Indie World e Nintendo Partner Showcase | Tutti gli annunci e i trailer

Vediamo tutte le novità da Indie World e dal Nintendo Partner Showcase del 27 agosto, che hanno svelato un po' di giochi pronti a sbarcare su Switch.

Immagine di Indie World e Nintendo Partner Showcase | Tutti gli annunci e i trailer
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

La generazione di Nintendo Switch continua a tenere botta e a non passare il testimone: così, nel pomeriggio del 26 agosto, Nintendo ha confermato ufficialmente un nuovo doppio appuntamento, atteso per le ore 16.00 odierne: si tratta di un Direct unico in cui si seguiranno Indie WorldNintendo Direct Partner Showcase.

Solo pochi giorni fa, c'era stato anche un Direct dedicato al nuovo Nintendo Museum, che però non aveva svelato novità videoludiche. In questo caso, invece, possiamo aspettarcele: Indie World si concentra sulle piccole produzioni indipendenti in arrivo su Switch, dando loro spazio e visibilità – anche perché, come abbiamo imparato dal 2017 a oggi, ci sono degli indie che vanno proprio a nozze con la console Nintendo.

Partner Showcase, invece, è il partner dedicato ai giochi di terze parti, ossia quelli sviluppati da team esterni a Nintendo – che si tratti di Capcom, Square Enix, Konami, Electronic Arts, Activision o chicchessia. Vedremo quindi quali saranno i partner di oggi e quali titoli porteranno su Nintendo Switch.

Dal canto nostro, noi seguiremo l'evento passo passo con un recap sulle nostre pagine e lo troverete già completo su SpazioGames appena l'evento sarà completo. Vi raccomandiamo quindi di aggiornare questa pagina del vostro browser, di tanto in tanto, dalle 16 in poi per vedere comparire via via le novità del Direct.

Ore 16.00 - È atteso l'inizio dello show, che dovrebbe durare circa 40 minuti totali.

Balatro

Il grande successo indie di quest'anno incontra l'amato The Witcher con un pacchetto di carte speciali dedicate a Geralt, Yennefer e Ranuncolo, ma non solo. Ci sarà anche il pacchetto a tema Vampire Survivors.

E quelli a tema Dave the Diver e Among Us.

L'aggiornamento gratis è in arrivo oggi.

Neva

Firmato dagli autori di GRIS, è un gioco dalla direzione artistica straordinaria, come vi abbiamo raccontato nella nostra anteprima.

Arriva il 15 ottobre prossimo.

Moth Kubit

Un RPG dove siete un impiegato che ha appena avuto una promozione – e forse non è stata la cosa migliore che potesse capitargli...

Realizzato in pixel art, ha scelte di dialogo molteplici e un'atmosfera tra l'oscuro e il surreale. Arriva nella primavera 2025.

Coffee Talk Tokyo

Gli autori dei precedenti Coffee Talk ci mostrano da vicino il nuovo step nell'amata saga di giochi narrativi e chill, che stavolta ci porterà nelle atmosfere della capitale giapponese.

Gestiremo un bar nel retro di un grattacielo, dove viandanti di ogni genere cercano calma e relax. Dovremo come sempre sentire le loro storie, servirli e magari dargli dei consigli.

Arriverà nel 2025.

DLC in arrivo

Si parte dall'espansione in arrivo per Sea of Stars, che introdurrà nuove classi per i personaggi (giocoliere e acrobata), con dungeon completamente inediti.

Arriverà gratis la prossima primavera.

Si continua con Power Wash Simulator, che accoglie lo Shrek Special Pack, DLC a pagamento che, come immaginerete dal nome, è ad alto contenuto fantasy, essendo ambientato nel mondo di Shrek.

Arriva in autunno.

Morsels

Un gioco di carte con protagonisti dei bizzarri mostriciattoli. Gli autori lo descrivono come qualcosa di davvero strambo e, vedendo il trailer, effettivamente non gli si può dare torto.

È in uscita a febbraio 2025, pubblicato da Annapurna.

Date Everything!

Realizzare la vostra casa ideale, arredarla e trovare l'amore è quello che caratterizzerà l'esperienza di gioco di questo titolo, che offrirà centinaia di possibilità di incontri con NPC di ogni genere e... decisamente sopra le righe.

Lo stile illustrato da visual novel sicuramente piacerà, così come il fatto che sia completamente doppiato (in inglese, immaginiamo).

Che sia amore o amicizia lo scoprirete il 24 ottobre prossimo.

Peglin

Nato durante una game jam, gli eventi sparsi in tutto il mondo dove team di aspiranti dev creano i loro progetti, Peglin è andato avanti dal 2019 con un team di sette persone: dato che i draghi rubano il vostro oro, dovrete entrare nella loro tana per ritrovarlo.

Si tratta di un gioco di ruolo rogue ispirato ai pachinko, dove dovete colpire le sfere per arrecare danni ai vostri nemici. La variabile dovrebbe essere rappresentata dalle diverse sfere, che se colpite hanno «proprietà peculiari».

È disponibile da oggi come esclusiva console a tempo su Switch.

Wobbly Life

C'è un po' di tutto in questo titolo – da gite con gli amici a voli in giro per il cielo, in quella che sembra un'atmosfera leggera ma avventurosa.

«In questo vivace open world in stile sandbox basato sulla fisica, potrai interagire praticamente con ogni cosa. La nonna ti ha cacciato di casa e ti ha chiesto di cercarti un lavoro...» leggiamo nella descrizione ufficiale.

Arriva a dicembre prossimo.

Pico Park 2

Un bizzarro platform minimale in 2D dove i due giocatori sono legati, quindi se uno cade cadrà necessariamente anche l'altro. Fino a quando si è in due, si riesce a fare tutto con ordine, ma considerando che si può giocare fino a otto, la follia è assicurata.

Il lancio è atteso per oggi stesso, come esclusiva console a tempo.

Carrellata di giochi in arrivo

Una carrellata mostra alcuni giochi in arrivo su Switch, come:

  • Shovel Knight: Shove of Hope Dx (2025)
  • Europa (dall'11 ottobre), Cuisineer (dal 28 gennaio)
  • On Your Tail (dal 21 novembre)
  • Metal Slug Tactics (autunno)
  • The Plucky Squire (17 settembre).

Pizza Tower

L'Indie Showcase si chiude con l'annuncio di Pizza Tower in arrivo anche su Nintendo Switch – uno dei giochi indipendenti più folli e più apprezzati degli scorsi mesi.

È disponibile da oggi stesso. Nella descrizione ufficiale, Nintendo scrive «Peppino Spaghetti ha una missione ben precisa: distruggere la Pizza Tower del titolo per salvare il suo ristorante dal più completo fallimento. Lanciati a tutta velocità tra gli sgangherati piani della torre, spazzando via i nemici lungo il tuo percorso e adattandoti a una serie di ostacoli e trasformazioni».

Tetris Forever

Per celebrare lo storico Tetris, avremo a disposizione questo cofanetto ricco di tanti episodi classici che hanno segnato la storia dell'IP.

Include anche l'originale Tetris Time Warp e arriva nel corso del 2024.

Inoltre, la versione NES di Tetris arriva su Switch Online questo inverno, insieme a un nuovo evento per Tetris 99.

Star Overdrive

Un'avventura rock dove con il vostro hoverboard volerete tra strutture aliene e pianeti da esplorare, in cerca dei vostri amici.

Ci saranno puzzle, risorse da raccogliere e combattimenti a corto raggio con cui vedersela, tutto con sempre l'hoverboard al centro dell'esperienza di gioco.

Arriva l'anno prossimo come esclusiva console a tempo.

Goat Simulator 3

Le folli capre open world stanno arrivando anche su Nintendo Switch, con tutte le caratteristiche deliranti che abbiamo visto sulle altre piattaforme – co-op locale o online compresa.

Arriva solo in digitale da oggi su eShop. L'edizione fisica arriva invece a novembre.

Carrellata di giochi in arrivo

  • The Legend of Heroes: Trails in the Sky the 1st arriva nel 2025.
  • Star Wars Hunters Stagione 3 arriva il 26 settembre.
  • STALKER: Legend of the Zone Trilogy arriva a novembre.
  • WORMS Armageddon: Anniversary Edition arriva il 26 settembre.
  • Disney Dreamlight Valley (nuovo evento) dal 4 settembre.

Spongebob Squarepants: The Patrick Star Game

Il grande e iconico amico di Spongebob vivrà un'avventura tutta sua, tra scorribande assurde, meccaniche platform e un po' di azione, che ci permetterà di frugare qualsiasi oggetto troveremo.

Ci saranno molte facce familiari dalla celebre serie. Arriva il 4 ottobre.

Fitness Boxing 3

Se siete amanti dei videogiochi con sensori di movimento, avrete presto nuovo pane per i vostri denti.

Sarà disponibile dal 5 dicembre prossimo, con tantissime canzoni già incluse.

Capcom Fighting Collection 2

Otto classici picchiaduro di Capcom sono inclusi in questo cofanetto, pensato per i grandi amanti del genere.

Arriva nel corso del 2025Marvel vs Capcom Arcade Classics arriverà il 12 settembre in digitale, il 22 novembre in edizione fisica.

Atelier Yumia

Atmosfera da anime e ad alto contenuto di fantasy epico nel trailer in questione, dove vediamo anche adrenalinici combattimenti e incantesimi.

Come sempre a firma Gust, arriva nel corso del 2025 con una protagonista completamente inedita per la longeva saga ruolistica.

Suikoden I & II HD

Arrivano su Switch in un cofanetto unico che permette di recuperare la versione rinfrescata di questi due classici. Si potranno automatizzare le battaglie e velocizzare i tempi del gioco.

Arriva il 6 marzo 2025.

Dragon Quest III HD-2D Remake

Altro classico che ha bisogno di poche presentazioni, che gode dello stile grafico reso celebre da Octopath Traveler per attirare nuovi giocatori.

Arriva il 14 novembre su Switch.

Castlevania Dominus Collection

Tre classici di Castlevania usciti originariamente su DS sono pronti a sbarcare direttamente su Switch, con anche il lettore musicale per godersi le soundtrack.

È disponibile da oggi.

Sid Meier's Civilization VII

Lo strategico arriva ancora una volta anche su Nintendo Switch, permettendovi di mettervi alla guida della vostra civiltà: riuscirete a resistere alla prova delle epoche?

Arriverà l'11 febbraio, come sulle altre piattaforme.

Tales of Graces f Remastered

Rimasterizzazione di questo classico, che ci fa seguire Asbel e Richard nei loro viaggi con Sophie, tra amicizia, eroismo e senso del dovere.

Ci sono migliorie come icone che permettono di vedere la destinazione o l'opzione per evitare gli scontri casuali. Arriva il 17 gennaio del prossimo anno.

My Sims Bundle Relax

I rumor dei giorni scorsi sono confermati, con MySims che torna a farsi vedere su Switch, dopo che si era fatto apprezzare in passato su altre piattaforme, come Wii. Potremo creare le nostre città, decorarle e sbizzarrirci a crearne gli abitanti.

Il cofanetto con due avventure arriverà il 19 novembre prossimo e include l'originale MySimsMySims Kingdom.

Five Night at Freddy's: Help Wanted 2

Impiegati nella pizzeria, dovrete occuparvi di un bel po' di cose, ma in un'atmosfera decisamente... inquietante.

Arriva nel corso dell'inverno.

Seconda carrellata

Una seconda carrellata mostra alcuni giochi in arrivo su Switch entro le vacanze natalizie. Ve li proponiamo qui sotto:

  • Disney Epic Mickey Rebrushed - 24 settembre
  • Tales of the Shire - Inverno 2024
  • Just Dance 2025 - 15 ottobre
  • Funko Fusion - Inverno 2024
  • EA Sports FC 25 - 27 settembre
  • LEGO Horizon Adventures - Inverno 2024

Rune Factory: Guardians of Azura

Viene descritto come un nuovo approccio alla serie Rune Factory, dove potete incarnare gli spiriti della natura per aiutare il vostro raccolto e rivitilizzare la regione che volete rendere rigogliosa.

Potrete costruire la vostra casa e diverse strutture per erigere il vostro villaggio dei sogni, ma ci saranno anche dei mostri all'orizzonte pronti a rovinarvi i piani.

Arriverà la prossima primavera.

Yakuza Kiwami

Kazuma Kiryu vi aspetta su Nintendo Switch con la sua storia delle origini, Yakuza Kiwami, che finalmente sbarca anche su Nintendo Switch con la sua Kamurocho.

Arriva il 24 ottobre.

E con questo si è concluso l'appuntamento odierno con Nintendo Partner Showcase + Indie World.

Leggi altri articoli