Anche se l’ultimo mini-aggiornamento della Dashboard di Xbox 360 risale a giugno, è almeno dallo scorso dicembre con la versione 2.0.14699.0 che Microsoft non propone un update davvero corposo e interessante. Complice però l’imminente uscita di Windows 8 e di Windows Phone 8, senza dimenticare il restyling del PlayStation Store attivo da domani (un po’ di concorrenza non fa mai male), la casa di Redmond sta per rilasciare un major-update per il sistema operativo della sua console disponibile tra una decina di giorni, dopo oltre due mesi di prova grazie all’immancabile beta. Il prossimo aggiornamento porterà la Dashboard di Xbox 360 alla versione 2.0.16197.0 e le novità in vista non sono poche, sebbene non tutte possano definirsi essenziali o di primaria importanza e il cuore del sistema rimanga bene o male lo stesso di prima.
Navigazione a 360 gradi
Con questo update Microsoft mira soprattutto a unificare lo stile grafico e le funzionalità dei suoi tre sistemi operativi (PC, tablet-smarthpone e console), puntando però molto anche sul perfezionamento di Kinect nel riconoscimento vocale, sulla navigazione web e su un contenitore multimediale a 360 gradi, visto che a breve partirà ufficialmente Xbox Music. Questo nuovo servizio permette di scaricare musica in formato MP3 senza DRM, di ascoltare milioni di brani in streaming e di guardare migliaia di videoclip (oltre 70.000 a quanto pare), il tutto presentato con un’interfaccia in pieno stile Windows 8 e con le immancabili “tiles” a guidare l’utente nei vari menu. Una delle novità più attese di questo imminente update, nonostante l’assenza del Flash Player, è certamente la presenza di Internet Explorer, che permetterà finalmente di navigare sul web sfruttando anche l’ampio display di un TV e soprattutto i controlli vocali e gestuali di Kinect, anche perchè in passato l’esperienza di web browsing con il solo pad si è rivelata tutt’altro che comoda e soddisfacente. Lanciando Internet Explorer, ci si ritrova di fronte una schermata piuttosto classica, con la barra degli indirizzi in alto, le frecce per avanzare o tornare indietro e i comandi per aggiungere un sito ai Preferiti, per accedere alle impostazioni e per fermare il caricamento di una pagina. Poco sotto si trovano tre ulteriori menu che corrispondono all’elenco dei siti Preferiti, alle pagine viste recentemente e a una serie di link con le notizie più importanti del momento, mentre il motore di ricerca predefinito rimane naturalmente Bing, che vede finalmente il supporto italiano per la ricerca vocale.
Parola d’ordine…ordine
Tornando invece alla pagina principale della Dashboard, troviamo una serie di tiles con tutti i contenuti preferiti e con alcuni suggerimenti della stessa Microsoft, anche se potendo personalizzare il contenuto delle singole piastrelle ci si può davvero sbizzarrire e inserire i collegamenti che più ci aggradano, avendoli così subito a disposizione una volta accesa la console. La sezione social non prevede invece particolari cambiamenti rispetto alla versione attuale, mentre non mancano le novità per le pagine dedicate ai giochi. In questo caso, oltre alla pagina principale con le solite tiles dei nostri giochi e di quelli suggeriti da Microsoft, possiamo eseguire ricerche molto approfondite per genere, titolo e altri parametri. Scorrendo invece l’elenco dei giochi, si arriva a una pagina con sette macro sezioni (Primo piano, Arcade, On Demand, Indie, Add-ons, Demo ed Extra). Per ognuna di queste si aprono dei sottomenu con gli spazi per le novità, i giochi in uscita, l’elenco alfabetico, i generi e i più popolari, mentre la pagina degli extra offre l’accesso a temi, video e avatar.
In attesa di SmartGlass
Si continua con la sezione per i film e la musica e con quella dedicata alle app da cui tra l’altro si accede proprio a Internet Explorer; su questo versante però bisogna ancora vedere che servizi e applicazioni offrirà la versione italiana (scordiamoci ad esempio Netflix, HBO GO e altre delizie ancora inedite nel nostro Paese). Si finisce con la pagina delle Impostazioni e in questo caso non sembrano esserci grandi novità, a parte l’opzione per dare un nome alla propria console. L’aggiornamento introdurrà anche il tanto discusso SmartGlass, funzione che permetterà di utilizzare un device iOS, Android o Windows 8 e Windows Phone 8 come secondo schermo o controller, in modo non poi tanto dissimile da quanto promette di fare Wii U con il relativo GamePad. Oltre al nuovo stile grafico “tile-oriented”, che in effetti porta una notevole razionalizzazione delle voci e una grande comodità nella navigazione delle pagine e delle varie sezioni, questo update promette anche maggiore fluidità nello scrolling delle pagine e un netto miglioramento nella ricerca vocale, anche se su quest’ultimo aspetto bisognerà testare attentamente sul campo la capacità di Kinect nell’interpretare le parole e le frasi più complesse nella nostra lingua.
La nuova Dashboard di Xbox 360 non è certo rivoluzionaria e alcune sezioni sono rimaste pressoché identiche a prima. Eppure Microsoft, con l’introduzione di Internet Explorer, la nuova interfaccia per i giochi e il miglioramento della ricerca vocale, punta a rendere il sistema operativo della sua console più completo, gradevole e pratico in piena assonanza grafica-organizzativa con le novità che ci attendono a breve in Windows 8.