Crash Team Racing: Spyro Grand Prix
Spyro è pronto a darvi filo da torcere!
Advertisement
a cura di Nicolò Bicego
Redattore
Informazioni sul prodotto
- Sviluppatore: Beenox
- Produttore: Activision Blizzard
- Distributore: Activision Blizzard
- Piattaforme: PS4 , XONE , SWITCH
- Generi: Guida Arcade
- Data di uscita: 21 giugno 2019
Ormai dovreste averci fatto l’abitudine: nuovo mese significa nuovo grand prix per Crash Team Racing: Nitro-Fueled, e nuovo grand prix significa nuovo speciale dedicato alle aggiunte pensate da Beenox per il loro titolo, che da mesi ormai continua a riscuotere un buon successo di vendite. Questo mese, le cose si sono fatte decisamente interessanti, se non altro perché si tratta di qualcosa che i fan chiedevano da molto tempo; stiamo parlando, ovviamente, della personalità di impersonare il mitico draghetto viola Spyro. Vediamo il tutto nel dettaglio.
Svelato il mistero del Mondo degli Artigiani
La nuova pista introdotta in Crash Team Racing (denominata, con molta fantasia, Pista di Spyro) è una grande celebrazione del primo episodio dedicato al draghetto viola di Insomniac. Questo perché il design della pista riprende alcune delle location viste nel primo episodio, in particolare alcuni degli hub world che abbiamo di recente attraversato nella Reignited Trilogy. Grandi protagonisti, in particolare, il Regno degli Artigiani e il Regno degli Stregoni; il primo costituisce la partenza del tracciato, e svela finalmente quello che è stato un grande mistero che ha accompagnato la Reignited Trilogy fin dal suo primo trailer.
Forse i più attenti lo ricorderanno; stiamo parlando della porta presente proprio nella location iniziale del Regno degli Artigiani, un portone che era assente nella versione originale e la cui aggiunta aveva dato via ad una serie di illazioni piuttosto fantasiose da parte dei fan, che includevano futuri contenuti scaricabili o punti di collegamento con i titoli successivi. Nella pista, questa porta nasconde un portale che conduce alla successiva sezione del tracciato; in generale, la Pista di Spyro fa un ampio uso dei portali ricordando, in questo, la mitica Iperstrada Galattica. Dal punto di vista estetico, dunque, la pista è davvero piacevole da vedere e rende un ottimo fan service a tutti colore che chiedevano a gran voce l’introduzione di Spyro nel gioco; la pista è un ottimo modo per rendere omaggio al draghetto cercando di riassumere, in un solo tracciato, un pezzo della sua storia.
Una chicca sono le gemme, che per l’occasione sostituiscono i frutti wumpa all’interno del tracciato. Il circuito perde però in complessità; dopo che Parco Preistorico ci aveva fatto divertire grazie ai suoi bivi, alle sue scorciatoie e alla possibilità di ottenere il sacred blue fire, la Pista di Spyro torna ad essere molto semplice e lineare, con due sole scorciatoie e senza particolare inventiva dal punto di vista del design; un peccato, perché Beenox ha dimostrato di saper creare piste stratificate quando vuole farlo.
Spyro, amici e nemici
Se vi ricordate il data leak di qualche tempo fa, nei dati del gioco comparivano i nomi di diversi personaggi provenienti dal mondo di Spyro; purtroppo, questo aggiornamento ne porta con sé solamente tre, e dunque non sappiamo, al momento, se gli altri personaggi arriveranno con futuri aggiornamenti o se sono stati, semplicemente, cancellati. Il primo personaggio è ovviamente lo stesso Spyro; sbloccabile completando la barra nitro di bronzo, il draghetto di Insomniac fa qui la sua seconda comparsa in un titolo della serie Crash Team Racing (era infatti giocabile nella versione Game Boy Advance dell’originale Crash Nitro Kart), ed appartiene, giustamente, alla classe avanzata, puntando tutto sulla velocità. Per la classe intermedia abbiamo invece Hunter, mentre Nasty Nork va ad infoltire la classe principiante.
I tre personaggi, ovviamente, compaiono con il design della recente Reignited Trilogy; sarebbe stata una vera chicca se Beenox avesse inserito delle skin retrò dedicate al loro design originale, ma purtroppo non è stato così (non che ci lamentiamo della cosa, sia ben chiaro, vogliamo solamente esprimere un sogno proibito da fan storici quali siamo del franchise). Per quanto riguarda la scelta dei personaggi, ovviamente qui entra in gioco il gusto personale; se Hunter era una scelta piuttosto scontata, puntare su Nasty Norc al posto del ben più noto Ripto è una scelta che non ci convince molto, anche se ha senso in luce del fatto che la pista è dedicata al primo episodio, in cui l’antagonista è proprio il brutto Nasty Norc. E poi, possiamo sempre sperare in un futuro Grand Prix che porti con sé altri personaggi dal secondo episodio di Spyro, magari accompagnati da un tracciato ambientato nei tre reami di Avalar. Dopotutto, sognare non costa niente.
Il nuovo Grand Prix Spyro & Friends introduce finalmente il draghetto viola al mondo di Crash Team Racing (anche se ad essere precisi questa è la sua seconda comparsa in un titolo della serie), e lo fa in grande stile, presentandoci un circuito esteticamente ineccepibile che omaggia il primo episodio della trilogia Insomniac. Peccato solo che la pista perda un po’ in complessità; ciò nonostante, è comunque un motivo sufficiente, insieme ai tre nuovi piloti, per tornare a sfrecciare in questo folle gioco di corse.
Voto Recensione di Crash Team Racing Nitro Fueled - Recensione
Commento
Advertisement