Nintendo Direct del 14 settembre | Tutti gli annunci e i trailer

Vediamo tutte le novità dal Nintendo Direct del 14 settembre, con il nostro riepilogo completo degli annunci e dei trailer presentati.

Immagine di Nintendo Direct del 14 settembre | Tutti gli annunci e i trailer
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Sarà un anno davvero ricco anche in chiusura, questo 2023, per i videogiocatori armati di Nintendo Switch. Se durante la primavera, infatti, ci ha fatto compagnia soprattutto l'eccellente The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, per questo autunno i nomi contano su produzioni come il ritorno di Mario RPG e l'inedito Super Mario Bros. Wonder. Ma, a quanto pare, ci saranno anche diverse altre sorprese.

A confermarlo è stata Nintendo stessa, che ha fissato per le ore 16.00 del 14 settembre 2023 un nuovo Nintendo Direct. Nell'appuntamento, che dovrebbe durare circa 40 minuti, vedremo da vicino numerosi videogiochi in arrivo sulla console ibrida della casa di Kyoto. Secondo le anticipazioni fornite dal publisher, si tratterà di produzioni in arrivo nel corso dell'inverno, quindi aspettiamocele tra la fine dell'anno e i primissimi mesi del 2024.

Il calendario del 2023 è già fitto di uscite, rimane da capire come si popolerà anche quello del 2024. Il prossimo anno, secondo i rumor, potrebbe peraltro essere anche quello dove vedremo novità anche in termini di hardware per Nintendo: anche su questo fronte rimaniamo in attesa di novità – ma difficile aspettarsene qualcuna già nell'evento di oggi, a meno di grosse sorprese.

Come sempre, noi di SpazioGames seguiremo l'evento in tempo reale sul sito e, in questo caso, anche sul nostro canale Twitch, con Francesco Corica che commenterà live il Direct. Sul sito, invece, trovate il riepilogo che state leggendo (che sarà arricchito e aggiornato via via che il Direct proseguirà, quindi aggiornate pure la pagina del vostro browser di tanto in tanto) e le notizie dedicate agli annunci più imperdibili che arriveranno dall'appuntamento con Nintendo.

Se volete entrare nel mondo di Nintendo Switch, vi ricordiamo che trovate la console su Amazon. E se non sapete quale scegliere, c'è la guida che vi aiuta a capire le differenze tra Standard, OLED e Lite.

Di seguito, troverete il nostro recap del Direct.

Splatoon 3

Un video apre il Direct presentandoci le prossime novità in arrivo in Splatoon 3, il coloratissimo e tentacolare (è il caso di dirlo) shooter di casa Nintendo. La Torre dell'Ordine è parte dell'ondata 2 del pass di espansione del gioco.

In questo scenario, potremo potenziare il nostro personaggio via via che scaleremo i diversi piani. Arriverà nella primavera 2024.

Mario vs. Donkey Kong

Da GameBoy Advance, il furto dei giocattoli di Mario da parte di Donkey Kong non rimarrà impunito, in questo apprezzabile ritorno del gioco in due dimensioni. È evidente come Nintendo stia premendo forte sul brand Mario dopo il grande successo del film.

È anche possibile giocare in cooperativa locale per recuperare insieme tutti i giocattoli. «Osserva e agisci per superare livelli sempre più complessi, ricorrendo a mosse come i salti in rovesciata e le capovolte all’indietro per raggiungere le chiavi e portare in salvo i Minimario. Poi, affronta Donkey Kong in persona!» spiega Nintendo.

Arriva il 16 febbraio 2024 su Switch, i pre-order sono aperti su eShop da fine Direct.

Prince of Persia: The Lost Crown

Diamo un nuovo sguardo al ritorno di Prince of Persia, che guarda alle due dimensioni per rinfrescare la saga. Confermato il lancio per il 18 gennaio.

Horizon Chase 2

Corse arcade con un comparto grafico leggero e stile cartoon. I tracciati sono piuttosto vari, potremo personalizzare le nostre auto e anche giocare in co-op e vs fino a quattro.

Disponibile da oggi.

Super Crazy Rhythm Castle

Puzzle e platforming a ritmo di musica firmata Konami, per un'esperienza leggera.

Arriva il 14 novembre.

Spy*ANYA: Operation Memories

Stile squisitamente giapponese per questo titolo in cui dovrete godervi la vostra vita quotidiana e creare il vostro foto-diario pieno di bei ricordi.

Arriverà nel 2024.

Super Mario RPG

Nuovo scorcio dal ritorno di Super Mario RPG già confermato nel precedente Direct. Il trailer mostra alcune delle caratteristiche di gameplay che tornano dall'originale, oltre ad alcune novità che sono state rinfrescate per l'occasione.

L'uscita è attesa per il 17 novembre prossimo. I pre-ordini sono aperti ora su eShop.

Another Code: Recollection

Another Code: Due Memorie ritorna direttamente dall'epoca di Nintendo DS: la protagonista salpa per un'isola in cerca della verità su quello che è successo a suo padre. Dovremo indagare tra ostacoli e puzzle, per capire cosa sia realmente accaduto e farci strada, in un gioco deduttivo dalla forte impronta narrativa.

È incluso anche il seguito del gioco originale, che sarà incluso nel cofanetto Another Code: Recollection, con cui sarà commercializzato questo ritorno. L'uscita è attesa per il 19 gennaio.

I due giochi sono stati migliorati tecnicamente per il lancio su Switch, assicura Nintendo, che riassume così la vicenda: «una ragazza di nome Ashley riceve una lettera dal padre che credeva morto. In cerca di risposte, parte per un’isola remota, ma arrivata a destinazione si imbatte in enigmi e ostacoli che intralciano le sue indagini».

Princess Peach: Showtime

Una volta che il Teatro Splendente viene conquistato da insidiosi nemici, toccherà alla principessa Peach e a Stella provare a riprenderselo, in un gioco con meccaniche di trasformazione della nostra protagonista – che, ad esempio, può essere una spadaccina (che fa un po' En Garde!).

Il gioco si sposterà di scenario in scenario, magari con una Peach detective, o una Peach pasticciera, o maestra di Kung Fu – a seconda dell'ambientazione e del caso che dovrete risolvere. Il gameplay e le interazioni cambieranno a seconda della "versione" di Peach.

«Peach può usare il potere del fiocco di Stella e anche trasformarsi! Per esempio, può diventare Peach spadaccina per respingere i nemici con sensazionali fendenti, ricorrere alle arti marziali nei panni di Peach kung fu o evitare conseguenze amare come Peach pasticciera» spiega Nintendo.

Princess: Peach Showtime arriva il 22 marzo 2024 su Switch.

SaGa Emerald Beyond

Gli amanti dei giochi di ruolo potranno mettere le mani su SaGa Emerald Beyond e i suoi sei protagonisti, ciascuno dotato di caratteristiche differenti anche in termini di gameplay.

Gli sviluppatori promettono combattimenti a turni e un gameplay più vasto di quanto mai visto all'interno della saga... SaGa, ecco. Arriva nel 2024.

Tomb Raider Remastered

primi tre Tomb Raider originali tornano rimasterizzati su Nintendo Switch, permettendo ai giocatori odierni di riscoprire i videogiochi che hanno segnato la nascita della leggenda di Lara Croft.

Il cofanetto propone una rimasterizzazione fedele, tutte le espansioni, i livelli segreti e la possibilità di passare alla vecchia grafica. Arriva il 14 febbraio 2024 – giorno del compleanno di Lara, ovviamente.

Detective Pikachu: Il Ritorno

È la volta di Detective Pikachu, di cui ci vengono mostrate da vicino alcune caratteristiche di gameplay – tra interrogatori che coinvolgono umani e altri che coinvolgono, ovviamente, gli immancabili Pokémon.

Arriva il 6 ottobre e i pre-ordini sono già aperti.

Trombone Champ

Il gioco-fenomeno dei social sta arrivando anche su Switch, permettendovi di suonare malissimo il trombone in un rhythm game esilarante e che non si prende troppo sul serio.

Supporterà anche il giroscopio e i sensori di movimento dei Joy-Con, che potrebbero rendere le vostre performance ancora più tragicomiche. Anche considerando che c'è il multiplayer locale fino a quattro. È disponibile da oggi, quindi preparatevi a suonare funiculì funiculà.

Battle Crush

Un battle royale brawler online disponibile dalla prossima primavera, dallo stile cartoon che si ispira alla mitologia. È free-to-play e arriva prima su Nintendo Switch. Andrà in beta da ottobre 2023.

Wartales

Anche Wartales arriva su Nintendo switch, chiedendovi di proteggere le vostre lande medievali a colpi di mercenari ben addestrati. È possibile giocare online fino a quattro giocatori.

Arriva come esclusiva console temporale su Switch da oggi.

Contra: Operation Galuga

Arriva a inizio 2024 come reimmaginazione del classico della saga di casa Konami, strizzando di sicuro l'occhio ai nostalgici. Descritto come una «reimmaginazione» con nuove armi, nuovi nemici e diversi livelli di difficoltà.

Unicorn Overlord

Meccaniche da gioco di ruolo classico e una direzione artistica irresistibile, tra regni e intrighi di palazzo. Ma anche meccaniche di crafting, cucina e battaglie tattiche, in questo titolo firmato Atlus.

Arriva l'8 marzo 2024 su Nintendo Switch.

Luigi's Mansion 2 HD

Ritorna l'impauritissimo Luigi, nuovamente alle prese con la Cupavalle e le sue infestazioni ricche di fantasmi e presenze inquietanti – per così dire. Si potrà giocare anche fino a quattro giocatori online, in diverse modalità.

«Il nostro riluttante eroe» spiega Nintendo, «ha con sé gli strumenti giusti, dallo Strobobulbo, che stordisce i nemici, al suo fidato Poltergust, che oltre a risucchiare i fantasmi e gli oggetti gli permette di interagire con l’ambiente».

Arriva nell'estate 2024.

Nintendo Museum

Un piccolo segmento dedicato al Nintendo Museum in costruzione presso Kyoto, dove saranno esposti cimeli dedicati alla storia della grande N. Tutto dovrebbe essere pronto per marzo 2024.

Amiibo

Dal 3 novembre avremo i nuovi amiibo di Zelda e Ganon, dal 19 gennaio quelli di Noah e Miyo da Xenoblade Chronicles 3, in un unico set.

Amiibo inedito e non annunciato prima da Smash, quello di Sora dalla saga Kingdom Hearts, in arrivo nel 2024.

F-Zero 99

F-Zero torna come battle royale a 99 giocatori online, con i circuiti classici del gioco per SNES in cui dovrete vedervela brutta con gli altri giocatori per portare a casa la vittoria.

Toccherà evitare collisioni e non sprecare troppo carburante, per arrivare al trionfo in mezzo agli altri agguerriti videogiocatori. Disponibile solo per i membri di Nintendo Switch online, dalla fine del Direct odierno.

«F-ZERO 99 trasporta i circuiti e le vetture dell’originale per Super NES in avvincenti gare multiplayer ad alta velocità. Il tuo indicatore di energia è la chiave per raggiungere il primo posto: se si svuota completamente, la tua gara termina» leggiamo nella descrizione ufficiale del gioco.

È compatibile con i controller SNES disponibili per i membri di Switch Online.

Bandle Tale: A League of Legends story

Atmosfere chill e direzione artistica deliziosa per rimettere insieme quello che è successo a Bandle City, a colpi di magia. Come noterete dal trailer, il gioco si incentra sulla raccolta di risorse, crafting e lo scorrazzare tra quest ed NPC nella cittadina protagonista dell'opera.

Arriva nel 2024.

Song of Nunu: A League of Legends Story

Un action platformer in tre dimensioni dallo stile delizioso e decisamente artico, che arriva l'1 novembre su Switch.

WarioWare: Move It!

Preparatevi a sgranchirvi e mettervi in ridicolo con gli amici per assecondare tutte le pose che il gioco vi chiederà di fare, prima che la miccia sia confusa, di mini-gioco in mini-gioco (saranno più di 200).

Arriva su Switch il 3 novembre.

Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes

Il titolo ispirato a Suikoden si fa vedere in un nuovo trailer, che ci presenta il quartier generale dei protagonisti – interamente gestibile, dove potremo perfino aprire i nostri negozi.

Ogni personaggio del party avrà una sua backstory e «non sempre tutti andranno d'accordo fin dal primo momento», ma il gioco assicura un viaggio epico.

Arriva il 23 aprile 2024.

Eastward: Octopia

DLC in arrivo per Eastward, accessibile anche se non avete giocato il titolo principale. Arriva questo inverno.

Wargroove 2

Tre campagne tattiche vi attendono nel sequel di Wargroove, con anche una modalità conquista per chi è assetato di vittorie. Saranno anche presenti battaglie locali e online, oltre alla possibilità di creare campagne con tanto di cut-scene.

Arriverà su Switch il 5 ottobre come esclusiva console.

Dave the Diver

L'adorabile e intrigantissimo Dave the Diver è finalmente pronto al salto su Nintendo Switch, dove sarà disponibile dal 26 ottobre. Vi fa vestire i panni di un sub che gestisce anche un ristorante di sushi, che nelle sue nuotate svela anche una civiltà sommersa ricca di misteri.

Una demo gratis è disponibile da oggi su eShop.

Mario Kart 8 Deluxe - Pacchetto 6

Uno sguardo alle novità del prossimo DLC, con il Circuito di Daisy, Diddy Kong, Funky Kong e Pauline tra i ritorni che si registrano con questa ondata. Torna anche Peachette da Mario Kart Tour.

Il Pacchetto arriva nell'inverno 2023. Si può comprare standalone o con il pass di espansione di Switch Online.

Among Us

Il popolarissimo gioco diviso tra impostori e chi cerca di beccarli si prepara a una novità su Nintendo Switch: si tratta di una mappa completamente inedita, The Fungle, che arriva a ottobre 2023 gratis, in tempo per Halloween.

Paper Mario: Il Portale Millenario

Torna un episodio della saga Paper Mario, con il nostro idraulico di cartone impegnato in nuove avventure in scenari coloratissimi e col ritorno dei combattimenti a turni, direttamente dall'epoca GameCube.

Attenzione anche alle fasi dove si controlla Bowser, ma è tutto così squisitamente sopra le righe e vivace che dovete vedere il video per farvi davvero un'idea. Arriverà nel corso del 2024.

«Unisciti a Mario in un’avventura per scoprire il leggendario tesoro che si cela oltre il misterioso Portale Millenario. Riuscirà il nostro eroe a portare a termine la sua missione in questo mondo di carta?» scrive Nintendo, nella descrizione ufficiale del gioco.

E con questo annuncio si è chiuso il Nintendo Direct del 14 settembre 2023.

Leggi altri articoli