quello di Forbidden West.
Arriva il 31 ottobre su PS5 e PC. Se possedete il gioco PS4 o su PC potete fare l'upgrade a 9,99€ (l'iniziativa è valida anche se lo avete riscattato gratis quando venne regalato durante la quarantena nel 2020).
«La versione rimasterizzata di Horizon Zero Dawn include oltre 10 ore di dialoghi ri-registrati, motion capture e innumerevoli miglioramenti grafici che portano il gioco allo stesso livello di fedeltà visiva del suo acclamato sequel Horizon Forbidden West. Il mondo rigoglioso del gioco comprende montagne ghiacciate, giungle dense e deserti aridi con nuovi straordinari effetti visivi e grafica 4K, e ora viaggiare tra gli insediamenti è incredibilmente veloce» ha spiegato Guerrilla Games su PS Blog.
Tra le altre migliorie tecniche, si parla di texture, del comparto audio (ora con Dolby Atmos), dell'integrazione con le feature di DualSense, del supporto nativo per PS5 Pro. Inoltre, la versione PC includerà il supporto ai Trofei, DLSS 3 e FSR 3.1 con la frame generation.
Ci saranno anche le opzioni di accessibilità viste in Forbidden West e sarà compatibile con il salvataggio dell'originale.
Stellar Blade
Stellar Blade si aggiorna con una modalità Foto con cui potrete sbizzarrirvi e la sua colonna sonora arriva sui servizi di streaming.
Inoltre, viene annunciata una collaborazione con Nier Automata, in arrivo quest'anno tramite un DLC.
PlayStation Plus
Vengono ricordati i giochi mensili di Essential e vengono annunciati Blood Omen: Legacy of Kain e Dino Crisis in arrivo per utenti Premium.
Inoltre, The Last of Us - Part I entra nel catalogo Premium ed Extra il 26 settembre, ossia il The Last of Us Day.
PlayStation Chroma Collection
Vediamo tre nuove colorazioni di DualSense metallizzate: blu-viola (indaco direi), bianco e verde.
È la Chroma Collection che si accompagnerà anche con delle face plate per la console.
PS5 Pro
Mark Cerny ci ribadisce le novità di PS5 Pro. Viene anche mostrata una carrellata di giochi che saranno PS5 Pro Enhanced:
- Dragon's Dogma 2
- Ratchet & Clank: Rift Apart
- Metal Gear Solid Delta: Snake Eater
- Star Wars Jedi: Survivor
- Final Fantasy VII Rebirth
- Hogwarts Legacy
- Alan Wake 2
- Demon's Souls
- Resident Evil 4
- F1 24
- Gran Turismo 7
- The Crew Motorfest
- Resident Evil Village
- Rise of the Ronin
- Assassin's Creed Shadows
- The First Descendant
- Stellar Blade
- The Last of Us Part II Remastered
- Marvel's Spider-Man 2
- Horizon Forbidden West
- Dragon Age: The Veilguard
Ghost of Yōtei
È tempo per le lame del Giappone Feudale di seguire di nuovo il vento.
E lo faremo nuovamente in pittoreschi scenari che richiamano la filmografia di Kurosawa, muovendoci tra il ruolo del cacciatore e quello del cacciato.
A quanto pare, il gioco avrà una nuova protagonista, Atsu (interpretata ufficialmente da Erika Ishii), accompagnata da un fidato lupo. Si chiamerà Ghost of Yōtei e arriverà nel 2025.
Su PlayStation Blog, apprendiamo ulteriori dettagli sull'opera, direttamente da Andrew Goldfarb, communication manager di Sucker Punch:
«Quando abbiamo iniziato a lavorare a un nuovo gioco della saga Ghost, volevamo mantenere i pilastri fondamentali stabiliti in Ghost of Tsushima: interpretare un guerriero errante nel Giappone feudale, offrire libertà di esplorare a proprio ritmo e mettere in risalto la bellezza del mondo.
Volevamo anche continuare a innovare. Per creare qualcosa di nuovo ma familiare, abbiamo guardato oltre la storia di Jin Sakai e l’isola di Tsushima, concentrandoci invece sull’idea del Fantasma.
In Sucker Punch amiamo le storie delle origini e volevamo esplorare cosa potrebbe significare avere un nuovo eroe che indossa la maschera del Fantasma e scoprire una nuova leggenda. Questo ci ha portato a Ghost of Yōtei: un nuovo protagonista, una nuova storia da raccontare e una nuova regione del Giappone da esplorare».
Gli eventi si svolgeranno oltre 300 anni dopo quelli di Ghost of Tsushima, nel 1603, intorno alle lande del monte Yōtei che dà nome al gioco.
--
E questo ha concluso l'odierno State of Play.