Notification Center, tutti gli avvisi in un colpo soloIl Notification Center ha la funzione di riassumere, suddividendole per applicazioni, le numerose notifiche (nuove email, sms, richieste di amicizia, chiamate perse, eccetera) che riceviamo sul nostro dispositivo iOS. Si potrà accedere al Notification Center effettuando uno swipe verticale a partire dalla zona superiore dello schermo, da qualsiasi schermata, persino dalla lock screen. Le nuove notifiche appaiono brevemente in alto sul display, senza interrompere quello che stiamo facendo.
iMessage, tutti gli iDevice conversano tra loroUn nuovo servizio di messaggistica per tutti gli utenti di iOS 5. Con iMessage, si possono inviare testo gratuiti, via Wi-Fi o 3G, dal tuo iPad, iPhone o iPod touch a chiunque usi uno di questi dispositivi. Dovremo solo aprire i Messaggi e selezionare un contatto, se possiede un altro iDevice, nel box di scrittura compare la scritta iMessage e potremo inviare un messaggio gratuito tramite connessione internet. Con iMessage è possibile tenere traccia dei messaggi con le ricevute di consegna e le ricevute opzionali di lettura e vedere quando l’altra persona sta scrivendo. Potremo perfino iniziare una conversazione con un dispositivo iOS e poi continuarla da un altro. I messaggi saranno elencati come normali sms, nella stessa schermata del contatto, ma il loro colore sarà azzurro. iMessage è integrato nell’app Messaggi, quindi potremo inviare testo, foto, video, indirizzi e contatti.
Twitter, parte integrante di iOSNel nuovo sistema operativo sarà presente l’integrazione completa con Twitter: dalle Impostazioni del dispositivo è possibile andare alla voce Twitter e installare l’app ufficiale, disponibile gratuitamente su App Store. Con un unico login da Impostazioni, potremo inviare tweet direttamente da Safari, Immagini, Fotocamera, YouTube e Mappe.
Newsstand, l’edicola a portata di touchiOS 5 riunisce i tuoi abbonamenti alle app di quotidiani e riviste in Newsstand, una cartella che ti permette di accedere in un attimo alle tue pubblicazioni preferite. Apple ha sviluppato un nuovo sistema di archiviazione catalogata di tutti i periodici ai quali l’utente è abbonato. Una volta disponibile il nuovo numero di un magazine, esso farà la sua comparsa direttamente all’interno di Newstand. Verrà aperta una nuova sezione sull’App Store dedicata solo ai giornali: la raggiungi proprio dall’app Edicola e gli acquisti finiscono direttamente nella cartella di Edicola.
Safari, nuove funzioni per navigare in internetSafari, grazie a iOS 5, si arricchisce di nuove funzioni. Safari Reader è un nuovo pulsante presente sulla barra degli indirizzi che ci permette di visualizzare solo il testo di una pagina web (evitando ad esempio la fastidiosa pubblicità). Potremo salvare le pagine web con Reading List per leggerle con comodo in un secondo momento. Se utilizziamo un iPad, la navigazione a pannelli permette di aprire più pagine web alla volta e di passare rapidamente da una all’altra. Inoltre, sarà possibile inviare via email il contenuto di ciò che si sta leggendo.
Reminders, il promemoria delle cose da fareCon Reminders potremo creare elenchi di appunti con tanto di date e luoghi. In più, il nuovo servizio di promemoria funziona con iCal, Outlook e iCloud. Quindi se di modifica un evento lo ritroveremo aggiornato su tutti i nostri dispositivi e in tutti i nostri calendari.
Fotocamera e Immagini, scatta e ritoccaCon iOS 5 fotografare diventa decisamente più immediato. Sarà possibile accedere alla Fotocamera direttamente dalla Lock Screen del nostro dispositivo e scattare immediatamente una foto, anche se è inserita una password per sbloccare la schermata. Il tasto volume up servirà per scattare una foto, mentre basterà un tap per effettuare lo zoom, come quando vogliamo ingrandire una foto, o per ottimizzare l’esposizione dell’immagine. Se poi abbiamo attivato lo Streaming Foto in iCloud, le tue foto vengono scaricate automaticamente su tutti i tuoi dispositivi. Con Immagini potremo editare le foto: ritagliarle, ruotarle, ritoccarle e rimuovere i fastidiosi occhi rossi.
Mail, quante novità nella casella di postaIn Mail arrivano il rich–text format, la possibilità di trascinare gli indirizzi (A, Da, CC, eccetera) e una nuova funzione di ricerca per trovare singole parole all’interno dei messaggi. Sarà inoltre possibile utilizzare un nuovo sistema di Indentazione del testo e applicare un flag alle diverse email presenti in casella di posta. È stato aggiunto il protocollo S/MIME per rendere più sicuro il trasferimento di dati via email.
Pc Free, per dispositivi indipendentiCon il nuovo sistema operativo tutti gli update si potranno scaricare e installare senza la necessità di utilizzare un computer. Anche quando accenderemo per la prima volta un nuovo dispositivo con iOS 5, comparirà una schermata con la scritta Welcome e non sarà più necessario collegare il dispositivo ad un computer per attivarlo, ma tutto avverrà via wireless. Gli aggiornamenti, invece, saranno disponibili dalle impostazioni, alla voce Software Update.
Game Center, ancora più socialNuove funzioni saranno aggiunte a Game Center: potremo aggiungere una foto al profilo, trovare avversari al nostro livello con i suggerimenti basati sulle tue partite e sui giocatori che conosci già, scoprire nuovi giochi e acquistarli direttamente da un menù apposito. Saremo in grado, inoltre, di visualizzare i punteggi dei nostri amici e ottenere da questi raccomandazioni sui giochi.
Si conclude qui la prima parte dello speciale sull’atteso iOS 5, nei prossimi giorni pubblicheremo la seconda parte della nostra anteprima con le considerazioni finali e la prova sul campo di questa nuova promettente versione del sistema operativo mobile made in Apple.