Il nome Bitmap Books è ormai una garanzia per quanto riguarda la pubblicazione di libri dedicati ai videogiochi. La casa editrice inglese, nata nel 2014, nel corso della sua storia ha pubblicato moltissimi tomi di grande qualità, sia per i contenuti che per le impeccabili caratteristiche di stampa di ogni volume.
Tra diverse raccolte dedicate agli artwork dei grandi videogiochi del passato e libri che sono delle vere e proprie enciclopedie dedicate a generi o titoli specifici, le opere di Bitmap Books sono davvero immancabili sugli scaffali di ogni grande appassionato di videogiochi.
In passato avevamo già avuto il piacere di parlare di alcuni ottimi volumi pubblicati dalla casa editrice, come quello dedicato ai CRPG e poi quello dedicato ai videogiochi horror, senza contare anche un volume sulla storia del picchiaduro SNK The King of Fighters.
L’ultimo arrivato nel catalogo è invece Run 'n' Gun: A History of On-Foot Shooters, un volume che racconta uno dei generi più importanti della storia dei videogiochi, presente soprattutto nei primi decenni di questa storia, ossia – come dice il nome stesso del volume – gli sparatutto a scorrimento o, appunto, run and gun.
Per l’occasione abbiamo avuto modo di immergerci nella lettura di questo nuovo volume enciclopedico e vi diciamo già che se amate il genere non potete assolutamente perdervelo.
Da Contra a Cuphead
Inutile girarci intorno, a livello sia di contenuti che di forma siamo di fronte ancora una volta a un libro imperdibile per tutti gli appassionati di questo genere videoludico e non solo.
Run ’n’ Gun: A History of On-Foot Shooters (lo trovate anche su Amazon) è un viaggio che parte dagli albori del genere, con Gun Fight del 1975, per poi attraversare le epoche fino ad arrivare ai giorni nostri. A guidarci in questo viaggio c'è il giornalista e autore di fumetti Dave Cook – che già aveva curato per Bitmap Books Go Straight, volume dedicato ai picchiaduro a scorrimento – a capo di un progetto portato avanti anche con l’aiuto di altri autori, ospiti e dell’immenso volume con i loro contributi.
Scopo del libro è quello di ripercorrere oltre quarant’anni di storia dei run and gun, partendo dagli inizi e introducendo l’argomento con alcuni capitoli molto interessanti, tra cui quelli scritti da Keiji Inafune, il leggendario producer di Mega Man, e da Chad e Jared Moldenhauer, i creatori di Cuphead. Questi due contributi sono delle vere e proprie chicche che danno una marcia in più ai già eccelsi contenuti del volume.
Inafune racconta della genesi di Mega Man e del processo creativo dietro ad alcuni dei suoi personaggi più famosi, come ad esempio Zero, ispirato a Devilman. I creatori di Cuphead ci parlano invece della loro passione per il genere, nata soprattutto grazie a Contra.
Interessanti aneddoti che permettono di far conoscere meglio ai fan le menti dietro ad alcuni dei titoli che hanno più segnato questo genere.
Dopo questi capitoli introduttivi, il volume prosegue con una struttura cronologica divisa in decadi partendo dagli anni 1980 - 1989 e proseguendo fino ai titoli più recenti arrivati nel 2023. Nel complesso, il volume parla di oltre trecento run and gun usciti nel corso di tutto questo tempo, passando dalle pietre miliari di questo genere, ossia Contra, Gunstar Heroes, Turrican, Metal Slug e molti altri, fino a titoli molto più di nicchia ma altrettanto affascinanti e interessanti da scoprire, come Nitro Ball o Ghoul Patrol.
Ogni gioco presente all'interno del volume è raccontato in maniera molto dettagliata e l’autore si sofferma a descriverne il gameplay generale, ma soprattutto spiega quali siano i motivi che hanno reso alcuni titoli delle pietre miliari all’interno del genere o perché al contrario alcuni giochi siano da considerarsi mediocri.
Abbiamo molto apprezzato questa onestà, con l’inserimento in questa grande enciclopedia dei run and gun anche di titoli non indimenticabili, perché è pur sempre vero che la storia di un genere non è fatta solo dai capolavori ma, quando la si analizza, sono molto importanti sia gli alti che i bassi.
D’altronde ogni genere videoludico è rappresentato anche da molti titoli mediocri che, anzi, spesso sono la maggioranza e questi sono importantissimi per poi capire cosa sia alla fine un capolavoro in grado di surclassarli in ogni aspetto e spingere all’evoluzione del genere in questione.
Oltre alle descrizioni generali di ogni titolo presente in questa grande enciclopedia, abbiamo poi anche diversi approfondimenti molto interessanti, legati soprattutto ai titoli più meritevoli.
A livello contenutistico, Run ’n’ Gun: A History of On-Foot Shooters è davvero incredibile e racconta nel modo migliore possibile l’evoluzione di questo genere, che appare ben evidente man mano che si arriva ai giorni nostri e si vedono titoli come il già citato Cuphead, la saga di Azure Striker Gunvolt, Blazing Chrome, Mercenary Kings o The Ascent, tutti run and gun che hanno intrapreso diversi percorsi evolutivi rispetto ai titoli del passato.
C’è chi infatti è rimasto maggiormente fedele al passato e chi ha ibridato il genere degli sparatutto a scorrimento con altri. In definitiva, però, il volume è uno specchio perfetto di come un genere tra i più famosi agli albori della storia videoludica sia cresciuto e cambiato nel corso del tempo.
Un tomo a scorrimento orizzontale
Passando alle caratteristiche fisiche del volume, anche questo Run ’n’ Gun: A History of On-Foot Shooters mantiene l’alta qualità che solitamente accompagna ogni produzione di Bitmap Books.
A sorprendere inizialmente il lettore è la forma del volume, più lunga che alta, quasi a voler emulare le schermate a scorrimento orizzontale dei tanti giochi trattati al suo interno. Il libro è composto da 496 pagine e le sue dimensioni sono di 27 cm di lunghezza per 24 di altezza e 5 di larghezza. Anche in questo caso avrete per le mani un tomo di quelli davvero da pesi massimi, con i suoi 2,5 kg.
Come sempre, la qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione è di prim’ordine, con stampa litografica realizzata su carta robusta e di alta qualità, in grado di far risaltare nel miglior modo possibile i dettagliatissimi screenshot di titoli anche molto vecchi, che non sfigurano affatto all’interno del volume, anzi, sono tutti una gioia per gli occhi, specialmente per l’ottima resa dei colori.
La copertina presenta un disegno molto bello e adatto al tema, realizzato appositamente dall’artista Jorge M. Velez, che con la sua cover ha saputo cogliere perfettamente l’essenza dei Run and gun.
In conclusione
Non c’è molto altro da aggiungere su Run ’n’ Gun: A History of On-Foot Shooters, un libro che, come ribadito già all’inizio di quest’articolo, è una vera e propria bibbia per gli amanti di questo genere di videogiochi.
Al momento potete trovare il volume sul sito ufficiale di Bitmap Books al prezzo di 41,95€, con la possibilità di ottenere all'acquisto anche una copia PDF, così da poterlo sfogliare in digitale quando non potete portarlo in giro con voi, date le cospicue dimensioni.
A livello di contenuti e di qualità del tomo non si poteva chiedere di meglio: sia che siate dei veri esperti degli sparatutto a scorrimento vecchia scuola, sia che siate incuriositi dal genere e vogliate saperne di più, questo è senza alcun dubbio il libro che fa per voi.
Dettagli bibliografici
- Titolo: Run ’n’ Gun: A History of On-Foot Shooters
- Autore: Dave Cook e vari
- Uscita: Luglio 2024
- Editore: Bitmap Books
- Pagine: 496
- Formato: copertina rigida
- ISBN-13: 978-1838458546