Come è ormai diventato tradizione, anche quest'anno la Gamescom si apre con la Opening Night Live organizzata da Geoff Keighley, uno show di circa due ore che mostra novità su giochi già svelati, magari con qualche asso nella manica e qualche reveal.
Sappiamo già che tra i giochi confermati avremo Kingdom Come Deliverance II, ma anche Dragon Ball Sparking! Zero, Monster Hunter Wilds, Civilization VII e Indiana Jones e l'Antico Cerchio, ma non solo.
Sembra ci siano gli ingredienti per una conferenza che possa intrattenere. Come di consueto, noi di SpazioGames seguiremo l'evento in tempo reale, dandovi conto delle novità via via che saranno annunciate e proponendovi i trailer. In questo modo, potrete subito fare il punto su cosa sta succedendo a Colonia.
Vi raccomandiamo quindi di aggiornare questa pagina, via via che lo show proseguirà, per vedere comparire le novità.
L'appuntamento è fissato per le ore 20.00 italiane e dovrebbe concludersi intorno alle ore 22.
Ore 20.00 - È previsto l'inizio della conferenza.
Borderlands 4
Il primo gioco che non è stato vittima di leak, spiega Geoff Keighley dando il via alla Opening Night Live, è proprio Borderlands 4 di cui conoscevamo solamente l'esistenza da una precedente notizia da parte di Gearbox e 2K.
In arrivo nel 2025, non sappiamo niente se non che esiste al di fuori del brevissimo teaser trailer.
Call of Duty Black Ops 6
Segmento dedicato all'atteso, nuovo episodio della saga di shooter che ci racconta il team Raven di Call of Duty Black Ops 6 in una missione super segreta e ad alto tasso di adrenalina.
La missione "Most Wanted" mostrata durante la Opening Night Live mostra una bella varietà di situazioni, tra infiltrazioni e altre parti più adrenaliniche in cui il team dovrà farsi avanti ad armi spiegate in pieno stile Call of Duty.
Goat Simulator Remastered
Per qualche motivo sappiamo che uscirà Goat Simulator Remastered, ed è stato annunciato con un trailer breve alla ONL.
Arriverà su tutte le piattaforme entro la fine del 2024.
Persona 3 Reload Episode Aigis The Answer
Breve aggiornamento per quanto riguarda i contenuti di Persona 3 Reload, che si aggiorna con nuove sfide che riporteranno in auge Joker da Persona 5.
Dying Light the Beast
Techland mette in scena Dying Light the Beast alla Opening Night Live della Gamescom 2024, con un nuovo trailer che ci riporta nel parkour pieno di zombie.
Non sembra un sequel diretto ma più un capitolo separato che garantirà comunque tante ore di gioco. Nessuna informazione sulla data di uscita.
Dragon Ball Sparking Zero
Non poteva mancare l'aggiornamento sull'atteso Dragon Ball Sparking Zero.
Durante la ONL non sono state svelate novità importanti, ma ci è stato solo ricordato che il gioco esiste e che tra 50 giorni farà contenti i fan della saga di Dragon Ball.
King of Meat
Sulle note dei Cypress Hill viene svelato King of Meat, un gioco multiplayer di Amazon Games in cui un gruppo di giocatori dovrà sfidarsi all'interno di dungeon pieni di sfide e pericoli di ogni tipo.
Niente di nuovo, ma sembra divertente con il giusto gruppo di amici.
Ci si può registrare già da ora per i playtest, ma non ci sono info sulla data di uscita.
Olynked: Banner of the Spark
Olynked: Banner of the Spark è un'opera prima dello studio Fuzzybot, e ci mostra un interessante mix di generi.
Tra gestionale, roguelike e tower defense, i giocatori dovranno esplorare il mondo per raccogliere risorse e ricostruire la propria città natale.
Il titolo entrerà in accesso anticipato il 22 ottobre 2024, e potremo scoprire qualcosa di più tra pochissimo.
Lost Records: Bloom & Rage
Don't Nod ci mostra un altro spezzone della prossima avventura narrativa, Lost Records: Bloom & Rage, che arriverà il prossimo anno.
No More Room in Hell 2
La ONL è l'occasione per vedere No More Room in Hell 2 per la prima volta, seguito del noto shooter, con un nuovo trailer di gameplay.
Arc Raiders
Torna a mostrarsi Arc Raiders dopo una lunga attesa dal primo reveal di tanti anni fa, senza novità sostanziali purtroppo, se non che uscirà nel 2025.
Infinity Nikki
Il carinissimo Infinity Nikki torna a mostrarsi ma senza delle novità particolari, anche stavolta.
Il trailer è dolcissimo in compenso:
Predecessor
Predecessor è un moba free to play shooter, il gameplay sembra molto derivativo ma potrete scoprirlo voi stessi, visto che verrà lanciato subito dopo la fine della ONL.
Path of Exile 2
L'amatissimo Path of Exile 2 viene finalmente mostrato con un nuovo trailer di gameplay.
L'action-gdr darà sicuramente tante ore di massacri e goduria ai giocatori, che potranno provarlo dal 15 novembre 2024 in early access.
Dune Awakening
L'MMO ambientato nel mondo fantascientifico di Dune, ovvero Dune Awakening, si mostra con un lungo trailer di gameplay durante la ONL.
Sono state mostrate tutte le sfaccettature del gioco, dalle fasi più action fino ai rapporti che sarà possibile instaurare con le varie fazioni, con tanto di sistema politico.
Dune Awakening arriverà su PC all'inizio del 2025.
Reanimal
Dagli autori di Little Nightmares 1 e 2 arriva Reanimal, un'avventura horror che sembra recuperare le atmosfere dei due giochi originali.
Per ora si può mettere in wishlist e attendere di scoprire come sarà.
Genshin Impact
Oltre alla prima occhiata alla nuova nazione e ai contenuti della stagione 6, Genshin Impact conferma l'arrivo su Xbox.
Il gacha open world sarà disponibile sulle piattaforme Microsoft a partire dal 20 novembre.
Monster Hunter Wilds
Capcom mostra nuovamente i muscoli di Monster Hunter Wilds con un nuovo trailer di puro gameplay, con giusto alcuni sprazzi di storia a corredo della caccia a un predatore Apex, tra i mostri più pericolosi del gioco.
Il titolo sembra davvero molto promettente e andrà ad ampliare il già titanico lavoro fatto con gli ultimi episodi, amatissimi da critica e pubblico. Ancora niente data di uscita, però, se non un generico 2025.
Fatal Fury City of the Wolves
Aggiornamento rapido per il ritorno del leggendario Fatal Fury City of the Wolves, che conferma la presnza della storia Mai Shiranui nel roster di personaggi.
Monument Valley 3
Con una certa sorpresa, la ONL è il teatro del reveal di Monument Valley 3.
Storico gioco mobile che ha dato il via alla wave di produzione sulla piattaforma, ritorna con un nuovo episodio pieno di puzzle ingegnosi.
Esce il 10 dicembre 2024 in esclusiva su Netflix Games.
Civilization VII
Civilization VII si mostra per la prima volta alla ONL con il primo gameplay esclusivo.
C'è anche una data di uscita: 11 febbraio 2025.
Starfield
Bethesda mostra le novità in arrivo su Starfield, in particolare il veicolo Rev-8 come contenuto aggiuntivo gratuito che permetterà ai viaggiatori di esplorare più labiramente.
Inoltre, l'espansione Shattered Space sarà disponibile dal 30 settembre 2024.
Marvel Rivals
Lo shooter Marvel Rivals rivela nuovi peronaggi giocabili all'interno del moba, tra cui Captain America, Doctor Doom e Winter Soldier.
C'è inoltre una data di uscita definitiva: 6 dicembre 2024.
Secret Level
Un emozionatissimo Tim Miller, regista e produttore, presenta il progetto Secret Level che punta a portare su grande e piccolo schermo tanti franchise videoludici.
Una serie antologica dedicata a tantissime IP dei videogiochi come Warhammer, Sifu e anche Mega Man, che da dicembre arriveranno su Prime Video.
Age of Mythology Retold
Un brevissimo trailer ci ricorda che Age of Mythology Retold riproporrà l'amato strategico a partire dal 4 settembre 2024.
Towerborne
Altro brevissimo trailer di gameplay per Towerborne, che svela la data del suo arrivo in accesso anticipato: il 10 settembre 2024.
Kingdom Come Deliverance 2
Nuova occhiata a Kingdom Come Deliverance 2 che, dopo l'annuncio del rinvio al 2025, ci mostra altri momenti di gioco che ci porteranno a fare un viaggio nel tempo nella storia.
Zenless Zone Zero
Non poteva mancare il nuovo aggiornamento di Zenless Zone Zero, che mostra per la prima volta la nuova area di gioco che sarà disponibile prossimamente per i giocatori.
Batman Arkham Shadow
Meta Quest 3 ospiterà il prossimo titolo dell'Arkhamverse, ovvero Batman Arkham Shadow, che si mostra con un gameplay esteso durante la ONL.
Il titolo sembra effettivamente riproporre un'esperienza autentica di Batman, ma con la grande variante del giocare in prima persona in realtà virtuale.
Arriva ad ottobre 2024.
Herdling
Annunciato Herdling, produzione molto interessante di cui speriamo di sapere presto qualcosa di più, oltre al primo trailer mostrato durante la ONL.
Little Nightmares 3
Little Nightmares 3 si mostra per la prima volta con un brevissimo trailer che conferma le atmosfere dell'avventura horror, arrivata al suo terzo capitolo.
Nessuna data di uscita, ma si può mettere in lista desideri.
Masters of Albion
Peter Molyneux fa il suo trionfale ritorno alla ONL presentando Masters of Albion, un altro progetto ambizioso che guarda alla sua lunga carriera.
Il primo video di gameplay ci mostra un gameplay decisamente stratificato, in cui la gestione di un villaggio sarà dettagliata al punto di decidere cosa mangeranno i suoi abitanti. Si potrà anche cambiare in qualsiasi momento dalla visuale gestionale a quella in terza persona, controllando direttamente gli abitanti.
Nessuna data di uscita, per ora si può mettere in whislist su Steam.
Unknown 9 Awakening
Il titolo di Bandai Namco si mostra nuovamente, durante la ONL, con un nuovo trailer incentrato sulla storia di questo interessante progetto.
Unknow 9 Awakening arriva il 18 ottobre 2024, ed ecco il nuovo trailer:
Diablo IV Vessel of Hatred
Johanna Faires, presidente di Blizzard, si prende carico del ritorno di Blizzard alla Gamescom dopo tanti anni.
Questo mese sarà importante per Warcraft e ci saranno festeggiamenti al riguardo, ma Blizzard mostra i pezzi da novanta con il nuovo trailer di Diablo IV Vessel of Hatred incentrato sulle fazioni dei mercenari, che arriva l'8 ottobre 2024.
The First Berserker Khazan
Il caotico action The First Berserker Khazan si mostra nuovamente con un altro trailer di gameplay.
Un action brutalissimo che arriva all'inizio del 2025.
Ara History Untold
Ara History Untold si mostra brevemente ricordando la sua data di uscita fissata per ottobre, con un nuovo trailer, in arrivo anche su Game Pass.
Dark and Darker Mobile
Per qualche motivo scopriamo dell'esistenza di Dark and Darker Mobile, nuova versione del non così tanto fenomeno di Steam in arrivo su dispositivi mobile.
Non c'è una data di uscita ma ci si può pre-registrare.
Floatopia
Un gestionale carinissimo ambientato all'interno di una sfera di cristallo, Floatopia arriva il prossimo anno ma conquista già il cuore.
Cannot get X.com oEmbed
Indiana Jones e l'Antico Cerchio
L'attesa avventura di MachineGames mostra Troy Baker come voce narrante nello spiegare come ha dato vita a Indy in Indiana Jones e l'Antico Cerchio.
Il nuovo trailer ci mostra altre possibilità ludiche del titolo, tra fasi di azione ed esplorazione, per un'avventura che si prospetta promettente.
C'è anche una data di uscita, finalmente: 9 dicembre 2024.
E, sorpresa nella sorpresa, il titolo arriverà anche su PS5 a partire dalla primavera 2025.
Mafia the Old Country
La Gamescom si chiude con l'annuncio di un nuovo gioco della serie Mafia, ovvero Mafia the Old Country. Non sappiamo niente se non che sarà sviluppato da Hangar 13.
Ore 22.00 - si chiude ufficialmente la Gamescom Opening Night Live 2024.