È tornato anche per questo 2023 l'appuntamento con Guerrilla Collective, la carrellata digitale che mette in fila un piccolo videogioco dopo l'altro, e che lo scorso anno ad esempio ci permise di vedere da vicino titoli interessanti come Signalis, I was a teenage exocolonist o South of the Circle, per citarne alcuni.
Tenutasi nelle scorse ore, che cos'ha riservato questa volta la conferenza digitale? Vediamolo insieme.
Terra Memoria
Un'avventura con puzzle, dalla direzione artistica particolarmente adorabile. Arriverà su PC, Switch, PlayStation e Xbox.
Sengoku Dynasty
Come suggerisce il nome, si tratta di un gioco ambientato nel Giappone Feudale, dove saremo chiamati a sopravvivere andando a caccia, procurandoci risorse e andando ad ampliare il nostro avamposto.
L'atmosfera è sicuramente affascinante, ma per ora non sappiamo quando arriverà. Sembra che sia destinato solo a PC.
Forgotlings
Con uno stile illustrato in due dimensioni, questo misterioso videogioco dovrebbe avere delle meccaniche da puzzle. Arriverà nel 2024 su PC e console, in attesa di saperne di più.
Evolutis: Duality
Come anticipato nella nostra notizia, parliamo di un titolo dall'anima cyberpunk in cui i combattimenti sono al centro di tutto.
Mistero, per ora, su quando arriverà e su quali piattaforme.
Europa
Un videogioco esplorativo la cui direzione artistica – e alcuni scorci decadenti – richiamano un po' i due recenti The Legend of Zelda open world, che continuano a fare scuola.
Potrebbe essere una di quelle avventure rilassate che fanno innamorare chi vi scrive, quindi è probabile che torneremo a parlarne. Arriverà su Steam nel 2023.
Light Odyssey
Un plausibile discepolo del filone dei Souls, dal momento che promette morte e nemici troppo grandi per poter pensare di sopravvivere davanti a loro come se niente fosse.
Arriverà nel 2023.
Abyssus
Uno sparatutto in prima persona con armi decisamente sopra le righe e personalizzabili dai giocatori. Al momento non viene precisato quando arriverà, ma l'azione sembra assicurata.
A Tiny Sticker Tale
Molliamo le pistole e i fucili per dedicarci ad adesivi di animaletti adorabili, che male non fa. Parliamo di un videogioco di avventura che propone anche delle meccaniche puzzle.
Al momento è in corso la sua campagna Kickstarter.
Dwarf Delve
Quando vi dicono che dovete andare in miniera e voi prendete la cosa un po' troppo alla lettera. In questo titolo, dallo stile voxel che richiama quello di Minecraft (appunto), sarete dei perfetti cacciatori e procacciatori di risorse, se vi prenderete davvero i rischi di avventurarvi là sotto.
Arriverà su PC (Steam, Epic, GOG).
Remnant 2
Spazio anche per il ritorno di Remnant, che si è mostrato con un trailer ricco di nemici spietati e armi affascinanti. Arriverà già questa estate, sia su PC che su console.
Iron Meat
Sparatutto a scorrimento laterale che richiama i fasti del passato. Dobbiamo dire che, ultimamente, ne stiamo vedendo parecchi. Arriverà su PC a ottobre.
Hammerwatch 2
Un action RPG top-down che propone diverse classi tra cui scegliere, per districarsi in un mondo ostile ricco di nemici e di quest da affrontare.
Niente finestra di lancio, però, almeno per ora.
Annalynn
Pronti per un saltino nel mondo dell'avventure arcade di una volta? Così arcade che potrete giocare anche con la vostra Nintendo Switch in verticale?
Super Space Club
Sparatutto spaziale in cui controllate una nave per abbattere i vostri nemici – o evitare di venire abbattuti dagli asteroidi. Atteso su PC il prossimo 4 agosto.
Toxic Crusaders
Un beat'em up a scorrimento che ha qualcosa di Streets of Rage, come noterete anche voi. È atteso su Steam, ma non sappiamo ancora quando.
30xx
Seguito del precedente 20xx (mi pare ovvio, no?), è un gioco d'azione a scorrimento che richiama un po' Mega Man. Arriverà nell'anno 30xx (!) su PC e su console.
Leximan
Se giocare con le parole fa per voi, questo potrebbe essere il titolo più interessante della kermesse. Arriverà su PC nel 2024.
Antonblast
Un folle platform a scorrimento che richiama lo stile dei vecchi cartoon, dove si spaccano... cose. Di ogni genere. Attualmente è in corso la campagna Kickstarter, è atteso su PC e su Switch.
Serum
Atmosfera diversa per questo gioco, dove avrete a che fare con un mondo tossico in cui dovrete cercare di sopravvivere. Si struttura quindi come un survival – trova le risorse, costruisci attrezzi, arriva vivo al giorno dopo.
Arriverà su PC.
Do you see Sparky?
Sembrerebbe un'avventura in soggettiva (forse più un horror?) dove probabilmente si andrà a caccia di alieni. Se avete idee migliori su cosa potrebbe suggerire il trailer, accomodatevi.
World of Horror
Con una direzione artistica in bianco e nero, questo gioco avrà delle meccaniche investigative, chiedendovi di risolvere intricati misteri.
È atteso per ottobre su PC e console.
Pneumata
Un horror in soggettiva ambientato nel Missouri. Arriverà su PC, ma non viene ancora reso noto quando.
Battle Shapers
Un vivace sparatutto che però dalla direzione artistica richiama un po' (tanto) alcuni progetti da live service. Da vedere in azione, però, sembra intrigante. Arriverà su PC.
Deadlink
Si spara anche qui, dove però non conta solo mettere i proiettili nei corpi degli avversari, ma anche schivare quelli che vi vengono esplosi contro.
Il debutto è vicinissimo: si parla del 23 luglio.
Blood West
Uno shooter a tinte horror ambientato nel Selvaggio West, atteso per il prossimo mese di dicembre.
Demonschool
Il titolo dice già tutto: una scuola e tanti demoni a infestarla. Si può sopravvivere? Sì, affrontando dei combattimenti a turni (sempre siano lodati, ndr).
Arriverà nel 2023 su console e PC.
Quest Master
Se avete sempre sognato di creare i vostri dungeon personali, divertitevi perché è proprio il concept di questo gioco, che vi farà tirare fuori la creatività (e la cattiveria). Arriverà su PC.
Sacrifire
Un action RPG in due dimensioni dalla direzione artistica piuttosto interessante.
A Bonnie Odyssey
Il trailer ha mostrato più che altro gli scenari e una direzione artistica colorata e "da plastilina", difficile al momento capire qualcosa di più. Arriverà su Steam.
Dark Deity 2
Anche qui si combatte a turni in uno stile retrò, mentre ci si muove nelle caselle della mappa. Arriverà su PC.
WrestleQuest
Può un wrestler essere protagonista di un gioco di ruolo? Parrebbe proprio di sì, considerando che questo gioco arriverà già questa estate.
Grifford Academy
Un gioco di ruolo ad alto tasso di studenti, con anche un'atmosfera sci-fi.
Toads of the Bayou
Un gioco di carte a turni con un'atmosfera davvero particolare, ricca di animali e costumi di qualche secolo fa.
Arcseed
Mecha e combattimenti a turni la faranno da padroni qui, in un altro gioco dove anche le carte sono al centro del gameplay. È atteso su PC.
Crashlands 2
Alieni e una direzione artistica davvero stramba sono al cuore di questo gioco, in arrivo nel 2024.
Deck of Souls
È partita la raffica dei giochi di carte e anche questo non fa eccezione, con scontri 1vs1 e il nome del gioco che richiama abbastanza quello di Dark Souls, è evidente.
Yomi 2
Avevamo già parlato di giochi di carte? Anche qui si combatte a colpi di carte e, a seconda del vostro deck, assesterete dei cazzottoni ben dati ai vostri avversari.
Arriva il 27 giugno.
Growth
Uno strategico con mappa a slot esagonali, come da tradizione, dove però non si affrontano guerre, ma si esplora.
Nova Lands
Avventura in cui dovrete costruire il vostro avamposto nello spazio. Attesa su PC e console il 22 giugno.
Jumplight Odyssey
Si rimane nello spazio per questo gioco, dove dovrete prendervi cura della manutenzione della vostra nave spaziale - e del suo equipaggio.
Atteso su PC.
Don Duality
Anche qui si gioca con le carte, nel tentativo di costruire un regno nella ristorazione... e nelle associazioni mafiose, a quanto pare.
CorpoNation: The Sorting Process
Un videogioco narrativo incentrato sulla routine del lavoro e sullo scoprire... per chi lavori. Siamo piuttosto sicuri che non prenderà una piega rassicurante.
Arriverà nel 2023 su PC.
Kingdom Eighties: Summer of Greed
Un'avventura a tinte un po' oscure, realizzata in due dimensioni, dove dei ragazzini gironzolano in bici. E, sì, fa un bel po' Stranger Things. Un po' molto, diciamo.
Sticky Business
Un gioco sugli adesivi? Ci stiamo. Arriva nel 2023.
Super Adventure Hand
Un gioco con protagonista una mano, che renderebbe orgogliosa la Famiglia Addams, in cui dovrete esplorare e risolvere puzzle usando... le vostre dita, pare ovvio. Arriverà su PC.
A Corgi's Cozy Hike
Un platform che richiama i fasti degli anni '90, ma con protagonista un Corgi. Per me è già GOTY, poi fate voi.
Lake: Season's Greetings
È il ritorno di Lake, ma stavolta nella stagione natalizia. Considerando quanto fosse riuscito il gioco originale, siamo molto curiosi di tornare a Providence Oaks, il prossimo Natale.
Pizza Possum
Un gioco multiplayer dove un opossum ruba le pizze. Arriverà su PC e console, ma non sappiamo ancora quando.
Noun Town
Un gioco che vi permette di imparare una nuova lingua mentre giocate, tra cui anche giapponese e coreano. Arriverà questa estate su Steam, mentre su console entro l'anno.
Ollie Frog Toad Skater
Una rana che va sullo skate, degna erede di Skatebird. Non sappiamo ancora, però, da quando lo farà.
Lil Guardsman
La versione cartoon di Papers, Please, come lo descrivono gli stessi sviluppatori. Una ragazzina, infatti, deve "sorvegliare" l'ingresso di un castello, verificando chi può e chi non può entrare. Arriverà questa estate su PC e console.
Bye Sweet Carole
Il nuovo progetto horror di Chris Darril, autore di Remothered. La direzione artistica da Disney è molto affascinante, ma le cose prenderanno una piega decisamente oscura.
A Void Hope
Un gioco sci-fi in stile anni '80 che presto potrete provare con una demo su Steam, che debutterà il 19 giugno.
Death Trick: Double Blind
Un gioco investigativo ambientato negli anni '50, atteso su PC.
Three Minutes to Eight
Un gioco in pixel-art dalle atmosfere cyberpunk, che arriverà sia su PC che su console, anche se non sappiamo ancora quando.
Nivalis
Lo scenario fa un po' Night City, ma del gioco non ci viene svelato tanto – solo del suo motion capture.
Heart Abyss
Un hack n' slash a scorrimento dove fare strage di nemici a colpi di katana. Arriverà su Steam.
Promenade
Si depongono le lame e si torna alla calma con questo gioco in cui affronterete mini-giochi esplorando un mondo calmo e colorato. Arriverà nel 2023 su console.
Nocturnal
Un platform action in due dimensioni in cui si risolvono dei puzzle.
Coreupt
Sembrerebbe un picchiaduro tradizionale con due nemici che si affrontano, ma il trailer non dice al momento tanto di più, a parte che arriverà su Steam.
Crypt Custodian
Il protagonista è un gatto nero che prende a bastonate i nemici, risolve puzzle ed esplora il mondo di gioco... dell'oltretomba. Arriva nel 2024.
Gori
Anche qui troviamo un gatto, anche se l'atmosfera è decisamente più sanguinosa e si affetta un po' di tutto. Arriverà su PC e console.
Grime: Tinge of Terror
DLC per Grime disponibile ora.
Dawn of the Monsters: Arcade Edition
Nuova modalità arcade per Dawn of the Monsters, che proporrà anche una campagna in un DLC inedito.
E con questo è terminato il Guerrilla Collective 2023.