Rubrica & ContattiLa Rubrica contatti, ora visualizzabile anche in landscape mode, caricherà automaticamente i dati dei principali social network collegati all’indirizzo email del contatto. La funzione Persone Correlate in Rubrica consente di collegare due o più contatti per grado di parentela o amicizia.
Suoneria & VibrazioneTante novità anche per quanto riguarda le Suonerie. Con iOS 5 potremo acquistarle da iTunes Store e assegnare a un contatto una suoneria messaggi diversa. Come per la suoneria, sarà possibile personalizzare anche la vibrazione, scegliendo tra le diverse vibrazioni standard o creandone di nuove. Inoltre, la vibrazione selezionata potrà essere associata a uno specifico contatto.
Mail & SafariAdesso in Safari, in caso di un indirizzo lungo, l’ultima parte della URL viene sfumata. È stata introdotta un’opzione per aprire le pagine in background o in una nuova pagina. La navigazione privata rende ora nere la tab bar e la navigation bar di Safari. Nelle impostazioni contatti di Posta sarà presente la voce Aumenta livello citazione e sarà possibile configurare nativamente account Hotmail e iCloud per Mail. Quando si invia una email senza subject, iOS 5 chiederà se si è sicuri di volerla inviare così. Inoltre, durante l’invio della email verrà emesso un suono affiancato alla vibrazione. Si possono modificare gli avvisi sonori per l’invio della mail.
MusicaL’app iPod si chiama ora Musica. La sincronizzazione con iTunes potrà avvenire in background. Potremo eliminare una o più canzoni presenti su iPhone direttamente dalla nuova applicazione. Cliccando su un brano in Musica e tenendo premuto comparirà una finestra con le informazioni riguardanti il brano selezionato. Inoltre, se il testo della canzone è abbastanza lungo, viene visualizzato in un’animazione. Presente un pulsante per la sincronizzazione wireless con iTunes.
Fotocamera & Immagini
Aprendo l’app Fotocamera sarà possibile effettuare uno slide verso sinistra per scorrere le foto. Nella lock screen premendo due volte il tasto Home è stato aggiunto il tasto Fotocamera. Dall’app si possono avviare presentazioni delle foto e condividere video su YouTube. Potremo anche scattare le foto con il tasto Volume Up degli auricolari e creare nuovi album direttamente dall’applicazione Immagini di iOS. Quando si taglia un video il pulsante play rimane in mezzo allo schermo.ImpostazioniDa Impostazioni > Generali > Info è ora possibile cambiare il nome del dispositivo e da Impostazioni > Generali > Utilizzo è possibile visualizzare ulteriori informazioni sulle singole app e cancellare i documenti o i dati salvati dalle singole applicazioni per salvare spazio su disco. Da Impostazioni > Suono è possibile disattivare l’audio per i suoni di blocco e i clic della tastiera. Ci sarà un’opzione di aggiornamento software direttamente nelle Impostazioni. potremo scegliere dopo quanto tempo deve essere nuovamente notificato un messaggio ancora non letto. Da Impostazioni > FaceTime è possibile selezionare l’ID con il quale farsi riconoscere, tra email e numero di telefono.
Altre funzioni
– Nuova opzione che consente di utilizzare AirPrint dall’applicazione Mappe. – Il Meteo offrirà previsioni geolocalizzate. In automatico viene mostrato il meteo del luogo in cui ci si trova. Inoltre, è possibile visualizzare le previsioni per ora. – L’applicazione Edicola non può fare parte delle Cartelle. – Il Calendario è visualizzabile anche in landscape mode su iPhone ed è possibile sfogliarlo giorno per giorno.– Possibilità di configurare Time Capsule e AirPort.– iOS 5 blocca le chiamate non protette e rivela eventuali chiamate non sicure con un pop-up di avviso.– Sono attive di default le Emoji.– Pulsante FaceTime anche in iMessage. – Notifiche visive tramite Flash LED. – Ora si può mettere il controllo ortografia senza dover attivare il correttore e attivare il Dizionario ogni volta che scriviamo una parola. – Possibilità di scegliere percorsi diversi nelle app nativa mappe. Sono disponibili tre alternative cliccabili e visionabili per ogni ricerca di percorso. – Possibilità di riprodurre video a 1080p e video Youtube HQ anche in 3G. – Nuova tastiera se si usa Twitter, con tasti veloci # e @ .– Possibilità di selezionare audio modo sia sinistro sia destro .– Possibilità di importare un account di default per la sincronizzazione delle note.– Facetime funziona ora anche senza SIM card, sfruttando l’indirizzo email memorizzato per ricevere ed effettuare chiamate.– Un doppio tap del tasto Home durante la visualizzazione di un video Youtube mostrerà l’autore del video stesso.